martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2015 » febbraio

Archivi mensili: febbraio 2015

Il Gup lascia in carcere Francesco, Lucio e Graziano.

Liberàperinotav

da giustiziami “Con il loro comportamento processuale non hanno dato segni di resipiscenza” scrive il gup di Torino per negare gli arresti domiciliari a 3 militanti NoTav accusati dell’azione al cantiere di Chiomonte del 14 maggio del 2013 per i quali era caduta davanti al Riesame l’accusa di aver agito con finalità di terrorismo. Francesco Sala, Lucio Alberti e Francesco ... Continua a leggere »

Hanno criminalizzato la partecipazione dei cittadini

valsusa

Di Andrea Zitelli da Valigia Blu  La storia di una grande mobilitazione di protesta, un modello di democrazia partecipata. 25 anni di presidi, cortei, studi, analisi di una popolazione in lotta. E ora a che punto sono i lavori della tratta Lione-Torino? Tav, a che punto siamo «Se dovessi iniziarla oggi, direi no alla Tav, perché la centralità di quell’arteria è discutibile ... Continua a leggere »

Condannato per diffamazione il giornalista de La Stampa Massimo Numa

massimo-numa

da notav.info Nella giornata di ieri ci sono giunte due notizie dal fronte poliziesco-giudiziario della lobby pro-tav. La prima è la conferma dell’impunità nei confronti di chi, riparato dietro una divisa, nell’adempimento dei suoi doveri istituzionali, frattura le ossa di un manifestante Notav arrestato e ormai immobilizzato. Una conferma che, ne siamo certi, sarà risultata molto gradita nelle Questure di ... Continua a leggere »

Solidali con il laboratorio politico “Cubo” di Chieri!

Cubo

Siamo venuti a conoscenza che venerdì scorso il laboratorio politico “Cubo” di Chieri è stato tappezzato da luridi manifesti fascisti di Casa Pound. Stessa sorte hanno subito tutte le bacheche comunali della città.  La provocazione al CUBO è di chiaro stampo intimidatorio contro uno spazio sociale noto per le sue posizioni antifasciste ed antirazziste. Siamo stati ospiti del CUbo appena ... Continua a leggere »

Giornalismo paramilitare

journal

“Nella notte tra il 13 e 14 maggio del 2013, a Chiomonte, non fu pianificata un’azione paramilitare“.  Così inizia un articolo de La Stampa pubblicato quest’oggi. Frase che riporta una delle motivazioni della sentenza che ha assolto dall’accusa di terrorismo 4 no tav, Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò. C’è una parola nell’incipit de La Stampa che ci è saltata agli occhi: ... Continua a leggere »

VIDEO – Le ragioni dei no tav (e quelle per cui tutti gli italiani sono coinvolti)

No-tav-bandiere

di Chiara Tolomelli – Una breve analisi dei motivi per cui tutti gli italiani dovrebbero interessarsi alla questione TAV. Da dove vengono sottratte le risorse per la costruzione della linea Torino-Lione? Quali sono gli interessi che si nascondono dietro a questa grande opera inutile? Quali danni all’ambiente e alla salute subirà il popolo della Valsusa a causa dei lavori? Quali le violenze ... Continua a leggere »

Marisa e Nicoletta assolte per il sit-in nel comune di Chiomonte

comune chiomonte

Terminato il processo a carico di Nicoletta Dosio e Marisa Mayer accusate di interruzione di pubblico esercizio (richiesta di oltre 4 mesi) a seguito della loro iniziativa di pretendere un colloquio con il sindaco di Chiomonte. La vicenda risale al 12 novembre 2012 quando, durante una manifestazione No Tav per la visita dell’ex ministro Anna Maria Cancellieri, le due militanti ... Continua a leggere »

Il sabotaggio non è terrorismo! Depositate le motivazioni della sentenza “compressore”

Tav: terrorismo, protesta No Tav in aula bunker Torino

Che fosse stata una sonora bocciatura all’impianto accusatorio dei pm con l’elmetto Padalino e Rinaudo, era stato chiaro da subito. Si capiva bene anche dalle reazioni stizzite di vari personaggi e degli stessi che parlavano tra mezzi virgolettati nelle pagine dei giornali cittadini. Ora arrivano le motivazioni della Corte d’Assise che ha assolto Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò dall’accusa più ... Continua a leggere »

Ritirata strategica: il Tav resta al palo

10963900_1415379965427047_836913318_n

                                                                     Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre. Abraham Lincoln. Un progetto che non vale un CIPE ... Continua a leggere »

La gratitudine del potere: il prof. Si Tav nominato nel consiglio di amministrazione

hqdefault

Leggiamo su La Stampa di oggi l’annuncio della nascita della nuova società incaricata di costruire la sezione transfrontaliera della Torino-Lione, si chiamerà Telt – Tunnel Europeo Lione Torino, o Truffa Europea Lione Torino, fate voi. A parte la nomina di Mario Virano direttore generale – e qui ci sarebbe da capire come sia possibile che l’uomo che è commissario di governo ... Continua a leggere »

Scroll To Top