/ Deutsch / Français / English / Italiano /
/ GUERRA DI CLASSE / Pubblichiamo qui la traduzione in inglese di un breve contributo dei compagni tedeschi dell’AST, intervenuti recentemente, tra l’altro, lo scorso maggio alla Settimana d’Azione di Praga e a settembre alla Fiera del Libro Anarchico di Berlino-Kreuzberg. Questi compagni stanno prendendo una posizione coraggiosa e senza compromessi nel sanguinoso conflitto che sta facendo a pezzi Israele e Palestina, e in particolare contro le due fauci della stessa trappola che sta schiacciando la nostra classe sull’altare del nazionalismo. Dobbiamo avere il coraggio militante di proclamare forte e chiaro, ancora una volta, che non c’è soluzione statalista all’ignobile situazione dei proletari sottoposti allo sfruttamento capitalista: né uno Stato, né due Stati, né dal fiume al mare – abolizione di tutti gli Stati-nazione!
Vale anche la pena notare che i compagni dell’AST, pur schierandosi apertamente con i nostri fratelli e sorelle di classe in lotta in Israele e Palestina, invocano la “solidarietà antinazionale” invece dell’internazionalismo. Anche se non usiamo il concetto di antinazionalismo nei nostri scritti, possiamo ben capire l’acutezza del problema a seguito della vera e propria pratica nauseante di tutti questi pseudo-internazionalisti che difendono una fazione borghese (Palestina, Ucraina…) contro un’altra (Israele, USA, Russia…) ad nauseam!
Come abbiamo già scritto: “L’internazionalismo non è l’aggiunta di vari o anche diversi nazionalismi o di tutti i nazionalismi, ma al contrario la sua completa e compiuta negazione…”
GdC.
Continue reading