Non una questione privata,
una questione di privacy


La polizia postale, con la scusa dell'indagine su crocenera anarchica,
ha avuto modo di spiare per un anno le comunicazioni personali
di tutti gli utenti del server autistici.org / inventati.org

http://www.autistici.org/ai/crackdown

Due righe per capire chi siamo

Il server di autistici.org/inventati.org e' un server indipendente gestito da una Associazione, per l'esattezza un'associazione senza fini di lucro, nata dall'unione di progetti diversi sparsi un po' su tutto il territorio nazionale. La gestione del server avviene su base volontaria e nessuno dei gestori ricava un soldo dal proprio impegno.

L'obiettivo dell'Associazione sin dal marzo 2001 e' quello di mettere a disposizione di chiunque (fatti salvi alcuni paletti ben precisi che potete leggere meglio nel nostro manifesto) servizi di comunicazione elettronica non commerciali, attraverso i quali la riservatezza e la liberta' di espressione fossero maggiormente garantiti che non attraverso l'uso di servizi analoghi di natura commerciale. Oltre a questo ruolo di servizio l'Associazione si pone come obiettivi quello di sviluppare campagne sulla privacy, l'anonimato, l'utilizzo critico e consapevole degli strumenti informatici, sull'accesso ai saperi, sulla critica al controllo.

Il server fornisce un servizio email a 4700 persone, nonche' 600 mailing list per un totale di oltre 30000 utentii (la cui mail non risiede esclusivamente sul server di autistici.org/inventati.org) , oltre 500 siti web, servizi di chat e di altra natura. Il tentativo di offrire forme di comunicazione riservata e affidabile inserito nel panorama deprimente dei provider commerciali ha fatto si che sul server si ospitassero siti e email di molte persone: collettivi politici, attivisti vari, associazioni, avvocati, uffici legali, sindacalisti di base, gruppi e collettivi studenteschi, network internazionali e molto molto altro.

storia e finalita' della rete telematica antagonista autistici.org/inventati.org - english version

27/06 Compromesso il serverone del FLUG
02/08 Interrogazione parlamentare

02/08 Aggiornamenti di Agosto
(en)
24/06 Cosa succede ora?
( en )
22/06 Descrizione dei fatti
( en | de | es | pt )
21/06 Scoperta la violazione
( en | de | es | pt | hr )

spiegazione semplice - simple explanation [en]
spiegazione tecnica
appunti legali - some legal notes [en]

Materiali per propaganda
Boicotta aruba
reclaim your privacy

comunicati
guestbook

rassegna stampa