CORTEO 13 APRILE
contro la pedemontana

Domenica 13 Aprile un corteo sfila per le vie di Lomazzo. Più che per protesta il corteo sembra voler sfilare nelle strade lomazzesi per permettere a chi, giunto dalle città limitrofe, voglia ammirare ciò che la creazione di un mostro ecologico come la Pedemontana provoca al territorio in cui viviamo. Chilometri e chilometri di cemento colato sopra a quelli che erano, fino a poco fa, alcuni dei pochi spazi verdi rimasti nel nostro territorio.

Il progetto della Pedemontana, dopo aver attraversato Lomazzo e tagliato in due il Parco Lura, continuerebbe per ancora un lungo tratto, passando addirittura sopra ai territori su cui nel 1976 si riversò una nube tossica di diossina a seguito della fuoriuscita da un reattore chimico della fabbrica ICMESA di Meda. Proprio a Seveso dove in alcune zone è ancora presente una contaminazione residua di TCDD, la movimentazione del suolo a seguito dell’apertura dei cantieri causerebbe l’aumento del rischio di esposizione alla diossina per la popolazione del territorio.

Qualcuno sembra determinato però nel cercare di fermare questo ennesimo scempio ambientale, impedendo alla Pedemontana di proseguire oltre e far scomparire un totale di 550 ettari di suoli agricoli e naturali.