Ultime Notizie

Via Mantova

Diario

Da domenica scorsa c’è una nuova casa occupata in città. Questa volta in mezzo a Borgo Rossini, nel quartiere Aurora. Ascolta (qui) l’intervento con il quale gli occupanti si sono presentati agli ascoltatori di Radio Blackout e leggi qui sotto il volantino distribuito ai vicini di casa:

«Nasce una nuova occupazione nel quartiere Aurora. Sono numerose le case abbandonate che sono state occupate e rimesse a nuovo nei quartieri di Porta Palazzo, Barriera di Milano e Aurora negli ultimi mesi.
Le resistenze sempre più accese di famiglie e singoli che non si lasciano sfrattare dai padroni di casa, hanno reso sempre più possibile e diffusa l’idea che la casa è di chi l’abita e la difende, anche sfidando gli interessi economici dei padroni che gravano sugli abitanti. Molti da questa resistenza hanno imparato che se non piegano la testa di fronte al padrone riescono a tenersi la casa anche per molti mesi.
Ma sappiamo che i padroni dalla loro hanno la polizia che si mostra sempre pronta ad aiutarli a cacciare la gente fuori con la forza.
Le occupazioni diventano allora un mezzo per continuare a resistere contro chi vorrebbe per strada, o costretti nelle reti assistenziali, chi non può permettersi di pagare un affitto.
Via Mantova 7 viene occupata da un gruppo di persone cresciuto in questo contesto di lotta e intenzionato a portarlo avanti.
La casa che abbiamo occupato in via Mantova 7 è vuota da 2 anni, il multiproprietario ha lasciato questa casa in attesa di futuri investimenti, mentre per chi di case non ne ha, diventa un luogo da riabitare ora.
Con voi, vicini di casa, ci piacerebbe costruire buoni rapporti e scambiare esperienze e solidarietà.
Siete invitati a venire a curiosare e a conoscerci di persona qui in via Mantova 7!»

macerie @ Febbraio 18, 2013

Spiacente, al momento l’inserimento di commenti non è consentito.