BreBeMi: il flop della nuova autostrada è visibile a tutti

Tra gli automobilisti lombardi continua a riscuotere poco successo la scelta di percorrere la nuova autostrada che collega Brescia a Milano, forse anche a causa dei costi troppo elevati: ogni auto o moto che percorre infatti la A35 BreBeMi dalla barriera di Chiari est a Liscate spende all’incirca 15 centesimi a kilometro.

Dopo aver inaugurato la nuova strada il 23 luglio 2014, il piano industriale prevedeva flussi giornalieri iniziali di 40mila veicoli e successivamente il transito di circa 60 mila veicoli una volta a regime: mai come in questo caso le previsioni si sono rivelate errate. Nella prima settimana infatti i mezzi in transito sono stati 16 mila ed ora, dati alla mano, sembra si viaggi attorno ai 20 mila accessi giornalieri. Chiunque, transitando in prossimità della nuova autostrada, può rendersi conto del clamoroso flop osservando la scarsità dei veicoli che la percorrono: i ragazzi del centro sociale bergamasco “Pacì Paciana” hanno addirittura diffuso sul web un video in cui li si vede giocare tranquillamente a calcio lungo il tracciato al fine di testimoniare l’inutilità del progetto.

Se da un lato la società costruttrice di BreBeMi afferma che “è presto per i bilanci”, dall’altro la stessa si trova ora a fare i conti con un tratto di autostrada che, oltre ad aver causato un danno ambientale di notevoli dimensioni (sono centinaia gli ettari agricoli sacrificati all’asfalto) e ad aver riportato dei costi di costruzione sorprendentemente alti (si parla di 2,4 milardi di Euro), rimane ad oggi semi-desterta e largamente inutilizzata.