La Scala di Livelli d'Intensità dei funghi
da: Shroomery
Tradotto da Kaxxo



Come valutare l'intensità di un viaggio
By Graeme Carl



Livello 1: Leggero effetto euforizzante; brillantezza dei colori; qualche anomalia nella memoria a breve termine. La comunicazione tra la parte sinistra e destra del cervello cambia causando una musica di suoni amplificati.

Livello 2: colori brillanti e distorsioni visive (gli oggetti cominciano a muoversi e "respirare"); strutture bidimensionali caleidoscopiche cominciano ad essere visibili a occhi chiusi; sensibile incremento della creatività.

Livello 3: (è questo il livello corrispondente alla dose generalmente consumata): distorsioni visive nette; cominciano a manifestarsi lievi allucinazioni, come la comparsa di volti e geometrie in movimento sui muri; le visioni a occhi chiusi diventano tridimensionali; fenomeni sinestetici; distorsioni temporale con percezione di "momenti d'eternità".

Livello 4: forti allucinazioni come il trasformarsi degli oggetti in altro; destrutturazione o scissione multipla dell'io; sensazione di pensare cose contraddittorie simultaneamente; perdita del senso di realtà e di tempo; esperienze fuori dal corpo

Livello 5: perdita totale di connessione visiva con la realtà; i sensi smettono di funzionare in modo ordinario; perdita totale dell'io; sensazione di fondersi con lo spazio, gli oggetti, o l'universo. la perdita di realtà diviene così netta che non permette d'essere spiegata. Mentre i livelli precedenti sono facilmente descrivibili in termini di cambiamenti misurabili nella percezione e negli schemi di pensiero, questo livello è differente nel senso che l'universo attuale all'interno del quale le cose vengono normalmente percepite, cessa di esistere..