venerdì, aprile 26, 2024
Ultime notizie
Home » Appuntamenti » 18.01.2014 – Inaugurazione Nuovo Punto Informativo
18.01.2014 – Inaugurazione Nuovo Punto Informativo

18.01.2014 – Inaugurazione Nuovo Punto Informativo

CONTRO UN NUOVO CANTIERE TAV FRA BRUZOLO E SAN DIDERO

NASCE UN NUOVO PUNTO INFORMATIVO

All’interno del progetto dell’alta velocità Torino-Lione, tra i vari cantieri che devasterebbero ulteriormente la Valle, è prevista la costruzione di un nuovo AUTOPORTO nei pressi dell’Acciaieria Beltrame fra Bruzolo e San Didero, su terreni contaminati da diossina e PCB a poca distanza dalla Dora. Questa struttura, dimensionata per circa 300 camion, andrebbe a sostituire l’attuale autoporto di Susa; includendo anche le varie opere accessorie costerebbe circa 110 milioni di euro e comporterebbe l’occupazione/cementificazione di circa 100.000 metri quadrati di suolo.

LTF ha avviato il procedimento finalizzato alla dichiarazione di “pubblica utilità” ed alla pronuncia di “compatibilità ambientale”. I Comuni interessati stanno lavorando per presentare le loro osservazioni entro il 16 gennaio.

Per consentire la costruzione di questo autoporto, ancora una volta la nostra Valle viene minacciata da una nuova ondata di espropri e da una serie di problematiche ambientali: movimentazione di polveri e di terreno contaminato da diossina e PCB, stoccaggio dello smarino, incremento delle emissioni inquinanti e dei livelli di rumore connessi con la circolazione dei camion, rischi di conseguenze catastrofiche in caso di esondazione della Dora (fenomeno che si verifica periodicamente) a causa della vastità dell’area che verrebbe cementificata,sono alcuni degli aspetti, tutti ancora da valutare, che impatterebbero la nostra vita e la nostra salute non solo durante le fasi di cantierizzazione, ma anche successivamente ad opera conclusa, per tutti gli anni a venire.

Per contrastare questo ennesimo sfregio del territorio e questo spreco di risorse funzionale all’inutile e devastante Tav Torino-Lione, i Comitati Notav di Bruzolo-Chianocco-San Didero-San Giorio e di Villar Focchiardo lanciano un’iniziativa

Sabato, 18 gennaio

  • Alle ore 14: installazione di un nuovo PUNTO INFORMATIVO NOTAV presso l’area soggetta agli espropri, sulla Statale 25 nei pressi della località Baraccone.

  • Alle ore 21: presso il Salone Polivalente di San Didero, piazza Europa: ASSEMBLEA INFORMATIVA per illustrare più in dettaglio le varie problematiche poste da questa opera per il territorio ed i suoi abitanti.

Commenti chiusi.

Scroll To Top