Iniziative

Campagna per il libero accesso e
la libera circolazione dei saperi



Ovunque - 15 gennaio 2001

noSIAE - Milan version
LOAcalized
Comunicato Stampa 15.01.01

15 gennaio 2001
ore 18.00
concluso il Netstrike N.O.S.I.A.E
per il libero accesso e la libera circolazione dei saperi

Ancora una volta la comunita' di chi combatte per la liberta' dei saperi ha saputo rispondere all'appello per una mobilitazione contro un simbolo di una visione anacronistica della circolazione dei saperi, una visione incapace di confrontarsi con le possibilita' aperte dalle nuove tecnologie di comunicazione e con i nuovi ambiti di relazione e cooperazione come la rete. Il netstrike di oggi contro la SIAE ha visto una partecipazione di massa (1500-2000 persone) e il sito www.siae.it e' stato praticamente inaccessibile per tutta la durata della manifestazione.
Per tentare di arginare l' "attenzione" di centinaia e centinaia di persone, la SIAE si e' affidata ad un azienda di sicurezza leader nel settore: il server del sito e' stato offline per dieci giorni (dal 17 al 27 dicembre) per poterlo aggiornare e sicurare decentemente, nonche' tutto ieri sera per gli ultimi aggiustamenti; oggi i tecnici della SIAE hanno tentato di limitare l'accesso al sito in modo da non subire un blackout totale del loro server; ma a poco e' valso.
IL netstrike e' riuscito, e la battaglia di cui era espressione continuera' con molte altre iniziative. Gli appuntamenti del 12-13 gennaio a Milano e del 19-20 a Bologna segnano il principio di un percorso che crediamo ci potra' portare veramente a rendere LIBERI i saperi.

Come abbiamo gia' scirtto nell'indizione al netstrike:

Non e' piu' tempo per la SIAE, per il software proprietario, per il monopolio nelle distribuzioni, per i bollini, per le censure.
I saperi vogliono essere liberi
E' tempo di entrare nel futuro

noSIAE - Intrntnl version
International


Riferimento:  loa


TOP
home | docs | chi siamo | iniziative | progetti | loackers | search | links