martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2016 » ottobre

Archivi mensili: ottobre 2016

Torino-Lione: i lavori in Francia li paga l’Italia

4bt_9906

La tratta internazionale della Torino-Lione è per lo più in territorio francese; dei 57 chilometri del tunnel di base soltanto 12 sono in Italia. Il Cipe certifica che questo comporta una sostanziale differenza dei costi: le opere in territorio italiano valgono 2,6 miliardi di euro, quelle in territorio francese 6 miliardi. Ma paradossalmente è proprio l’Italia a dover mettere più ... Continua a leggere »

Un libro che unisce: il Corriere sul viaggio no tav di Wu Ming 1

wm1_viaggio_no_tav_cover_zerocalcare

Da oggi è in libreria Un viaggio che non promettiamo breve di Wu Ming 1 (Einaudi), un libro a cui teniamo molto e che verrà presentato in Valle, a Bussoleno, sabato 5 Novembre e a Rivalta il giorno seguente. Pubblichiamo la recensione apparsa su “La Lettura” il supplemento del “Corriere della sera”.  «La Lettura», supplemento del «Corriere della Sera», 30/10/2016, pag. 21: TAV, ... Continua a leggere »

4 Novembre, Rosta: cena benefit per iniziative no tav

obelix1

  Venerdì 4 Novembre alle ore 20.30 il comitato notav di zona vi accoglierà con una cena benefit per le prossime iniziative sul territorio. Saremo lieti di conoscervi e presentarvi le nostre idee ed iniziative per i mesi a venire! Vi proporremo una ricca cena vegana così composta: – carpaccio di verdure di stagione – insalata di verza – crostoni ... Continua a leggere »

Notte d’evasione, di fuochi e lacrimogeni attorno al cantiere [VIDEO]

dsc_0074

Inizia alla grande il fine settimana di lotta lanciato dal Movimento No Tav al Cantiere in Clarea. Mentre a San Didero si svolgeva la partecipatissima asssemblea con la sindaca, le persone che Telt vorrebbe esproriare dei propri terreni e con i tecnici e i legali, in centinaia si è partiti da Giaglione diretti al cantiere della devastazione. Allestito il campo base e reso confortevole per i giorni che ci aspettano, ... Continua a leggere »

Le lettere di Telt per i terreni di San Didero – Venerdì 28 serata per saperne di più

schermata-2016-10-27-alle-21-37-00

Telt (Tunnel Euralpin Lyon-Turin, la società del Tav) sta inviando lettere ai proprietari dei terreni di San Didero compresi nel progetto definitivo dello spostamento dell’autoporto legato ai lavori della Torino-Lione. Le missive invitano i proprietari a mettersi in contatto con gli uffici Telt per la presa visione della documentazione di progetto e per fornire elementi al fine della determinazione del ... Continua a leggere »

“30 giorni di evasione”. Lettera di Nicoletta

evasione-img_4235-768x1024

Da ormai un mese ho lasciato la mia casa, i miei animali, le piante che crescono selvagge sui miei balconi, i grandi cedri pieni di nidi. Da un mese non rivedo la stanzetta quieta che custodisce libri e ricordi di settant’anni. Da un mese me ne sono andata, in opposizione all’arbitrio degli arresti domiciliari “cautelari” che avrebbero voluto trasformare i ... Continua a leggere »

28/10. Passeggiata notturna al cantiere

passeggiata-copia-3

Riprendono le iniziative di lotta a ridosso del cantiere tav di Chiomonte. L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 21 al campo sportivo di Giaglione. Partecipiamo numerosi portando pile e scarponi oltre che tè e vino per fare una bella passeggiata notturna tutti insieme. Continua a leggere »

Cosa accadrà nel Parlamento Europeo il 26 Ottobre ?

ue-download

PresidioEuropa – Movimento No TAV Comunicato Stampa www.presidioeuropa.net/blog/?p=10776 24.10.2016 Dossier per i Media  www.presidioeuropa.net/blog/?p=10575   Cosa accadrà nel Parlamento Europeo il 26 Ottobre ? Oltre 150 cittadine e i cittadine in lotta contro le Grandi Opere Inutili e Imposte entreranno nel Parlamento Europeo mercoledì 26 ottobre alle 15 per consegnare alle Istituzioni Europee la Sentenza del TPP “Diritti Fondamentali, Partecipazione, ... Continua a leggere »

Giovedi 27 ottobre: aperitivo d’evasione a casa di Giuliano

DSC_7068

Ore 18.30 aperitivo: condiviso a casa di Giuliano agli arresti domiciliari per aver violato le imposizioni del tribunale di Torino.Portate da mangiare e da bere.Partecipiamo numerosi!!Appuntamento all’associazione culturale ClapieFraz. Cels /molière, Exilles Continua a leggere »

Tav: la propaganda da i numeri

tartaruga-alle-seychelles

Riceviamo e volentieri pubblichiamo – di Giulia Tunc Nelle scorse settimane TELT ha affermato in più occasioni di aver raggiunto il 10% degli scavi previsti. Una dichiarazione orgogliosa per esaltare l’affidabilità della ditta e confermare l’irreversibilità dell’opera. Vediamo innanzitutto come si raggiunge la percentuale indicata. Ad oggi, sono stati scavati circa 16 km: i 3 cunicoli esplorativi francesi di St. ... Continua a leggere »

Scroll To Top