1.2. Linee guida

La configurazione descritta in questo documento è stata progettata e realizzata in funzione di linee guida che si crede possano rispondere con successo alle necessità appena indicate. Queste sono precisamente:

Questo documento descrive tre cose sostanzialmente differenti, benché profondamente correlate tra loro:

  1. la configurazione dei vari servizi di comunicazione (posta, web, mailing list) in modo da supportare la suddivisione degli utenti per macchina mantenendo un'unica "presenza" virtuale (gli indirizzi di posta, ad esempio, saranno @dominio.org anziché @server1.dominio.org, @server2.dominio.org, etc.) di modo che l'esperienza dell'utente sia comunque quella di aver a che fare con un oggetto "unico";

  2. l'implementazione di un meccanismo per gestire centralmente tutte queste configurazioni e manipolarle non più al livello della singola macchina ma utilizzando una maggiore astrazione (affinché la complessità di gestione risulti semplificata rispetto alla gestione diretta di N singole macchine);

  3. gli accorgimenti che è necessario adoperare per rendere anonime le operazioni effettuate mediante tale infrastruttura.

Ovviamente ci sono molti modi per realizzare quanto descritto, quello da noi prescelto è solamente uno tra i tanti: non intendiamo proporlo come migliore, o neanche come esempio di pratiche corrette. In generale, ci siamo fatti guidare nelle nostre scelte dalle considerazioni esposte qua sopra, dalla nostra esperienza collettiva e eventualmente dalla maggiore familiarità con alcuni strumenti piuttosto che altri.

Tutto il software utilizzato è Free Software (l'infrastruttura si basa su sistemi Debian).

I prossimi capitoli introdurranno ciascuno la configurazione di una parte del software.