Nataly Casanova, Juan Flores E Guillermo Duran sono stati arrestati a Santiago del Cile il 18 settembre accusati di alcuni attacchi tra cui quelli al Metrò Santiago ed al centro commerciale del Subcentro Militar. In una di queste azioni sono rimasti feriti dei passanti, nel testo rivendicativo, a firma Ccf/Chile, gli autori del gesto hanno dichiarato di aver preavvisato con una telefonata prima dell’azione.
Guillermo è stato rimesso, in cassazione, ai domiciliari notturni (dopo che la corte d’appello aveva trasformato gli arresti domiciliari da notturni a totali)visto che nei suoi confronti non sono riusciti a formalizzare altra accusa se non l’essere in compagnia di Juan e Nataly al momento dell’arresto. Nataly rimane nel carcere femminile di San Miguel, Juan è stato trasferito dal Carcel Impresa 1 al Cas(carcel alta securitad),entrambi in carcerazione preventiva. Di seguito alcuni manifesti solidali.
afiche-juan-nataly-724x1024

Testo di accompagnamento al manifesto

Diffondiamo il nostro gesto di solidarietà con Juan Flores e Nataly Casanova ,arrestati con l’accusa di essere gli autori-partecipanti a diversi attentati esplosivi.
Come sempre la nostra attitudine solidale deve essere permanente ,lo abbiamo detto in un’occasione precedente, e vorremo dar risonanza a queste parole sperando che le pratiche solidali e l’iniziativa propria si propaghino e moltiplichino; citiamo: nel corso della nostra esperienza ,individuale e collettiva ,come movimento, conosciamo, ci avviciniamo ,comprendiamo e costruiamo pilastri che sostengono ognuna delle nostre azioni. Quando parliamo di antiautoritarismo e libertà, creiamo una relazione che annulla qualsiasi tipo di struttura fisica o mentale che limiti il –nostro -vivere; quando parliamo di solidarietà è perché intendiamo che senza di questa, non possiamo distruggere o sfuggire dalle strutture che non ci lasciano vivere, per questo, dedicheremo le seguenti parole ai nostrx compagnx di ogni territorio, ai nostrx prigionierx politici e sociali, amici, fratelli e quanti si trovano isolati mentalmente e/o fisicamente. Voi sappiate che non li dimentichiamo, li ricordiamo con umiltà e solidarizziamo a partire da queste parole fino all’azione diretta e materiale.
La solidarietà è questo, un ‘arma che va presa in considerazione per chiunque sia tra le sbarre del capitale ,che sia lì per aver rubato del cibo, assaltato una banca o aver messo una bomba. Su questo, non dobbiamo cadere nella manipolazione mediatica di focalizzarci su certi prigionieri in luogo di altri, la nostra solidarietà dev’essere egualitaria e si può manifestare come si desidera (un opuscolo, un comunicato, una scritta od una bomba, oppure una visita)l’immaginazione è infinita. L’importante è non farsi eco della stampa borghese e creare la nostra propria informazione(o contro-informazione, o come la si voglia chiamare)con canali attendibili e non manipolati dalle grandi corporazioni e, cosa più importante, mettere in questione tutto, il pensiero critico è il nostro miglior alleato nella guerra sociale.
Crediamo che la solidarietà non debba attendere troppo tempo, per questo abbiamo realizzato questo manifesto che speriamo a breve inizi a circolare nelle strade ,c’è pure da chiarire che Guillermo non è stato incluso nel manifesto perché crediamo che la strategia del potere sia di utilizzarlo per poter costruire la loro’ ’cellula ermetica e circoscritta’ ’che non ha altro fondamento che il loro essere in compagnia al momento dell’arresto. Insistiamo nell’importanza di avvalersi di fonti di informazione attendibili e di non fidarsi della stampa, che non è null’altro che la portavoce del potere.
Speriamo che questo piccolo gesto solidario attraversi le mura del carcere e si faccia sentire come un abbraccio fraterno per Nataly e Juan, come hanno già scritto altri compagni in precedenza ’’l’azione e la solidarietà sono urgenti. Il resto sono scuse.’’
La solidarietà è un’arma.
Impugnala ed attacca!
Gruppo Affine Trifoglio Nero Rosso, regione cilena ,ottobre 2014
TRADUZIONE CROCENERA
il manifesto in pdfafiche
………………………………………………………………………………………………..sticker
…………………………………………………………………………………………………..aficheinternet