La Repubblica
Raccolta articoli
 
Hacker, su Internet
il quartier generale

da La Repubblica del 10.02.00


ROMA - Ci sono quelli che raccolgono storie e leggende. Quelli che distribuiscono informazioni. E quelli che addirittura forniscono i programmi per scardinare i siti. La Rete è molto ricca di home page di hacker dichiarati. Quasi nessuno ammette assalti ai computer. Ma in molti spiegano come fare. Basta cominciare a navigare, e seguire il flusso dei link, per alzare il velo su quel mondo complesso e variegato che si usa descrivere con quella parola che in questi giorni ha conquistato le prime pagine dei giornali di tutto il pianeta.

La cultura hackerSul sito Catman's Lair si possono trovare materiali molto abbondanti sulla storia, bibliografia e filmografia del movimento.

Filone undergoroundIl sito Baron Samedi si arrabbia già sul titolo: "Don't call me cyber, punk".

Nitemare
Un hacker che racconta perché ha scelto di scorrazzare nei computer altrui ("Ho una curiosità innata che oltrepassa la vostra immaginazione"). E parla dei suoi esperimenti. Ma l'avviso che si legge prima di entrare nel sito è perentorio: "Tutto quello che c'è su questo sito è legale (buono). Ma qualcuno potrebbe trovare il modo di utilizzarlo in modo illegale (cattivo). Se lo fai, e ti metti nei guai, non prendertela con me, con il mio povider o con chi è affiliato a questo sito. L'unico con cui puoi prendertela è te stesso".

Planethacks
Offre un'ampia scelta di software con tanto di manuali d'uso e documenti. È una sorta di listino degli "attrezzi del mestiere".

LOpht Heavy IndustriesÈ realizzato da un gruppo di programmatori e hackers di Boston. Che danno addirittura la possibilità di acquistare, oltre ai prodotti "classici", le t-shirt della casa.

2600.com
È il sito della più autorevole rivista sul mondo degli hacker. Una risorsa indispensabile per avere le ultime novità teoriche e pratiche.

Hackers News Network
Si tratta di una pubblicazione online che offre un quadro completo e aggiornato sulle attività quotidiane degli hacker nel mondo.


TOP