Ultime notizie
Home » Archivio » Puntate di Mezz'ora d'Aria » puntata 6, stagione 1, 7 novembre 2013

puntata 6, stagione 1, 7 novembre 2013

BOLOGNA: 2 neonati e una donna in cinta alla Dozza, la garante dei detenuti Elisabetta Laganà propone sui giornali una struttura detentiva attenuata per madri e bambini chiamata ICAM (un carcere con le mimose!). La cancellieri invece propone di trasferire il carcere minorile del pratello e di costruire un aula bunker alla Dozza per eliminare il problema dei trasporti al tribunale – SOVRAFFOLLAMENTO: ROMA: Rissa tra italiani e stranieri – SASSARI: Rischio di epidemia di pidocchi – MASSA CARRARA: Riduzione dei giorni per il colloquio a 3 per settimana – VOGHERA: Amianto in carcere – MINISTRO CANCELLIERI: Girovagando per l’europa parla di piani svuota carceri ma di amnistia e indulto si è smesso di parlare. Si fa stanziare 468 milioni di cui 310 fungono alla copertura di 39 nuovi appalti per la costruzione di carceri e padiglioni che come al solito verranno ingurgitati dalle lobby della politica e del cemento – LEGGE: Come noto, è uguale per tutti ma la Cancellieri chiama al telefono i suoi amichetti e i media parlano soltanto dell’interessentissimo caso Corona – CIE: Gradisca di Isonzo: Lo scorso giovedì notte è scoppiata l’ennesima rivolta. I detenuti sono riusciti a rendere inagibili alcune stanze e hanno proclamato lo sciopero della fame. Aperti procedimenti per procedere legalmente contro i rivoltosi – MODENA: Ieri ci sono state le convalide per le misure cautelari per alcuni compagni di Modena che avevano protestato contro l’esistenza del CIE.

Introduzione all’OPG, ospedali psichiatrici giudiziari. Come ci si finisce? Quanti sono? Quali prospettive? Lettura di un articolo scritto sil blog Cortatesa.

Parliamo di ospedali psichiatrici con Giuseppe Capone che come psicologo appena laureto ha lavorato all’OPG di Aversa per alcuni anni, uno dei più grandi in Italia, con 169 detenuti.

RUBRICA: Materiale dal carcere e sul carcere. Recensione del libro “Il carcere e manicomio” di Salvatore Verde edito nel 2011 da Sensibile alla foglie che tratta del disagio psichico all’interno delle carceri.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Scroll To Top