C’È UN LIMITE

La Cgil e la Cisl propongono un accordo e chi non lo firma viene vessato dall’azienda. Questo è quello che sta succedendo alla Bertschi, società svizzera di logistica chimica che ha sede all’interno di Hupac. Infatti i vertici aziendali stanno in maniera del tutto arbitraria scaricando ferie e permessi ai lavoratori non in linea con gli accordi sopra citati, lasciandoli a casa molto spesso con telefonate che precedono di poche ore l’inizio del turno. Chi ha invece firmato l’accordo ha “diritto” agli straordinari. E poi: sei un operaio e hai, o ti hanno, causato danni al camion? I soldi l’azienda te li scala direttamente dallo stipendio, senza nemmeno capire cosa sia successo.
E anche: sei iscritto a qualche sigla sindacale di base? Via alla giostra delle contestazioni e dei provvedimenti.
La risposta è quindi stata quella di un presidio dalle 4 di lunedì mattina che ha causato non pochi problemi al traffico della superstrada per Malpensa.

SE UNA NOTTE DI PIOGGIA UN ESPROPRIATORE

Un forte boato, il bancomat che salta e una o più persone fuggono col malloppo. Questo è successo a Samarate nella notte tra venerdì e sabato. Danni importanti alla struttura causati dal gas e carabinieri – la cui stazione è a pochi metri – che arrivano sul posto senza riuscire ad acciuffare i responsabili, questo il quadro di quanto avvenuto. Le indagini sono in svolgimento.