RISPOSTE AL QUIZ

1. Salvia divinorum è membro della stessa famiglia cui appartiene la Menta. (Labiatae)

2. Salvia divinorum è una pianta SUB-TROPICALE . Cresce nei burroni e lungo i corsi d’acqua nei monti vicino Oaxaca Mexico.

3. Salvia divinorum cresce come un’Erba. Nelle piante più anziane i gambi possono diventare piuttosto legnosi ma non così tanto da non considerarla un’erba. La pianta è una sub-tropicale perenne. Non sopravvive a temperature di zero gradi o alla severa siccità .

4. La principale sostanza psicoattiva di Salvia divinorum è chiamata SALVINORIN A. Notare che si pronuncia e si scrive ‘salvinorin A’ e non ‘salvinorum A’

5. VERO - I nativi che hanno usato Salvia per curare i malati, per cercare gli oggetti perduti e vaticinare il futuro  la considerano una pianta sacra alla Vergine Maria .
 
I Mazatechi la chiamano Ska Maria Pastora , parola mista ispano-mazateca che significa foglie (o erba) di Maria (la Vergine) la Pastora. Considerano la vergine Maria come santa patrona della pianta.

6. FALSO.
Salvia divinorum è una pianta sub-tropicale (non legnosa) perenne. E’ caratteristicamente propagata per talea piuttosto che per seme (la pianta li produce raramente). Il seme prodotto è sub-fertile e le piantine che ne risultano sono  frequentemente malaticce. Comunque le rare piante nate dai semi sono fonti importanti di diversità genetica per la specie e dovranno servire come futuri cloni da cui ricavare talee.


7. Il principio attivo di S. divinorum è un alcaloide psicoattivo la cui molecola comprende gli elementi carbonio, idrogeno, ossigeno, e azoto?
FALSO.
Il principio attivo di S. divinorum è chiamato il salvinorin A. Non è un alcaloide. Comprende carbonio, idrogeno e ossigeno ma non l’azoto

8. Salvia è una droga che da assuefazione?

FALSO.
Non esistono casi documentati di dipendenza. La maggior parte di chi la prova lo fa solo qualche volta , poi decide che per loro non è piacevole e non la usano più . A chi piace, di solito la usa raramente. La maggior parte la utilizza lasciando trascorrere parecchie settimane da una volta all’altra. L’uso quotidiano è molto raro.

9. Salvia è tossica, dal momento che la LD50 umana (dose che causa la morte il 50% delle volte) si avvicina a 1 grammo di foglia deglutite?
FALSO.
B
enché Salvinorin A in forma pura  sia psicoattivo già in dosi di circa 200 microgrammi, il che lo rende una droga psicoattiva molto potente, la pianta di Salvia è notevolmente atossica . Nessun essere umano è mai morto per avvelenamento di Salvia divinorum.

10. La principale sostanza psicoattiva di Salvia divinorum è molto meno potente (su una base di peso) della mescalina? 
FALSO.
Salvinorin A è molto più potente - su base di peso- della mescalina. Una dose / soglia di salvinorin A è approssimativamente solo 1/1000 di quella della mescalina. Perciò salvinorin A è molto più potente. Tuttavia, gli effetti delle due droghe ed i loro meccanismi d’azione sono differenti.

11. Dal momento che in Italia Salvia è legale, e che il suo effetto è di breve durata, la si può considerare una droga ideale per l’uso nelle feste, nei raves e in discoteca?
FALSO.
Salvia, per la maggior parte delle persone, è una droga terribilmente orrenda se viene usata nelle feste, raves e via dicendo. Se si è assunta una forte dose è impossibile rimanere in contatto con l’ambiente. L’utilizzatore potrebbe agire in modo molto confuso e, se eccessivamente stimolato, diventare esageratamente aggressivo . Salvia non è divertente nello stesso modo in cui lo sono alcol o marijuana . I Mazatechi credono, come la maggior parte dei suoi utilizzatori  non-Mazatechi già esperti, che Salvia sia meglio prenderla in un camera oscurata , ricevendo minimi stimoli sensoriali  e con accanto – pochi - amici (sinceri)  . La droga preferibilmente va presa rimanendo (tutti) sempre in silenzio o con gradevole musica “soft”di sottofondo , a volume basso . Salvia è usata per l’esplorazione della coscienza, per la meditazione profonda, o nel contesto di  rituali curativi . Non nel corso di feste o meeting scatenati.
Salvia deve essere utilizzata in un ambiente quieto, privato, sicuro.

12. L’effetto di Salvia è molto simile a quello diNESSUN'Altra Sostanza.
Salvia è Unica, il che non significa negare che possa produrre visioni . Soltanto che le visioni di Salvia sono differenti da quelle delle altre droghe, e il suo meccanismo d’azione farmacologia, che stimola SELETTIVAMENTE il recettore kappa -oppioide (e SOLTANTO questo tipo di recettore kappa-oppioide, induttore di visioni,  non il recettore  mu-oppioide che provoca la dipendenza agli oppiacei) non è condiviso da nessuna altra droga  disponibile al di fuori dei laboratori di farmacologia.

13. Salvia, a differenza dell’alcol, non causa incoordinazione.
FALSO.
Benché l’effetto di Salvia sia molto differente dall’alcol, causano entrambi incoordinazione. Camminare mentre si sperimenta l’effetto di Salvia può condurre a capitomboli e ad altri incidenti. Guidare sotto l’influenza di Salvia è estremamente pericoloso. Maneggiare pipe accese quando si è sotto l’influenza di salvia può causare ustioni e incendi. Questa è una delle ragioni per cui la presenza di sitters può ridurre i rischi di incidenti. Se avete una sitter a fianco lasciate che sia lei a prendervi la pipa quando avete fumato abbastanza.

14. Albert Hofmann, lo scopritore dell’LSD e della Psilocibina, ha anche isolato una sostanza contenuta in Salvia e l’ha denominata salvinorin.
FALSO.
Hofmann cercò le sostanze psicoattive della salvia ma non vi riuscì.
Ortega isolò per primo il salvinorin A e gli diede il nome. Anche Leander Valdés III lo scoprì poco dopo, indipendentemente da Ortega e riuscì a dimostrare che il composto agiva sul comportamento attivo nel topo. Daniel Siebert  verificò che la sostanza risultava psicoattiva negli essere umani, usando se stesso come cavia.


15. Il clone vegetale delle piante di Salvia divinorum vendute più frequentemente prende il nome da entrambi : un Banchiere specializzato in investimenti e un Chimico farmacologo.

 R. Gordon  Wasson – il banchiere occidentale ri-scopritore dell'uso dei funghi magici- e Albert Hoffman, il principe dei chimici farmacologi, viaggiarono assieme nella Sierra Mazateca  Messicana, ralla ricerca di funghi , mornig glories, e della Salvia del Veggente… cercando inoltre di stare attenti ai banditi! Tornarono indietro con i primi esemplari di Salvia divinorum conosciuti dalla la scienza moderna. I discendenti di questa pianta - nota come clone Wasson-Hoffman, sono il tipo di piante di Salvia divinorum oggi più frequentemente vendute. ...Così potete darne la colpa a qualche sciamana/o, ad un banchiere innamorato dei  funghi e ad un chimico psichedelico che ha lavorato per la Sandoz.

16. Chi, tra questi, sono estremamente rari?
Vi sono Psiconauti imprudenti, e  Vecchi Psiconauti, ma i Vecchi Psiconauti imprudenti che riescono a sopravvivere sono dannatamente pochi.

17. Qual è la metodologia di assunzione che non viene mai usata con Salvia?
L’
Iniezione Endovenosa
Salvia non viene MAI iniettata. Tutte le altre vie di somministrazione sembrano funzionare, benché qualcuna sia più pericolosa delle altre.

18. Che cosa è il livello 4 della scala S-A-L-V-I-A ?

Vivido Stato Visionario; i livelli della scala S-A-L-V-I-A sono :
1. Effetti Sottili
2. Percezione Alterata
3. Leggero Stato  Visionario o closed eyes visual - “eye candy” - (CEV)

4. Vivido Stato Visionario con scene simili a un sogno con una trama che si svolge indipendentemente dallo sperimentatore, navigazione sciamanica.
5. Esistenza Immateriale , Esistenza Incorporea, unione con l’universo,unione con la Divinità, unione/fusione con altri oggetti materiali eccetera.
6. Effetto Amnesico. Quando si sperimenta questo livello al rientro non si ricorda assolutamente nulla di quanto è accaduto  (si può perdere conoscenza).

19. Il compito più importante del/la “sitter” è: mantenere il salvianauta (e gli altri) al sicuro dagli incidenti fisici,
Questo è il suo ruolo primario. Il ruolo secondario (meno importante) è quello di tranquillizzare (di solito senza toccare il viaggiatore) . Il ruolo terziario è la registrazione di ciò che è accaduto, così il salvianauta può richiamare più agevolmente alla mente ciò che è accaduto, una volta terminata l’esperienza


20. Il luogo ideale per prendere Salvia è:
SDRAIATI SU UN DIVANO BASSO, IN UNA CAMERA OSCURATA E IN COMPAGNIA DI (NON PIÙ DI) DUE O TRE  BUONI AMICI (CON ALMENO UNO DI QUESTI IN VESTE DI SITTER COMPLETAMENTE SOBRIA DI OGNI SOSTANZA O BEVANDA).
Tutte le altre possibilità elencate, per quanto alcune possano essere alettanti, comportano significativi rischi fisici per il tripper e probabilmente anche agli altri.
Il posto ideale in cui prendere salvia è un gradevole luogo privato dove si starà al sicuro. Ricordate che il Salvianauta potrebbe rischiare di inciampare , di scambiare erroneamente finestre per porte, farsi prendere dal panico, diventare paranoico ecc.ecc.

home