Iniziative

Corso Linux all'ITIS E. Conti


Deposito Bulk - via Niccolini 34-36 - Milano - dal marzo 2001


Piu' corsi al LOA

Il Loa HackLab Mi insieme in collaborazione con gli studenti dell'ITIS E. Conti sta organizzando un corso di introduzione a UNIX.

L'idea da cui siamo partiti proviene da pnqero, che sognava linux nelle scuole. Da questa posizione nasce il bisogno di un interlocutore giovane e inserito nel mondo scolastico. Dalla ricerca di contatti e'emersa la volonta' di portare a termine un progetto di insegnamento di linux nelle scuole. Questo progetto e' stato portato avanti inizalmente dallo stesso pnqero e da Leandro, che ne aveva sentito parlare in RASC.
La prima mossa e' stata aggganciare il professore che aveva organizzato un corso di hmtl a scuola. L'idea base da cui partire consisteva nella volonta' di continuare i corsi, introducendone un secondo che parlasse di linux. La proposta era partita dallo stesso professore. I dubbi espressi dai responsabili scolastici vertevano sulla possibilita' di offrire questo servizio agli studenti ad un prezzo accessibile. Infatti gli insegnanti del corso calcolavano una retribuzione pari a quella di un insegnante privato.
Leandro ha visto in questa situazione la possibilita' di far svolgere comunque il corso, permettendo l'ingresso di persone qualificate che avessero anche un taglio non soltanto tecnico nell'esposizione del corso. Nello specifico leandro e pnqero hanno deciso di rivolgersi al LOA. A questo punto pnqero ha contattato blicero, il quale ha girato la richiesta a chiunque fosse interessato. c1cc10 si e' detto disponibile e sono partiti i primi contatti tralui e Leandro, che faceva da contatto interno e da interfaccia tra il loa e l'insegnante responsabile del corso (prof. Aldo Romeo). c1cc10, dopo aver concordato un programma di massima, ha chiesto l'aiuto di bomboclat, la cui adesione e' stata immediata ed entusiastica. A questo punto, dopo un incontro che definisse le date ed il programma del corso, e che si e' tenuto presso l'E. Conti la settimana prima che il corso iniziasse. Si e' definita in quella situazione una data settimanale (il mercoledi' pomeriggio) con un orario compatibile sia con gli impegni lavorativi di bomboclat e c1cc10 che con le esigenze scolastiche degli studenti iscritti a questo nuovo corso pomeridiano.
Sono state decise 8 lezioni da due ore ciascuna ed il target e' stato valutato in base alle informazioni dateci da Leandro. Quindi il programma prevede il confronto con Linux sin dalle sue basi teoriche e storiche. Accenni di filosofia delle distribuzioni e del Free Software si sono alternate alla spiegazione passo passo di procedure di installazione e gestione del sistema operativo Linux. Il corso si tiene a partire dai primi di marzo e termina a fine maggio. Lo scopo dichiarato consiste nel formare una classe di utenti consapevoli delle possibilita' offerte dal free software e dal valore etico della sua scelta. Inoltre si auspica che gli studenti partecipanti siano in grado di installare e configurare correttamente una macchina linux.
Una domanda ed una speranza ci accompagna:
che futuro avra' questo esperimento?
Nascera' una volonta' di conservare l'aula con il doppio sistema operativo per poter eventualmente riproporre il corso l'anno successivo?
La scuola che ora ha anche linux, sapra' approfittarne?
Gli studenti sentiranno questa possibilita' come necessaria dopo aver provato la possibilita' di fruire la scuola anche in orario extrascolastico in generale o per attivita' di approfondimento critico sull'uso delle nuove tecnologie nel caso specifico?


Riferimento:  c1cc10; bomboclat


TOP
home | docs | chi siamo | iniziative | progetti | loackers | search | links