venerdì, aprile 26, 2024
Ultime notizie
Home » MadreTerra » 9/12 Conferenza: Erbe e Antichi Rimedi, di ieri di oggi e domani
9/12 Conferenza: Erbe e Antichi Rimedi, di ieri di oggi e domani

9/12 Conferenza: Erbe e Antichi Rimedi, di ieri di oggi e domani

Mercoledì 9 dicembre ad Avigliana, presso la Sala Consiliare, Piazza Conte Rosso, 7

alle ore 21.00 Presentazione del LIBRO:

erbe e antichi rimedi alta

 

Opera frutto di una ricerca decennale in valle di Susa, ottenuta scavando nella memoria degli ultimi detentori del sapere popolare, attraverso centinaia di interviste.

Tessere di un mosaico di antiche conoscenze, dissotterrate dalla spessa coltre del Tempo e riassemblate a ricomporre l’originario e antico “Sapere” curativo popolare, ora nuovamente disponibile per tutti.

 L’Associazione culturale “Natura di Luce”, centro di ricerca sulla medicina popolare e ponte di collegamento ed interpretazione tra pratiche terapeutiche tradizionali e moderna naturopatia, propone al pubblico il frutto delle sue ricerche.

Scavando nella memoria degli ultimi guaritori di un tempo in Valle di Susa, attraverso centinaia di interviste e consultando molto manoscritti antichi locali, sono affiorate conoscenze su centinaia di piante alpine medicinali; così, attraverso un lavoro di recupero decennale, sono stati ricomposti gli usi terapeutici, veterinari e domestici d’un tempo. Ciò è stato possibile prima decodificando il linguaggio della medicina e fisiologia antica ippocratica, il cui retaggio era ancora vivo nelle pratiche e terminologie mediche ottocentesteche; condizione indispensabile per cogliere utilizzi altrimenti indecifrabili e ridargli poi nuova dignità, reinterpretandoli alla luce della moderna naturopatia.

Decotti, cataplasmi, impacchi, sciroppi, oleoliti, unguenti…ottenuti spesso anche con altri ingredienti e rimedi più insoliti, dall’albume d’uovo, al lardo, alla grappa.

Così si curavamo: in maniera semplice, ma efficace! Rimedi ancora attualissimi, di facile realizzazione e per tutti i mali del quotidiano: dalle malattie da raffreddamento ai dolori articolari, dai traumi fisici ai problemi ginecologici e cutanei.

Ma non solo! Nella serata si accennerà anche alle ricette culinarie tradizionali realizzabili con le specie che, oltre ad essere officinali, sono pure commestibili.

Un patrimonio di conoscenze salvato appena in tempo dall’oblio della memoria.

Ai partecipanti in sala, verrà offerto un  “assaggio” a sorpresa e un“vin brulè” tradizionale a base di erbe!

– See more at: http://www.naturadiluce.it/wordpress/2015/12/03/il-libro-erbe-e-antichi-rimedi-di-ieri-di-oggi-e-domani/#sthash.pBh4PpWh.dpuf

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top