Il Corriere della Sera
Raccolta articoli
 
Da «browser» a «web»: il timone per navigare
Piccolo dizionario per non affogare nei termini specialistici
da Il Corriere della Sera del 10.02.00


MILANO — I pirati informatici attaccano e i colossi di Internet si scoprono vulnerabili. Così racconta la cronaca di questi ultimi giorni, fatta di hackers all’assalto, di siti e portali in ginocchio, di e-mail trappola e di mille altri termini del Web. Chi impara a navigare in Internet deve prima cercare di restare a galla in un mare di termini. Ecco i più importanti.

INTERNET. È, in sostanza, la rete che collega i computer sparsi in tutto il mondo. Data di concepimento: autunno del 1969, quando in California Vinton Cerf si mise al lavoro per Arpanet, un progetto militare che prevedeva la trasmissione elettronica e che era, in embrione, il futuro Web: termine che oggi si usa come sinonimo di Rete e che è presente nell’acronimo www, World Wide Web, la parte multimediale (cioè testi, audio, immagini e filmati) di Internet.

HACKERS. Sono i pirati informatici. Riescono a scavalcare le barriere di protezione dei siti, cioè delle raccolte di pagine elettroniche sul Web, e a danneggiarli. Il backdoor, ad esempio, è un «buco» deliberatamente aperto nella sicurezza di un sistema informatico. Nel gergo dei corsari elettronici, poi, il wizard è il massimo degli hackers: un mago che conosce perfettamente i segreti della rete e che si diverte a metterla in difficoltà.

E-MAIL. È il sistema della posta elettronica che consente di inviare e ricevere messaggi via Internet. La distribuzione di singoli messaggi messi in circolo con sistemi e-mail e relativi a un argomento comune crea un servizio di mailing-list. Cosa diversa è un newsgroup: una bacheca digitale, uno spazio riservato a dibattiti in linea (on line) su un tema preciso. Lo stesso tipo di discussioni è possibile con le chat, chiacchierate sull’uno o sull’altro argomento che avvengono in diretta.

BROWSER. È il software (programma) che consente di navigare in rete. I due più diffusi sono Internet Explorer e Netscape Navigator. Il browser permette di muoversi tra le pagine del Web, seguendo i link (collegamenti), parole sottolineate che portano da un indirizzo all’altro della rete.



TOP