Ultime notizie
Home » Archivio » puntata 9 – stagione 0

puntata 9 – stagione 0

Intro&Bollettino: NAPOLI: Ancora suicidio a Napoli, muore un tunisino quarantenne. – LEGGE: Passa al senato il disegno di legge sul carcere, breve disamina – MINORI: Rapporto dell’associazione Antigone sui carceri minori, riflessioni sui numeri e dati di tale rapporto. – SARDEGNA: Inizia a prendere forma il piano carcere che prevede la regione come luogo privilegiato per detenuti a regime duro. Inaugurato il carcere di Bancali, iniziati trasferimenti da altri carceri a questo luogo di detenzione con capienza massima di 465 posti. – PADOVA: Roberto Cobertera dal 4 luglio porta avanti uno sciopero della fame ad oltranza dichiarandosi innocente. E’ stato condannato all’ergastolo all’appello. – GUANTANAMO: Alcuni dei 106 denuti in sciopero della fame avviano una azione legale contro la somministrazione forzata degli alimenti perchè viola il loro credo religioso. L’amministrazione fa sapere che provvederà alla somministrazione solo dopo il tramonto. – CIE: Muore un ragazzo di 26 anni al CARA di Bari per una rissa. Un altra strage annunciata!

41bis ed Ordinamento penitenziario con l’avvocato Calia: Perchè e come nasce il 41bis. Perchè è definito carcere duro, differenza con il regime ordinario. Cosa fare legalmente per scardinare tale abuso.

Rubrica su materiali sul carcere e dal carcere: Recensione del libro “Iperincarcerazione” di Loic Wacquant edito nel 2013 da Ombre Corte che affronta il problema della criminalizzazione della povertà negli Stati Uniti nello stato neoliberista.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Scroll To Top