martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2016 » marzo

Archivi mensili: marzo 2016

Il tribunale del Riesame smonta le tesi dei PM con l’elmetto. No tav liberi!

no-tav-liberi-tutti

Stamattina il Tribunale del Riesame ha annullato e/o ridotto le misure cautelari nei confronti degli 8 no tav che nemmeno troppi giorni fa, il 15 marzo, erano stati oggetto di indagini e perquisizioni, portate avanti dal solito PM Padalino e, questa volta, con l’aiuto dei solerti carabinieri di Susa. Per Stefanino, Fulvio, Luca, Paolo e Guido vengono annullate le restrizioni ... Continua a leggere »

22-25 aprile. Giornate di eventi ed iniziative nell’ambito di “Liberazioni”

manifesto-25aprile-A2

Continua a leggere »

No Tav, cosa vuol dire recintare il diritto di cronaca

no_tav_by_zerocalcare

di Beppe Giulietti | Il Fatto Quotidiano.it La Corte di Cassazione sarà chiamata, il prossimo 7 aprile, a pronunciarsi sulla richiesta degli avvocati Francesco Arata e Margherita Benedini di annullare la sanzione di 100 euro inflitta, dal tribunale di Torino, alla cronista di Radio Popolare, Flavia Mosca Goretta, per le sue cronache, nel novembre del 2011, dalla Val di Susa. Si tratta di una vicenda ... Continua a leggere »

Scala Mercalli – RAI 3 – del 26-MAR-2016

sacra

Continua a leggere »

Avanà, raro autoctono piemontese: Poesia contro l’arroganza del TAV

disidratazione-uva1

riceviamo e voletnieri pubblichiamo da Storie Enogastronomiche Nella Val di Susa devastata dalla furia distruttrice dei lavori per la ridicola TAV, resiste un alito di Poesia: unvitigno identitario rarissimo e sconosciuto che si traduce in vini preziosi e commoventi, l’Avanà. Nel volume La storia della vite e del vino in Italia, edito negli anni ’30 dall’Unione Italiana Vini, se ne ... Continua a leggere »

25/03. Passeggiata notturna in Clarea

PASSEGGIATA-copia-2

Indossiamo nuovamente gli scarponi per una passeggiata notturna al cantiere di Chiomonte. Mentre 395,6 milioni di euro di denaro pubblico vengono destinati alle recinzioni d’oro di questo fortino devastatore, noi dobbiamo continuare la nostra battaglia di libertà e Resistenza. La passeggiata sarà un altro piccolo passo da fare tutti insieme, partecipiamo numerosi! Portare pile, scarponi e tutto il necessario. Appuntamento alle ... Continua a leggere »

Amianto alla Maddalena e movimento terra sui camion: le ultime novità progettuali del Tav

NOTAV 2 ottobre 2015_30

Nella certificazione dei costi della Torino-Lione, resa pubblica due giorni fa dal movimento no tav, vi sono alcune ipotesi di modifiche progettuali che cambiano radicalmente la prevista cantierizzazione. Due in particolare toccano direttamente chi abita in Valle: le rocce contenenti amianto sarebbero stoccate nel tunnel geognostico di Chiomonte e lo smarino destinato a Susa trasportato su camion dalla Maddalena. Partiamo ... Continua a leggere »

28 marzo. Al presidio di Venaus “Sapori di libertà”

sapliberta-1

Continua a leggere »

Comunicato di solidarietà da Genuino Valsusino

presidio-venaus

Riceviamo e volentieri pubblichiamo   Comunicato di solidarietà al Movimento NO TAV “Non siamo solo produttori e mercanti: attraverso le pratiche dirette realizziamo e proponiamo un’economia sana per l’essere umano e per la Terra. Siamo parte di un popolo in lotta! Per questo vogliamo dare la nostra solidarietà alle amiche ed amici colpiti recentemente da un’azione repressiva, spropositata per non ... Continua a leggere »

400 milioni di denaro pubblico: il costo dei Signori della Guerra del Tav

1506278_10207575221972024_2245204221409298166_o

395,6 milioni di euro, questo è il costo della Guerra del Tav. Quella che la società pubblica francoitaliana Telt intende dichiarare alla Valle di Susa e a tutti i cittadini italiani, francesi ed europei. Vediamo come, dove e perché. “Costi sicurezza ai sensi della norma L. 183/2011” (1), il Governo Italiano li chiama così. Sono i soldi che servono per ... Continua a leggere »

Scroll To Top