31- pagina 23 in Furst (1994):"Introduction: An Overview of Shamanism" in G. Seaman & J.S. Day (ed.)1994 -: "Ancient traditions: Shamanism in Continental Asia & Americas" -Univ. of Colorado Press- Niwot - Colorado.
32
- Un interessante modo di vedere tutto ciò può essere svelato dando solo uno sguardo a come la parola "estasi" viene interpretata dai membri della comunità medica, che insistono a mantenere un controllo farmacocratico e monopolistico sulla nostra gamma di esperienze biochimiche.33
- Rivolgersi ai rappresentanti della Chiesa o ai pubblici ufficiali della Sanità Pubblica per avere informazioni su chi usa la droga è come rivolgersi ad un membro del KKK per informarsi di una loro vittima di colore, oppure come chiedere ad una di queste vittime , sopravvissuta , qualche informazione riguardo le credenze filosofiche del KuKluxKlan . In nessuno di questi casi potremmo aspettarci di avere informazioni che non siano di parte; la retorica "infiammante" e un'agenda politica personale è più o meno la stessa cosa.34
- Vinte o perse, le battaglie legali sono incredibilmente costose.35
- Una tattica simile è attualmente in azione per tentare di mettere fuorilegge il GHB (gammahydrobutirrone), una sostanza naturale che si riscontra normalmente nel sistema nervoso dei Mammiferi. Cercando di " superare" l'impossibilità di fare applicare varie restrizioni a questo "complemento dietetico" ben conosciuto e prontamente disponibile in negozi e farmacie, la FDA (Food & Drugs Admin.) si è concentrata in un'intensa azione a livello dei singoli Stati, eseguendo una serie di arresti molto discutibili, imprigionando persino qualcuno dei produttori della sostanza, inquinando deliberatamente la veridicità dei fatti e presentando false testimonianze per avvalorare le accuse. Durante la fase istruttoria di un nuovo appello, 3 giudici proposero la radiazione dall'Albo per Sharon Kernes (avvocato USA incaricato di investigare sul GHB per conto dell'accusa) a causa delle molteplici intromissioni scorrette da lui portate avanti nel corso delle indagini.. Tra le azioni intraprese dal governo vi fu la presentazione di false testimonianze prestata da individui prezzolati in veste di "esperti", che dipingevano questo farmaco- conosciuto e sperimentato dagli uomini già da più di 30 anni - come se non fosse null'altro che una nuova "designer drug", e che parevano COMPLETAMENTE all'oscuro sia dei risultati delle ricerche avviate da decadi per testare il suo uso tra gli esseri umani che dei test compiuti in laboratorio.L'accusa tentò dapprima di bloccare l'iscrizione agli atti di informazioni critiche presentate dalla Corte e dalla Difesa, poi - quando furono scoperti- bloccarono l'accesso ai dati che li compromettevano, sostenendo che non contenevano informazioni di rilevante importanza. L'impossibilità di poter acquisire tali dati risultò di fondamentale importanza per rovesciare le sorti del processo e vincere la causa. In quel tempo esistevano 15 differenti faldoni compilati dalla FDA sul tema GHB, più una quantità enorme di dati testimonianti il valore terapeutico e l'estremamente bassa tossicità della sostanza in questione.
La stampa ufficiale, come al solito, mise in evidenza SOLTANTO tutto ciò che poteva demonizzare il pregevole farmaco. (cfr.: LIFE Enhancements (1997) 34: pp.18-23 per ulteriori informazioni riguardo questa medicina e le accuse rivoltele). Le obiezioni all'uso del GHB paiono condensarsi sul fatto che essa possiede un'azione piuttosto rapida in quanto piacevole ed estremamente sicuro euforizzante se usato in quantità moderata. A differenza dell'alcool o dei sedativi, il GHB non interferisce con la normale attività onirica.
In seguito ad un orribile effetto collaterale legato alla campagna di disinformazione a suo carico, lo si considerò (falsamente) come una delle droghe assunte volontariamente prima di commettere violenze sessuali. Senza sostenere il ruolo leader dell'alcool per questo fenomeno, i fatti (l'evidenza) suggeriscono che - L'INFREQUENTE- incidenza del GHB in quanto droga-correlata-allo-stupro sorge dopo la sua deliberata confusione con il Roipnol , durante il tentativo scandalistico di voler influenzare l'opinione pubblica.
Gli attacchi contro i suoi "legittimi" produttori hanno già condotto alla vendita nelle strade e piazze di GHB impuro o contaminato … protezione della Salute Pubblica? … pensiamo proprio di no. !!!.
36-Una curiosità correlata all'illegalizzazione degli allucinogeni è il fatto che la legge che li bandisce non si accontenta di riferirsi esclusivamente alla loro vendita "in strada" o tramite mercato nero, ma è allargata a qualsiasi loro applicazione medica o professionale. Furono uniformemente dichiarate "prive di qualsiasi valore terapeutico accettabile" anche quando - come nel caso della MDMA- numerosi medici e membri del clero avevano sollecitato un'applicazione meno rigida (più permissiva) della legge, che lasciasse un po' di spazio al possibile uso da parte di specialisti. Queste leggi danneggiano la ricerca legittima molto più di quanto possono influire sul consumo "illegale", giacché stimolano direttamente l'incremento quanti/qualitativo di industrie farmaceutiche e di strutture di mercato nero senza alcun controllo né regolamento, sorte al fine di poter allegramente fornire di droga qualsiasi utente dotato di considerevole pecunia…
37- Persino in quelle strutture che "regolano" la Salute Pubblica.
38
- Molta gente si sta chiedendo come mai tutto ciò possa continuare senza alcun controllo. Miller (1996)"Drug warriors and their Prey"" contiene una citazione molto illuminante su questo aspetto , citazione databile agli anni '40 che riguardava l'internamento illegale degli Americana di origine Giapponese durante la 2° Guerra Mondiale."…Vi è un gran numero di individui che non vorrebbero vedere la completa evacuazioni degli Americani/giapponesi, ma chi osa mettere in pericolo la propria posizione muovendo delle critiche in questi tempi? Presumibilmente, chi le solleva non si preoccupa delle possibili ripercussioni che potrebbero abbattersi su di lui se fosse accusato di appartenere ad una scomoda minoranza vociferante, nient'altro che un individuo "Anti-Americano" e filo-Giapponese…il problema Giapponese pare sia diventato un fenomeno " senza alcun punto di vista alternativo" [una modo di vedere le cose piuttosto comune in tempo di guerra ], cosa che i nostri politici trovano "un gioco molto conveniente". …(molto di più) [è come] andare in giro senza dover tener conto della possibile reazione da parte di una "opposizione". In altre parole, il problema Giapponese è una "punching ball" veramente opportuna per i politici, che possono permettersi di riempire di colpi sotto i fari della pubblica approvazione, senza temere di dover subire alcuna ripercussione o censura politica. Questa tattica irresponsabile ha avuto molto peso nel progressivo infiammarsi dell'opinione pubblica. Ancora, si potrebbe affermare che che ogni dipendente governativo, rimasto silenzioso su questo problema, temeva di poter essere attaccato da qualcun altro pronto a a silurarlo per occupare il suo posto"
e in un'altra nota:" "Sembra proprio che la maggior parte dei nostri politicanti pensi di poter accrescere la propria popolarità attaccando persone che hanno molto pochi difensori…"
Eheheh … tutto ciò ha un suono famigliare, vero?
39
-Se qualcuno ha dubbi sul fatto che questo possa rappresentare un problema ideologico, provi a riflettere sul perché la musica rock sia proibita ai detenuti per "droga", a chi è sottoposto ai programmi di trattamento (recupero) e a quelli sottoposti ad un servizio riabilitativo presso qualche struttura di interesse collettivo. [questo accade anche in diverse comunità terapeutiche in Italia- n.d.T.] Altra musica, di solito, va bene..Oppure rifletta sul fatto che è perfettamente accettabile vendere stupefacenti ad un persona- o a una comunità di persone- per poi poter arrestare chi ne fa uso.(es. vedi la nuova legge che regola l'attività dei membri dell'"intelligence"- servizi segreti- italiani , approvata nel giugno/luglio 1999- n.d.T.)
40
- cfr.. Bernabe Cobo (1956) "Historia del Nuevo Mundo: Obras del p. Bernabe Cobo"- voll 1 e 2 - ed.Atlas- Madrid