Chi siamo
Siamo un gruppo bizzarro, nato intorno ad una parola che in 50 avremmo definito in 100 modi diversi; eterogeneo, nato in provetta (una mailing-list), siamo una anomalia in una anomalia, un esperimento sociale nell'esperimento sociale, assenti da ogni topologia dello spazio fisico ed immateriale.Solo per il fatto di esistere meritiamo di resistere.
  Storia
Il 9 giugno 1998, al CPA di Firenze, l’assemblea conclusiva dell’Hackit98 assegnava alle realta’ milanesi – Decoder ed ecn-MI – il compito di ospitare a Milano l’Hackit99. Dopo una prima serie di riunioni tenute di volta in volta in diversi spazi cittadini (Leoncavallo, Bredaoccupata, Cox18, Sqott, Deposito Bulk), veniva deciso di chiedere al Bulk di ospitare l’inizitiva. Da quel momento tutte le riunioni di preparazione del meeting si sono svolte al Deposito Bulk.
Il successo dell’iniziativa e’ gia’ storia e anche il percorso seguito per realizzarla aveva via via aggregato nuove persone. Una volta terminato l’hackit ci siamo contati ed eravamo una trentina. Si trattava di un gruppo nuovo, nato in questo luogo dentro un’esperienza molto specifica.
  I loa
Il LOA - hacklab MI, e’ una realta’ permanentemente in fase di costituzione. LOA e’ una citazione: i loa sono spiriti voodoo presenti con significativa frequenza nella letteratura cyberpunk, archetipi culturali incarnati nelle strutture della rete e della tecnologia, forze dell'inconscio collettivo.
All'inizio di questa esperienza, abbiamo tentato di elaborare un manifesto,che abbiamo presentato all'assemblea del Bulk e che e' stato parzialmente rielaborato in occasione degli Stati Generali del Bulk tenutisi nel luglio 2000.
In un anno di vita, le esperienze, gli interessi e le storie dei partecipanti al LOA si sono incrociate e mescolate, dando vita a diversi progetti, idee, deliri, smanettamenti, che hanno riempito le nostre giornate e che hanno dato sostanza alle nostre iniziative.
Il prossimo anno si preannuncia ricco di cose da fare, di problemi da affrontare e di proposte da sostenere, dal confronto con le novelle leggi che tentano di chiudere la *dimensione rete* e in generale le possibilita' di autoproduzione e autoorganizzazione, alle proposte di obiezione di coscienza rispetto all'utilizzo di software proprietario nelle universita', dai corsi di UNIX e programmazione in C ai seminari sui piu' svariati argomenti.
  Dove
La sede storica dell'hacklab e' al Bulk, in via Niccolini 36.
La nuova sede del Bulk, occupata a Capodanno e diventata operativa dopo lo sgombero da via Don Sturzo avvenuto il 2 marzo 2000, e' raggiungibile con i tram 29-30-33-14-12, gli autobus 94-41-52-51-70-3-4 e a dieci minuti dalla stazione FS Garibaldi della linea 2 delle MM.
IVL potete scriverci a loa@ecn.org o tentare di beccarci in IRC sul canale #hackit99 sul server di Isole nella Rete (www.ecn.org:6667).
Al momento, per diversi motivi, al bulk ci siamo poco e l'assemblea settimanale e' sospesa.
Potete comunque provare a passare al Reload MindCafe' presso Pergola Move, in via A. della Pergola 6.

clicca qui per la mappa in formato grande

 

TOP
home | docs | chi siamo | iniziative | progetti | loackers | search | links