immagine chi siamo- documenti- immagini- link- contatti

 
 
DARE FORZA ALLA RINASCITA DELLA VALLE DI CAMPANARA!!

Come abitanti di Campanara, antico insediamento rurale nell'alta Valle del Senio, nei monti sopra Palazzuolo sul Senio, aderenti all'Associazione "Nascere Liberi", dal 2004 in trattativa con la Regione Toscana (demanio) per un progetto di rinascita sociale e ambientale della zona, denunciamo il clima di falsità e di calunnie, alimentato ad arte intorno a questa esperienza, in vista della prossima campagna elettorale, clima che ha prodotto veri e propri episodi di ostilità.
Siamo invece interessati ad un confronto pacato e sereno con tutta la comunità nel merito del progetto.
E' importante invertire la tendenza all'abbandono ed all'indifferenza verso un patrimonio che, soprattutto in questa fase di crisi economica, può tornare ad essere base di partenza per ricostruire nel Mugello una società rurale, forte, libera e solidale, con una nuova gestione della cosa pubblica che unisca la soddisfazione dei diritti della persona al perseguimento degli interessi pubblici generali, garantisca il diritto ad una vita dignitosa e permetta la crescita della valle.
Laboratori utili aperti a tutti/e, ma anche laboratorio di progetti collettivi dove possano crescere e interagire gruppi di persone che fanno rivivere altri villaggi e terre abbandonate, rafforzare le conoscenze e le capacità locali (mastrimuratori, carpentieri, scalpellini, giovani apprendisti, esperti di autorecupero...).
Ripopolare il territorio è anche una risposta all'avanzare della crisi economica, diminuendo il bisogno di reddito, lavorando per costruire l'autosufficienza alimentare insieme ai contadini di montagna. Siamo quindi per un'altra economia e chiamiamo le persone interessate ed esperte ad aiutarci per questo, per aumentare la ricchezza sociale, senza chiuderci in una torre d'avorio: unità dei territori, patrimonio abitativo rurale, ambulatorio di medicina preventiva, biodiversità, conoscenze, orti, erbe officinali, manutenzione e tutela del territorio. Siamo e lavoreremo per una partecipazione costruttiva e per un nuovo civismo.
Occorre lavorare più e meglio per riqualificare l'interesse pubblico nell'Alto Mugello, costruendo nella Valle di Campanara una concreta esperienza per una migliore gestione dei territori di montagna abbandonati, basata su risorse e logiche collettive, non sul profitto.
Vogliamo mettere in evidenza che la logica dei finanziamenti sta creando molte invidie e sollecitando "appetiti", facendo incancrenire la situazione.
Nella sintesi progettuale presentata alla Regione nel gennaio 2008, scrivevamo "...in ogni caso è impensabile, sbagliato ed incompatibile con la logica dell'autorecupero, attivare mega-budget, ma pensiamo a lavori a prezzi contenuti, in economia. Non si stanno infatti costruendo villaggi turistici o agriturismo di lusso per le elites..."
Ribadiamo che la Delibera 67 del 23.06.04 escluse Campanara dalla vendita del Demanio Regionale, con la seguente motivazione: "...sopravvenuto accertamento dell'esistenza su alcuni lotti di terreno di un diritto di uso civico " e "...presentazione di nuovi programma di utilizzo per pubblici interessi..." E' proprio il pubblico interesse, che qualcuno cerca di ostacolare, sollevando diffidenza e problemi di ordine pubblico? Forse qualcuno sta lavorando per dare spazio ad interessi privati, prendere tempo e spezzare l'unicità del progetto di recupero? Intanto qualche altra casa crollerà!
Alle donne, ai giovani, agli operai, agli anziani, ai nuovi abitanti del Mugello, ai valligiani, ai montanari, ma anche ai cittadini ed a tutti coloro che ci stanno leggendo, vogliamo dire che questo patrimonio è un bene comune, è di tutti e di tutte, fate qualcosa presto, veniteci a trovare, aiutateci a salvarlo, superiamo diffidenze e incomprensioni, costruiamo insieme spazi di vita possibile, perché senza radici non si vola!
Associazione "Nascere Liberi"
Palazzuolo sul Senio
www.inventati.org/nascereliberi
21 maggio 2009

 
 chi siamo- documenti- immagini- link- contatti