Stai consultando l'archivio di Macerie del mese di Agosto, 2017.

Ultime Notizie

Baccano

macerie @ Febbraio 27, 2014

27 febbraio. Poco prima delle otto di sera una ventina di solidali si radunano fuori dalle mura del Cie di corso Brunelleschi per salutare i reclusi. Un quarto d’ora abbondante di baccano, condito da battiture, slogan, petardoni, fumogeni e grida dei reclusi del Centro.

Continua a pag. 30177

Condanne a Modena

macerie @ Febbraio 27, 2014

Il 24 febbraio il tribunale di Modena, per mano del giudice Manuela Cortelloni, ha condannato tre compagni accusati di aver danneggiato il Cie di Modena al termine di un presidio di solidarietà con i reclusi il 16 giugno scorso. Le pene vanno dagli 8 mesi a 1 anno senza condizionale. Due imputati si trovano tuttora sottoposti alla […]

Continua a pag. 30172

Disordini e ritorsioni /2

macerie @ Febbraio 27, 2014

27 febbraio. La Digos di Torino consegna alla Procura una lista di una quarantina di indagati per resistenza a pubblico ufficiale e violenza privata durante i disordini tra il 9 e l’11 dicembre 2013. Dopo le perquisizioni di inizio febbraio, sale così a 140 il numero di indagati dai pm Rinaudo e Padalino.

Continua a pag. 30180

Catene

macerie @ Febbraio 26, 2014

26 febbraio. Continua il presidio delle lavoratrici delle cooperative della scuola che ieri si sono incatenate davanti al Comune per  protestare contro i tagli nel settore, a partire da inizio marzo. Passata la prima notte all’addiaccio, le bidelle non demordono e chiedono di essere ricevute. Già una prima passerella di politici e rappresentanti statali si […]

Continua a pag. 30171

Tentate evasioni dai Cie di Trapani e di Roma

macerie @ Febbraio 26, 2014

Quattro giorni dopo l’evasione della settimana scorsa, nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 febbraio una trentina di reclusi hanno tentato nuovamente la fuga dal Cie di Trapani. Purtroppo la polizia, presente in forze, è riuscita a bloccarli tutti.
E a proposito di tentate evasioni, in otto hanno provato a scappare dal Cie di Roma nella notte tra […]

Continua a pag. 30169

Scritte a Castellamonte

macerie @ Febbraio 26, 2014

26 febbraio, Castellamonte (TO). Diverse scritte contro il Tav e in solidarietà ai quattro accusati di terrorismo compaiono nella notte. Particolare sdegno suscita l’imbrattamento di un distributore di acqua.

Continua a pag. 30176

Ladri sacrileghi

macerie @ Febbraio 25, 2014

24 febbraio. L’arcivescovo Nosiglia ha espresso la sua preoccupazione e ha mandato una circolare a tutti i preti Chiese svaligiate, Nosiglia “Non si escludono funzioni strane”
„della diocesi e della provincia, invitandoli a custodire il Santissimo in luoghi sicuri. Sono infatti cinque, da Natale, i furti Chiese svaligiate, Nosiglia “Non si escludono funzioni strane”
„avvenuti nelle chiese […]

Continua a pag. 30159

La miglior difesa…

macerie @ Febbraio 24, 2014

Dagli arresti del 9 dicembre ad oggi non son passati due giorni senza una iniziativa ad una sede del PD da qualche parte in Italia, o ad una filiale della banca Intesa San Paolo, o ad una delle ditte implicate nella realizzazione del Tav. E poi striscioni, manifesti, cessi intasati, bancomat sabotati, treni bloccati, contestazioni… in […]

Continua a pag. 30146

No tav No pd

macerie @ Febbraio 23, 2014

23 febbraio. Pisa. Imbratta la sede del Pd di San Marco-San Giusto con scritte no tav.

Continua a pag. 30128

Striscioni

macerie @ Febbraio 23, 2014

23 febbraio. Torino. Nella notte, a poche ore dal corteo spuntano diversi striscioni in solidarietà con Claudio, Chiara, Niccolò e Mattia. Vicino alla stazione Dora, nei pressi di piazza Statuto, su corso Marche e poi anche fuori città, a Caselle torinese e a Germagnano.

Continua a pag. 30122

Ispirazioni dantesche

macerie @ Febbraio 23, 2014

23 febbraio. Bari. La notte prima delle primarie un circolo del Partito Democratico viene imbrattato con scritte sulle serrande e vernice sull’insegna.

Continua a pag. 30119

Rebibbia

macerie @ Febbraio 23, 2014

23 febbraio. Roma. Più di cento persone si ritrovano nel pratone davanti alla sezione femminile per salutare le compagne in Alta Sorveglianza e tutte le detenute. Ai solidali si sono uniti, nel corso del presidio, alcuni parenti e amici per salutare le proprie care rinchiuse.

Continua a pag. 30162

Atlanta

macerie @ Febbraio 22, 2014

22 febbraio. Atlanta, Stanti Uniti. Anonimi nemici dei progetti di gentrification della capitale georgiana sabotano due mezzi di un cantiere, dedicando l’iniziativa anche alla lotta contro il Tav in Valsusa.

Continua a pag. 30188

TelePadalino interrompe le trasmissioni

macerie @ Febbraio 22, 2014

Eccezionale ritrovamento di fronte all’Asilo Occupato di via Alessandria 12 a Torino. Camuffate in una finta scatola dell’Enel appesa al primo piano di un condominio all’incrocio con via Parma, erano nascoste da pochi giorni due videocamere di TelePadalino, l’emittente della Procura di Torino. Puntavano sull’ingresso della casa occupata e del suo cortile, e un’antenna wireless […]

Continua a pag. 30110

Evasioni e code di paglia

macerie @ Febbraio 22, 2014

Una nuova evasione, ieri sera, dal Cie di Trapani-Milo. Intorno alle undici e venti dieci reclusi sono riusciti a scavalcare le recinzioni; i primi nove sono riusciti a darsi alla fuga mentre l’ultimo è stato bloccato da un poliziotto di guardia che, dopo averlo tirato giù dalla rete, ha tentato di spaccargli la testa. Di […]

Continua a pag. 30113

Striscioni volanti

macerie @ Febbraio 22, 2014

22 febbraio. Bologna. Per alcune ore, all’altezza del soffitto nell’atrio della stazione, uno striscione legato a dei palloncini recita “No tav! Tutti liberi”.

Continua a pag. 30164

Nel salotto buono

macerie @ Febbraio 22, 2014

22 febbraio. Bergamo. Alcuni No Tav si piazzano di fronte a una filiale di Intesa San Paolo nel salotto buono della città, turbando con alcuni fumogeni la tranquilla mattinata di shopping. Con lo striscione «San Paolo devasta e saccheggia terra e vita - No Tav Liberi», volantini e discorsi spiegano ai passanti le responsabilità della […]

Continua a pag. 30138

Sul Torrazzo

macerie @ Febbraio 22, 2014

22 febbraio. Cremona. Durante una mattina di mercato, sulla loggia del Torrazzo viene appeso uno striscione con scritto «Terrorista è chi devasta e saccheggia i territori - No Tav Liberi».

Continua a pag. 30135

Tangenziale

macerie @ Febbraio 22, 2014

22 febbraio. Torino. La tolleranza zero, annunciata da sindaco e questore nei confronti di possibili blocchi del traffico in città, viene sbeffeggiata sin dalla mattina presto: diversi automobilisti diretti verso Milano raccontano di aver trovato l’imbocco della tangenziale alla fine di corso Giulio Cesare bloccato da cassonetti e cavi d’acciaio. Appeso al guardrail, campeggiava uno […]

Continua a pag. 30123

Picconate

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Torino. Le vetrate del circolo del PD di via Oropa vengono prese a picconate e sul muro compare la scritta «Fate schifo a tutti, non solo ai No Tav».

Continua a pag. 30126

Attacchinaggi solidali

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Saronno. Per inaugurare la giornata di mobilitazione nazionale contro il Tav e le accuse di terrorismo, alcuni  solidali esprimono la loro vicinanza a Chiara, Mattia, Niccolò e Claudio con un attacchinaggio notturno.

Continua a pag. 30132

Serrande

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Moncalieri. Nella notte sulle serrande della sede del Partito Democratico in corso Roma 62 compaiono le scritte «No Tav Liberi» e «Terrorista è lo stato».

 

Continua a pag. 30115

Stazioni

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Udine. Mentre un gruppo di No Tav volantina all’ingresso della stazione ferroviaria, un paio di persone si arrampicano sulla pensilina sopra l’ingresso principale per esporre uno striscione e ci rimangono per due ore buone.

Continua a pag. 30104

Controllori e controllati

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Fermata Porta Palazzo: un controllore svolge il suo triste lavoro sull’autobus. Scova un senzabiglietto straniero e lo riprende: «Questa è casa mia e devi rispettare le regole». Un altro ragazzo, anch’esso immigrato (ma con il biglietto), se ne risente e prende a male parole controllore e collega. Il gruppo scende alla […]

Continua a pag. 30100

Fine dell’isolamento

macerie @ Febbraio 21, 2014

L’isolamento di fatto di Claudio nel carcere di Ferrara è terminato ieri. È giunta da pochissimo la notizia, infatti, che ora può condividere le ore d’aria e di socialità con Adriano Antonacci, l’unico degli altri tre reclusi della sezione di Alta Sorveglianza con il quale non ha invece il divieto di incontro. A presto ulteriori […]

Continua a pag. 30097

Frecciargento

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Trento. Bloccato per una quindicina di minuti un Frecciargento.

Continua a pag. 30154

Bancomat

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Torino. Alcune decine di sportelli bancomat di Intesa San Paolo vengono sigillati con il silicone in solidarietà con i quattro arrestati. Sui muri e sulle vetrine compaiono scritte e adesivi con le frasi «Terrorista è chi militarizza e devasta il territorio» e «Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò liberi».

Continua a pag. 30096

Pennivendoli

macerie @ Febbraio 21, 2014

21 febbraio. Milano. Scritte contro il Tav e in solidarietà ai compagni arrestati sono comparse davanti alle sedi de Il Sole 24 Ore, Radio Deejay, il Corriere della Sera, l’Espresso, il Giorno e il Giornale. Sotto la sede del quotidiano della Confindustria c’è stata una colluttazione con una guardia giurata che ha cercato di intervenire […]

Continua a pag. 30095

Il partente /2

macerie @ Febbraio 21, 2014

«7 febbraio 2014 Casa di Ritenzione (idrica) SAN MICHELE (cazzo! Non smette mai di piovere!!!)

[…] il giorno del trasferimento ci siamo svegliati con Mattia che bussava dalla cella affianco, così abbiamo aperto la finestra e la sua voce candida ha proferito le paroline magiche del buon giorno: “Ragazzi, sono partente”. All’inizio pensavamo fosse […]

Continua a pag. 30089

Robe turche

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Poyraz, Turchia. Un gruppo di eco-vandali in lotta contro il “Terzo Ponte sul Bosforo” e il “Canale Istanbul” brucia un escavatore di un cantiere e dedica l’iniziativa, tra gli altri, a «tutti gli attivisti “No TAV”, nelle montagne del nordovest italiano da circa 20 anni, e a Nicco, Claudio, Chiara e Mattia, […]

Continua a pag. 30187

Festini

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Bologna. Durante un’iniziativa nella facoltà di Scienze Politiche in solidarietà con i quattro arrestati, definita da un consigliere leghista uno dei tanti «festini abusivi di anarchici e No Tav», i muri esterni della facoltà vengono imbrattati con diverse scritte.

Continua a pag. 30144

Merde

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio, Avigliana. Scritte e manifesti No Tav sulle bacheche del Pd e sulle locandine che pubblicizzavano le primarie del Partito Democratico.

Continua a pag. 30088

Cavalcavia

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Gallarate. Sui cavalcavia della statale 336 per Malpensa vengono appesi alcuni striscioni in solidarietà con i quattro arrestati.

Continua a pag. 30116

Senza chiedere il permesso

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 Febbraio. Bergamo. Un gruppo di ignoti solidali prende in prestito, senza chiedere il permesso, lo spazio pubblicitario di alcuni bus delle principali linee urbane della città per trasmettere messaggi di solidarietà con i quattro arrestati di dicembre.

Continua a pag. 30099

Striscioni

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Bologna. Compaiono numerosi striscioni sui cavalcavia dell’autostrada, della tangenziale e sui viali della città sulla legittimità del sabotaggio, contro l’isolamento di Claudio e in solidarietà con i compagni arrestati.

Continua a pag. 30165

Striscioni

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Trento e Rovereto. Numerosi striscioni in solidarietà con i quattro compagni sono apparsi su ponti e cavalcavia.

Continua a pag. 30153

Oracoli

macerie @ Febbraio 20, 2014

Claudio può rimanere in isolamento perché in realtà non è in isolamento. Mattia e Niccolò possono continuare a non incontrarsi. E tutti e quattro possono continuare a non fare i colloqui con i propri familiari. Queste le risposte che il Giudice per le indagini preliminari Federica Bompieri ha fornito all’istanza presentata dagli avvocati contro le […]

Continua a pag. 30082

Tiburtina

macerie @ Febbraio 20, 2014

20 febbraio. Roma. Nel piazzale interno della stazione Tiburtina, completamente ristrutturata proprio per dedicarla ai treni ad alta valocità, si svolge un presidio-assemblea. Con striscioni, volantinaggi, interventi al microfono si esprimono le ragioni dell’opposizione all’alta velocità e la solidarietà ai quattro compagni. Il presidio si trasforma poi in un corteo spontaneo per le strade della città.

Continua a pag. 30161

Il partente /1

macerie @ Febbraio 19, 2014

«12 febbraio 2014
[…] Per quanto lo aspettassimo il trasferimento è arrivato come un ladro di notte (solo meno gradito). Erano le 5.30 circa, io dormivo di un sonno molto leggero, perché sapevo che quel giorno avevo un’udienza a Milano, ma ancora non sapevo se mi ci avrebbero portato o meno, così quando ho sentito lo […]

Continua a pag. 30080

Nuove scritte contro il Pd

macerie @ Febbraio 19, 2014

19 febbraio, Torino. Un’altra sede del Pd imbrattata nella notte con scritte contro il Tav e in solidarietà agli arrestati. Questa volta tocca a quella di via Ormea nel quartiere San Salvario.

Continua a pag. 30079

Autobus

macerie @ Febbraio 19, 2014

19 febbraio. Trento. Diversi autobus hanno portato per ore a Trento e nei dintorni messaggi come “Terrorista è lo Stato”, “Chiara, Mattia, Nico e Claudio liberi”, “Sabotare è bello e giusto”, “Accendi anche tu una trivella e sarai più felice”…

Continua a pag. 30152

Infiltrazioni

macerie @ Febbraio 19, 2014

19 febbraio. Gli uffici della DIGOS nella Questura di Torino sono parzialmente allagati. Il sindacato SIAP dà la colpa alle infiltrazioni di acqua piovana causata dalle piogge degli ultimi giorni.

Continua a pag. 30117

Striscioni

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio. Bergamo. Nella notte diversi striscioni in solidarietà con i quattro arrestati vengono appesi nella notte per ricordare che «Terrorista è lo Stato».

Continua a pag. 30142

Frecciarossa bloccato

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio, Lecce. Nel pomeriggio un gruppo di anarchici blocca il treno Frecciarossa per Roma delle 16.50, provocando un ritardo di una buona mezz’ora.

Continua a pag. 30076

No Tav, No Tap, No PD

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio, Lecce. Nella notte ignoti imbrattano la sede del Partito Democratico con vernice e scritte come «No Tav», «No Tap» e «Compagni liberi»

Continua a pag. 30074

Rivolta al Cie di Vincennes a Parigi

macerie @ Febbraio 18, 2014

Rivolta dentro al Cie di Vincennes, alla periferia di Parigi, nella notte tra giovedì e venerdì 14 febbraio. I reclusi, barricati nelle stanze, mettono fuori uso le telecamere di sorveglianza e lanciano estintori, porte e mobili contro la polizia, che era arrivata in assetto antisommossa alle 4 di notte per espellere uno dei prigionieri. All’indomani […]

Continua a pag. 30073

Fragilità

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio. Ancora due spaccate messe in atto a Torino, entrambe in C.so Belgio. La prima avviene alle nove di sera, quando due uomini sollevano indisturbati la saracinesca di un negozio, sfondano la vetrina e prelevano l’incasso. Poco più avanti sulla via, nella notte tra domenica e lunedì, è invece colpito il grosso supermercato Ekom, […]

Continua a pag. 30091

La macchina del capo

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio. Amara sorpresa per il consigliere Garcea (Fratelli d’Italia) dopo la seduta del consiglio della circoscrizione 6. Sale sulla sua Mercedes parcheggiata in Via San Benigno, in zona Regio Parco, e scopre che qualcuno, con un’arma da taglio, gli ha bucato una gomma.

Continua a pag. 30077

Agli sportelli

macerie @ Febbraio 18, 2014

18 febbraio. Venezia. Visita No Tav in alcune filiali della Cassa di Risparmio di Venezia, banca del gruppo Intesa San Paolo, in solidarietà con i quattro arrestati. Intrattenendosi con i dipendenti agli sportelli e provocando lunghe code, i solidali hanno costretto alcune filiali a chiudere anticipatamente.

Continua a pag. 30084

Sfratto nella Barriera

macerie @ Febbraio 18, 2014

Ogni martedì uno sfratto a sorpresa? Non si possono fare previsioni, ma è evidente l’impegno e la costanza di Comune e Questura quando c’è della gente da buttare in strada. Dopo le camionette della settimana scorsa a San Salvario, oggi è il turno della Barriera di Milano, dove i reparti della Celere si sono presentati […]

Continua a pag. 30072

Sottopasso

macerie @ Febbraio 17, 2014

17 febbraio. Bergamo. Sui muri del sottopasso della stazione ferroviaria compaiono grandi scritte in solidarietà con i quattro arrestati.

Continua a pag. 30121

Scendere dai sentieri /2

macerie @ Febbraio 17, 2014

Qui sotto, ancora una tornata di cartoline ed adesivi da spedire ed appiccicare in solidarietà con Claudio, Nicco, Chiara e Mattia. E mentre i sindacati della Polizia Penitenziaria si lamentano dei petardoni lanciati oltre le reti più esterne del carcere, ascoltate il racconto del corteo contro l’isolamento di Claudio e del saluto sotto al carcere di […]

Continua a pag. 30066

Oltre il cancello, e oltre il cancelletto

macerie @ Febbraio 16, 2014

Sabato 15 febbraio, mentre all’esterno del Cie di Caltanissetta si tiene un un presidio per la chiusura del Centro, cinque prigionieri approfittano della confusione creatasi all’interno e tentano la fuga superando muri e cancelli. La polizia riesce a catturare tre fuggiaschi, ma due riescono a far perdere le proprie tracce e a riconquistare la libertà. Sempre […]

Continua a pag. 30059

Furti canonici

macerie @ Febbraio 16, 2014

16 febbraio. Crocetta. Ignoti, durante la messa, si introducono nella casa parrocchiale sfondando le due porte che la chiudono. Dalle stanze dei catechisti vengono rubati registratori, casse audio e dvd per il valore di un migliaio di euro.

Continua a pag. 30101

Rompere l’isolamento

macerie @ Febbraio 15, 2014

15 febbraio, Ferrara. Un presidio contro l’isolamento di Claudio nel carcere di Ferrara si trasforma in un piccolo corteo spontaneo che blocca il traffico vicino al centro della città, aperto dagli striscioni «Claudio fuori dall’isolamento, La lotta no tav non si isola e non si arresta, Libertà per Claudio, Mattia, Nico e Chiara» e «Solidarietà […]

Continua a pag. 30058

Per conto di Dio

macerie @ Febbraio 15, 2014

 
Evidentemente, nel loro attuale delirio di onnipotenza, i Pm torinesi Padalino e Rinaudo devono sentirsi investiti, oltre che del legittimo mandato assegnato loro dallo Stato italiano, anche di una sorta di mandato divino. A voler dar retta alle farneticanti motivazioni che continuano a produrre per spiegare le loro decisioni, sembra proprio si sentano in missione […]

Continua a pag. 30052

Le soddisfazioni di Bubbico, la faccia di Napolitano

macerie @ Febbraio 14, 2014

Dopo la partita di calcetto dentro a Ponte Galeria della settimana scorsa Filippo Bubbico - già esponente del Pci, poi dei Ds e ora viceministro degli Interni in quota Pd - ha continuato ieri il suo giro nei Centri per senza-documenti dello stivale. Nel corso della mattinata è riuscito a far visita al Cie di […]

Continua a pag. 30049

All’uscita

macerie @ Febbraio 14, 2014

14 febbraio. Saronno. Nella notte vengono appesi diversi striscioni all’uscita dell’autostrada Como-Chiasso in solidarietà ai NoTav arrestati: «Nico, Claudio, Chiara, Mattia liberi. Terrorista è lo Stato»e «Terrorista è lo Stato. NoTav liberi, liberi tutti».

Continua a pag. 30050

Le belle parole…

macerie @ Febbraio 13, 2014

13 febbraio. Nella notte viene imbrattata la sede del Pd di via Cervino, nella Barriera di Milano. Sulle serrande si può ora leggere «Esposito, Bubbico dietro ai Cie ci siete voi», «Fuoco ai CIE» e ancora «Le belle parole non cancellano le colpe, pagherete tutto». Non contenti gli ignoti imbrattatori hanno anche lanciato uova piene di vernice […]

Continua a pag. 30044

Elmas: fuga dal CPA, aeroporto bloccato

macerie @ Febbraio 12, 2014

Come già avvenuto il 18 dicembre scorso, in serata nove reclusi nel CPA di Elmas, alla periferia di Cagliari, hanno tentato la fuga. La particolare collocazione del Centro – all’interno di un aeroporto militare, a pochi passi da quello civile – ha fatto sì che lo scalo cagliaritano rimanesse di fatto chiuso dalle 19.40 alle […]

Continua a pag. 30057

Saluti selvaggi

macerie @ Febbraio 12, 2014

12 febbraio: In serata una ventina di solidali più qualche familiare si reca al solito pratone dietro il carcere delle Vallette per salutare i reclusi con petardi, slogan e cori. Da dentro non si fanno attendere e prontamente da tutti i blocchi visibili rispondono con battiture, urla, pezzi di carta bruciati. C’è chi manda baci […]

Continua a pag. 30047

Catramina

macerie @ Febbraio 12, 2014

12 febbraio. Roma. Ignoti solidali con i No Tav prigionieri, indignati in particolar modo per l’isolamento di Claudio, bloccano il Frecciarossa per Napoli delle 18.27 in partenza dalla stazione Tiburtina, gettandogli della catramina sul lunotto ed esponendo lo strioscione: «No Tav liberi Terrorista è lo Stato».

Continua a pag. 30055

Linea dura

macerie @ Febbraio 12, 2014

12 febbraio. Dopo neanche una settimana di occupazione, Comune e Questura decidono ed eseguono lo sgombero dei Bagni Pubblici di via Roccavione, abitati da alcune delle famiglie già sgomberate qualche giorno prima da via Spano.

Continua a pag. 30041

Torino-Lione

macerie @ Febbraio 11, 2014

11 febbraio. Lyon. Nella notte le vetrine del negozio SNCF (le ferrovie francesi) di Rue des Frères Lumières sono andate in frantumi. A fianco, una scritta in solidarietà ai No Tav arrestati.

Continua a pag. 30048

Bassa Romagna No Tav

macerie @ Febbraio 11, 2014

11 febbraio. Lugo. I muri e il portone della sede cittadina del PD vengono riempiti di scritte in solidarietà agli arrestati e sulle responsabilità del partito nella costruzione della linea ad Alta Velocità («Claudio, Mattia, Chiara, Niccolò liberi», «i veri terroristi siete voi», «complici di devastazione e saccheggio in Valsusa»).

Continua a pag. 30037

Sfratto a sorpresa

macerie @ Febbraio 11, 2014

11 febbraio. Sfratto a sorpresa in mezzo a San Salvario. Intorno alle nove di mattina le camionette si presentano in via Baretti, giusto all’angolo con via Ormea, per eseguire uno sfratto sospeso il 17 di settembre passato: si accenna ad una resistenza, qualche solidale accorre, ma i poliziotti son più veloci ed è tutto inutile.

Continua a pag. 30038

Ancora qua

macerie @ Febbraio 10, 2014

10 febbraio. Torino. Nella notte sui muri del Politecnico in corso Mediterraneo compaiono diverse scritte in solidarietà con i quattro arrestati: si va dal tormentone «Padalino terrorista è tua madre!» al classico «Chiara, Claudio, Mattia e Nicco liberi subito» passando per «500 indagati No Tav, ma Padalino siamo ancora qua».

Continua a pag. 30031

Claudio in isolamento

macerie @ Febbraio 10, 2014

Continua il tira e molla orchestrato dalla Procura di Torino intorno alle condizioni detentive dei quattro arrestati del 9 dicembre. Stamane la mamma e il fratello di Claudio si sono recati nel freddo carcere di Ferrara, non c’era nessuna coda all’ingresso per i colloqui a differenza dei caotici serpentoni di parenti in attesa davanti agli […]

Continua a pag. 30028

Spedizioni forzate

macerie @ Febbraio 10, 2014

10 febbraio. Mattinata movimentata in alcune filiali delle Poste Italiane in zona Borgo Vittoria. Alcuni nemici delle frontiere hanno voluto rendere palese il ruolo delle Poste nei procedimenti di espulsione di immigrati senza documenti. Sulle vetrate di diversi uffici sono stati attacchinati manifesti contro Mistral air, la compagnia aerea di proprietà delle Poste che, oltre […]

Continua a pag. 30043

Due posti in meno in corso Brunelleschi

macerie @ Febbraio 10, 2014

Proprio mentre i giornalisti torinesi, con encomiabile coraggio, cominciano confusamente ad ammettere quel che tutti sapevano già - e cioè che dentro il Centro di corso Brunelleschi i modi della polizia non sono sempre irreprensibili - i reclusi riprendono la parola in prima persona. Questa mattina, due prigionieri hanno dato fuoco alla propria camera, la stanza […]

Continua a pag. 30026

Martelli e sacchi

macerie @ Febbraio 10, 2014

10 febbraio. Nel tardo pomeriggio due uomini a volto scoperto infrangono con mazze e martelli le vetrine della rinomata oreficeria Rocca di piazza Lagrange. In pochi secondi riempiono un sacco con oro e gioielli e si disperdono tra i passanti. Alle sbigottite commesse non resta altro da fare che chiamare i Carabinieri e valutare il […]

Continua a pag. 30030

Un altro saluto

macerie @ Febbraio 9, 2014

9 febbraio. Alessandria. Qualche decina di solidali si reca fuori dal carcere nel pomeriggio tardo. Tra grida, cori ed interventi al microfono si salutano i detenuti ed in particolare Mattia e Nicco. La risposta è vivace e si riescono anche a distinguere le voci dei due compagni. Dopo un’ora di caloroso baccano, mentre esplode un […]

Continua a pag. 30025

Col cuore in gola

macerie @ Febbraio 9, 2014

9 febbraio. Dopo un borseggio, dietro consiglio di un passante, due agenti della municipale inseguono un uomo fin dentro una casa, in Via Modena. Lui tenta la fuga attraverso una finestra, ma la caduta lo porterà purtroppo al San Giovanni Bosco, in cui è ricoverato in gravi condizioni. Non gli sono stati trovati i documenti […]

Continua a pag. 30023

La polizia spara (e uccide)

macerie @ Febbraio 9, 2014

8 febbraio. Poco prima delle 17, in corso Moncalieri, un proiettile ha raggiunto la testa di Giuseppe Virdò, uccidendolo. A sparargli, un poliziotto. Si sarebbe trattato della conclusione di un inseguimento dopo il furto di un’auto a un metronotte compiuto nel centro città, in via Garibaldi, ma il racconto presenta numerosi punti oscuri.

Continua a pag. 30022

Murales

macerie @ Febbraio 8, 2014

8 febbraio. Milano. Dopo un’iniziativa nel nord della città, un murales in solidarietà agli arrestati del 9 dicembre si staglia ora su un muro vicino a un parchetto.

Continua a pag. 30036

Il terrorismo…

macerie @ Febbraio 8, 2014

8 febbraio. Tolosa, Francia meridionale, uno striscione da un cavalcavia: «Libertà per i prigionieri della Tav, il terrorismo è lo Stato!».

Continua a pag. 30039

Nuova sistemazione

macerie @ Febbraio 7, 2014

7 febbraio. Le famiglie sgomberate qualche giorno fa dalla palazzina di Via Spano hanno una nuova casa: hanno occupato i locali degli ex bagni pubblici di Via Roccavione, in Borgo Vittoria.

Continua a pag. 30020

I numeri del Viminale /2

macerie @ Febbraio 7, 2014

A oltre due mesi dall’ultimo bilancio sullo stato dei Centri di Identificazione ed Espulsione, i funzionari del Viminale hanno di nuovo messo mano alle calcolatrici. Nel corso di un’audizione di fronte alla Commissione migrazione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, il viceministro degli Interni Filippo Bubbico ha diffuso i suoi dati: cinque Centri aperti su […]

Continua a pag. 30013

Inverni e primavere

macerie @ Febbraio 7, 2014

«Torino, 22 gennaio 2014, carcere delle Vallette

Scrivo a tutti i compagni di lotta, ai No Tav di valle e di città, a quei giovinastri scalmanati che nel febbraio 2012 invadevano l’A32 e a quelli meno giovani che già nel 2005 avanzavano a colpi di bastone oltre le reti del cantiere. Vi scrivo per abbattere […]

Continua a pag. 30011

Autobus e cavalcavia

macerie @ Febbraio 7, 2014

7 febbraio. Milano. Armati di scopa, secchio e colla alcuni compagni affiggono sugli autobus striscioni di carta con scritte No Tav. Diverse le linee prese di mira così che le scritte girino un po’ in tutta la città. Striscioni di stoffa sono invece apparsi su vari cavalcavia.

Continua a pag. 30018

Ipotesi

macerie @ Febbraio 7, 2014

7 febbraio. Piacenza. Imbrattata con scritte No Tav la sede dei Pd di Piacenza. I giornali locali ipotizzano che le scritte siano legate in qualche modo alla vicenda del cantiere dell’alta velocità in Val di Susa.

Continua a pag. 30016

Tira e molla

macerie @ Febbraio 6, 2014

Ancora novità dalla sezione di Alta Sicurezza femminile di Rebibbia. Vi avevamo informato su come Chiara, dopo aver trascorso, appena arrivata a Rebibbia, alcuni giorni in cella con un’altra compagna, fosse stata messa improvvisamente in cella da sola e senza alcuna possibilità di incontrare le altre detenute della sezione, in isolamento dunque, come nei precedenti cinquanta giorni […]

Continua a pag. 30010

Mal di pancia e saluti rumorosi

macerie @ Febbraio 6, 2014

6 febbraio. Si chiude con diverse assoluzioni, e condanne dai quattro ai sette mesi, il primo grado del processo per una visita negli uffici Eni di Corso Palermo. Molto ridimensionate le alte condanne richieste dal Pm Padalino (per l’occasione accompagnato da Rinaudo) il che ha provocato una cattiva digestione all’infaticabile Pm.

Continua a pag. 30021

Mandanti morali

macerie @ Febbraio 6, 2014

6 febbraio. Piacenza. Imbrattata una sede del Pd con scritte in solidarietà alla lotta No Tav e a Claudio, Niccolò, Mattia e Chiara.

Continua a pag. 30034

«Mani sporche e guanti bianchi»

macerie @ Febbraio 5, 2014

Qualche giorno fa, abbiamo pubblicato alcune «note su una comunità impossibile», un testo sui blocchi del 9 dicembre a Torino, che conteneva anche delle critiche a un “brulotto” e a un “intempestivo” di Finimondo. Com’era prevedibile, i redattori di Finimondo hanno risposto con un altro brulotto, e noi pubblichiamo dunque anche questa risposta. Se c’è qualcosa […]

Continua a pag. 29976

Disordini e ritorsioni

macerie @ Febbraio 5, 2014

5 febbraio. Mentre Alessio, il ragazzo arrestato per gli scontri di piazza Castello, è ancora in carcere nella sezione di Alta Sicurezza, arriva la prima condanna legata ai blocchi e alle proteste di dicembre. L’accusa è il possesso di una pistola lanciarazzi non denunciata, trovata durante una perquisizione a cui erano già seguiti tre giorni […]

Continua a pag. 30008

Blocchi romagnoli

macerie @ Febbraio 5, 2014

5 febbraio. Cesena e Forlì. Intorno alle otto di mattina, due strade vengono bloccate con catene, fumogeni e striscioni con scritto «Solidarietà No Tav».

Continua a pag. 30007

Come la pioggia

macerie @ Febbraio 5, 2014

5 febbraio. Così come la pioggia di questi giorni, anche i tentativi di sfratto a Torino sembrano non volersi fermare. A bloccare lo sfratto esecutivo di una signora e di sua figlia, previsto per questa mattina non lontano da Piazza Sofia, è stata però la resistenza della donna e di alcuni […]

Continua a pag. 30006

Striscione

macerie @ Febbraio 4, 2014

4 febbraio. Crema. Nella notte viene appeso uno striscione nei pressi del Tribunale «NO TAV Liberi Subito».

Continua a pag. 29998

Rassegnazione. O no?

macerie @ Febbraio 4, 2014

4 febbraio. Verso le sette la Croce Rossa tiene la prima lezione di un corso di primo soccorso nella sede di Moncalieri. Mentre i pochi partecipanti sono ancora intenti a pagare la cospicua rata di ammissione, una quindicina di nemici di frontiere e sfruttamento si reca sul posto. Per qualche minuto si spiega agli ignari […]

Continua a pag. 30001

Contestato Romano Prodi

macerie @ Febbraio 4, 2014

4 febbraio. Trento. Un gruppo di anarchici interrompe l’intervento dell’ex primo ministro Romano Prodi durante una conferenza all’Università, scandendo slogan contro l’Alta Velocità e per la liberazione dei quattro accusati di terrorismo.

Continua a pag. 29995

Chiara in isolamento, colloqui sbloccati

macerie @ Febbraio 4, 2014

Dopo un paio di giorni passati in compagnia delle altre tre detenute della sezione di Alta Sorveglianza di Rebibbia, ieri pomeriggio Chiara è stata portata in isolamento, non si sa se per disposizione della Amministrazione Penitenziaria o invece della Procura torinese. Quindi è di nuovo da sola, con il blindo chiuso tutto il giorno, e […]

Continua a pag. 29992

Sgombero

macerie @ Febbraio 4, 2014

4 febbraio. Dopo appena due settimane di occupazione, la casa di via Spano in Borgo Filadelfia dove vivevano una dozzina di famiglie viene sgomberata.

Continua a pag. 29991

Evasione a Caltanissetta

macerie @ Febbraio 4, 2014

Evasione riuscita, questa notte, dal Cie di Pian del Lago, a Caltanissetta. In silenzio e col favore delle tenebre, in quattro hanno scavalcato il muro di cinta per darsela a gambe; oltre le recinzioni si son trovati di fronte due militari che però non son riusciti a trattenerli. Come sapete, dopo i grandi incendi che […]

Continua a pag. 29977

Un appuntamento al CIE di Torino

macerie @ Febbraio 4, 2014

 
Scarica, stampa e diffondi la locandina dell’iniziativa.

Continua a pag. 29974

Merda

macerie @ Febbraio 3, 2014

3 febbraio. Torino. Nella notte, mentre la sala bancomat della filiale Intesa San Paolo di via Milano viene riempita di merda, fuori compaiono le scritte «San Paolo specula sul TAV - sabotiamola» e «Chiara Claudio Mattia Nicco liberi»

Continua a pag. 30003

Messaggi chiari

macerie @ Febbraio 3, 2014

3 febbraio. Qualcuno ha sparato nella notte contro l’Agenzia delle Entrate di via Paolo Veronese, in zona Lucento-Vallette, lasciando sul posto, per maggior chiarezza, un biglietto con sopra il disegno di un proiettile.

Continua a pag. 30009

Citofoni

macerie @ Febbraio 3, 2014

3 febbraio. Torino. Il postino che avrebbe voluto consegnare una raccomandata all’Osservatorio sulla nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione scopre che qualcuno nel weekend ha staccato le targhette dalla pulsantiera. «Un modo come un altro per farci sapere che sanno dove siamo» ha commentato il presidente dell’Osservatorio Mario Virano, comodamente seduto nel suo ufficio […]

Continua a pag. 29996

Deutsche Bank

macerie @ Febbraio 3, 2014

1 febbraio. Complice la notte, in due si introducono nella Deutsche Bank di Corso Francia 268, passando dal retro. Purtroppo, scatta l’allarme, e la polizia riesce a sorprenderli mentre tentano di aprire il bancomat. Uno di loro finisce in manette.

Continua a pag. 29964

Li trasferite?

macerie @ Febbraio 2, 2014

2 febbraio. Alessandria e Ferrara. Nel pomeriggio due gruppi di solidali si ritrovano fuori dai carceri di Alessandria e Ferrara, per salutare Niccolò, Mattia, Claudio e tutti gli altri detenuti. Ad Alessandria una costante battitura sulla recinzione esterna, parecchi petardoni lanciati oltre il muro di cinta e diversi interventi al microfono rompono il nebbioso silenzio […]

Continua a pag. 29971

La promessa

macerie @ Febbraio 1, 2014

1 febbraio. Milano Rogoredo. «Voi bloccate i colloqui, noi blocchiamo tutto!». Con questa promessa scritta su un lenzuolo, un gruppo di solidali con la lotta contro il Tav blocca nel pomeriggio il Frecciarossa per Roma.

Continua a pag. 29957

Rebibbia

macerie @ Febbraio 1, 2014

1 febbraio. Roma. A pochi giorni dall’arrivo di Chiara a Rebibbia, un gruppo di compagni si ritrova fuori dal carcere per salutare velocemente lei e tutte le detenute.

Continua a pag. 29970

Gli scarponi ingrassati

macerie @ Febbraio 1, 2014

«Carcere delle Vallette, 20 gennaio 2014
Ciao a tutti,
dal 9 dicembre sono rinchiuso qua al blocco D delle Vallette insieme a Niccolò e Mattia mentre Chiara sta al blocco F, privati dei nostri affetti come delle lotte che portavamo avanti fuori, delle nostre montagne come dei nostri quartieri.
I giudici in ossequio alla volontà della procura ci […]

Continua a pag. 29941

Scritte No Tav

macerie @ Febbraio 1, 2014

1 febbraio. Torino. Rispedite al mittente le accuse di terrorismo formulate per i quattro in carcere dal 9 dicembre e da poco trasferiti in vari penitenziari in giro per l’Italia. Sui muri della sede del PD di via Beaulard nella notte sono comparse le scritte «Cercate terroristi? Guardatevi allo specchio» e «Li trasferite? Arriveremo ovunque».

Continua a pag. 29948