Non una questione privata,
una questione di privacy


La polizia postale, con la scusa dell'indagine su crocenera anarchica,
ha avuto modo di spiare per un anno le comunicazioni personali
di tutti gli utenti del server autistici.org / inventati.org

http://www.autistici.org/ai/crackdown
cosa e' successo


in teoria:

Sono stati intercettati, mediante copia, tutte le comunicazioni avvenute attraverso la casella e-mail croceneraanarchica-at-inventati.org, a partire dal 15/06/2004.

in pratica:

Il metodo utilizzato per procedere all'intercettazione ha comportato una violazione delle liberta' fondamentali di tutti gli altri utenti del server, nonche' dei suoi amministartori.
Dalla data dell'intervento infatti, tutte le comunicazioni (email e non solo) in transito da e per il nostro server, la cui riservatezza e' normalmente garantita da un sistema di crittografia (SSL), sono da considerarsi intercettate da parte di personale non autorizzato della Polizia Postale.

come e' successo

L'accesso ai dati privati dei nostri utenti e' riservato esclusivamente agli amministratori dell'associazione investici, ne' i tecnici di Aruba ne' tantomeno terzi non identificati avrebbero la possiblita', senza ricorrere a violazioni illegali, di accedere ai dati rispettosamente conservati sui nostri computer.

La polizia Postale, coadiuvata dallo Staff di Aruba, ha scelto la via piu' semplice e meno rispettosa, lo spegnimento fisico del sistema, con interruzione duratura del servizio per oltre 30.000 persone, provvedendo succesivamente alla copia coatta dei dati a loro ritenuti necessari, senza che fosse possibile per i nostri tecnici verificare la correttezza dell'operazione.

Da quel momento e' stato possibile, mediante l'uso di tecnologie abbastanza diffuse, intercettare tutte le comunicazioni successivamente avvenute, di tutti i nostri utenti.

ma gli altri come fanno

Nonostante sia evidente la gravita' del problema, ci teniamo a ricordare che le comunicazioni che avvengono normalmente, utilizzando servizi commerciali, non tengono nemmno in considerazione questo problema; sono pochi i casi in cui sono disponibili protocolli di crittazione e nessuno, a memoria di google, ha mai avvertito i propri utenti di quello che per noi e' un problema: la compromissione della sicurezza dei dati personali dei propri utenti.
Ricordiamo che per tutti i provider di servizi commerciali, i dati privati degli utenti sono sistematicamente disponibili a terzi, senza che questo sia considerato un problema.


storia e finalita' della rete telematica antagonista autistici.org/inventati.org - english version

27/06 Compromesso il serverone del FLUG
02/08 Interrogazione parlamentare

02/08 Aggiornamenti di Agosto
(en)
24/06 Cosa succede ora?
( en )
22/06 Descrizione dei fatti
( en | de | es | pt )
21/06 Scoperta la violazione
( en | de | es | pt | hr )

spiegazione semplice - simple explanation [en]
spiegazione tecnica
appunti legali - some legal notes [en]

Materiali per propaganda
Boicotta aruba
reclaim your privacy

comunicati
guestbook

rassegna stampa