Resoconto del corteo di sabato 9 luglio  contro lo sgombero di  Rigaer 94  a Berlino, tratto da Linksunten

Prima del corteo i media e molti politici erano nervosi e si aspettavano un evento violento come culmine di quasi tre settimane di azioni in solidarietà con Rigaer 94. Per questo hanno chiamato 1800 sbirri da diverse parti della Germania.

Il corteo è iniziato quasi in orario alle 21:15 a Wismarplatz in Friedrichsh con circa 6000 persone, dopo che si era tenuta una manifestazione di 45 minuti in cui erano stati lette alcune pagine sulla situazione nel quartiere in quei giorni. Le prime due file erano costituite da sbirri ordinari con gli abiti gialli e dopo qualche macchina di sbirri era visibile il corteo vero e proprio. Davanti c’erano molti striscioni e cartelli. Anche in coda sembrava organizzato e appariva come un bellissimo grande blocco nero.

Quando il corteo ha raggiunto Frankfurter Allee, la prima strada un po’ più grande, sono state attaccate a sassate due macchine degli sbirri. Dai balconi la gente mostrava solidarietà con fuochi d’artificio e striscioni.

Sul percorso molte persone offrivano sassi alla gente e davano altre opportunità di attaccare le guardie, che sono uno dei principali nemici nel conflitto di Rigaer Straße. Dopo il primo attacco la gente coglieva ogni occasione per colpirli finché non hanno costituito uno schieramento su entrambi i fianchi del corteo in Liebigstraße. Questa volta hanno cominciato a picchiare la gente, spezzando il corteo e utilizzando litri di spray urticante. Ma anche così gli attacchi sono proseguiti e in particolar modo la brigata non in tenuta antisommossa della polizia civile (PMS) è dovuta scappare. Il corteo si è fermato proprio prima di Rigaer Straße e non era chiaro se potesse continuare. Dopo pochi minuti si è deciso di proseguire e passare davanti al Rigaer 94, che le guardie avevano barricato rendendo impossibile anche solo pensare di rioccupare la Kadterschmiede. Sono seguiti solo pochi attacchi a Bambiland (edifici di lusso) e agli sbirri prima che il corteo raggiungesse strade più larghe e finisse a Warschauer Strasse, dove le guardie hanno fermato la maggior parte degli 86 arrestati.

Alcune persone chiedevano di tornare a Rigaer Straße per mantenere la dinamica, attaccare la zona rossa e riprendersi la Kadterschmiede, ma quasi nessuno li ha seguiti e la maggior parte dei manifestanti ha preferito rimanere ed essere arrestato. Dopo il corteo molte macchine e attrezzature edili in tutta Berlino sono state bruciate ed un centinaio di persone ha attaccato di nuovo le guardie in Mariannenplatz.

Alla fine gli sbirri e i media l’hanno definita la manifestazione più violenta degli ultimi 5 anni ed ancora non si interrogano sulle sue ragioni

Hate Cops – Love R94!