martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » Documenti » Spostamento pista guida sicura. Avigliana dice no.
Spostamento pista guida sicura. Avigliana dice no.

Spostamento pista guida sicura. Avigliana dice no.

L’amministrazione comunale di Avigliana si esprime con parere contrario al progetto di rilocalizzazione della pista di guida sicura sui terreni vicini alle abitdazioni di Cascina Rolle.

L’amministrazione aviglianese evidenzia come lo spostamento dell’autoporto e della pista di guida sicura siano effetti collaterali della realizzazione della stazione internazionale per l’alta velocità, opera, il tav, a cui si sono sempre opposti ritenendola inutile e dannosa. Sottolinendo inoltre l’eccesivo costo di questa operazione (18 milioni di euro) e la difficoltà dei comuni ad affrontare altre priorità in questo momento di crisi (occupazione, delocalizzazione) e di quasi cancellazione dello stato sociale (chiusura ospedali, non investimenti nelle strutture pubbliche, l’immobilismo dovuto al patto di stabilità).

La giunta comunale lamenta il non coinvolgimento nella conferenza dei servizi, e l’assenza di una risposta formale alla loro lettera di richiesta dei motivi di esclusione.
Si solleva, tra l’altro, anche un quesito in merito all’utilità del servizio che si vuol trasferire, accennando alle perdite che, negli ultimi anni, sono rilevabili nei bilanci della Consepi, bilanci non sanabili se non da finanziamenti regionali.

Da un punto di vista tecnico, l’area individuata, è una zona esondabile. Molti cittadini aviglianesi hanno vincoli di non edificabilità, come si spiegherebbe una costruzione così impattante (73 mila metri quadri) così vicino alla Dora?
Sempre una nota tecnica ricorda come i terreni comunali oggetto di esproprio siano annoverati tra i beni del patrimonio indisponibile del comune di Avigliana e quindi non espropriabili.
L’amministrazione, visto l’incremento del consumo di suolo degli ultimi anni, riqualificherebbe invece l’area con il recupero dell’area con la realizzazione sperimentale di un parco che ricrei l’ambiente arboreo originale, progetto che andrebbe a riqualificare un area a cui già la Sitaf avrebbe dovuto provvedere anni fa e rimasta in degrado.

In allegato le delibere della giunta comunale delibera 04delibera 03 (osservazioni tecniche) 

Commenti chiusi.

Scroll To Top