Docs - propaganda
Comunicato sui fatti di Genova
 

Quello che vogliamo esprimere in questo breve testo e' il dolore, lo sgomento, ma soprattutto la rabbia per quello che il governo come mandante e le forze militari italiane come mano armata hanno perpetrato a Genova in occasione delle manifestazioni anti G8.

Carlo Giuliani e' morto ammazzato da un carabiniere, migliaia di compagn* sono stati caricati, centinaia sono stati feriti, arrestati e ancora pestati nelle caserme e negli ospedali in cui sono stati tradotti, senza un'accusa formale, con la sola colpa di aver voluto manifestare il proprio dissenso. Qualsiasi diritto democratico e la stessa costituzione sono stati sospesi e ancora oggi molte persone sono "desaparecidos" o incarcerate senza accuse e senza il diritto di vedere il proprio avvocato.

Il governo e i generali fascisti, non contenti della mattanza perpetrata nelle piazze, ha infine deciso di dare un'ulteriore lezione al movimento irrompendo nel media center del Genoa Social Forum, picchiando gli occupanti ed arrestandoli, ma anche distruggendo o sequestrando materiale informativo.

Questo drammatico fine settimana genovese ha dimostrato quello che gia' sapevamo: l'informazione e' potere ed il monopolio su di essa e' necessaria al mantenimento del potere stesso e nel caso al suo rafforzamento.

Gia' Venerdi, durante i primi incidenti e le prime violenze delle forze dell'ordine' i canali informativi indipendenti (indymedia, radiocap, ecn, decoder, etc.) pubblicavano in tempo reale resoconti, cronache, foto, filmati di quanto stava accadendo. Sulla scia di questi una parte dei grandi media ufficiali ha trovato il coraggio (una volta tanto) di non piegarsi alle veline di governo e agli interessi degli editori e di mostrare (almeno in parte) cio' che stava accadendo.

Come Loa intendiamo quindi continuare ad essere un punto di riferimento, sul territorio e nella rete, per le nuove e vecchie battaglie di liberta' che ci aspettano. Siamo arrabbiati e tristi ma tradurremo la rabbia e la tristezza in azioni e progetti per la liberazione dei saperi, per il libero accesso alle informazioni e per la liberta' di fare informazione.

LOA HackLab Milano - 26/07/2001


Per informazioni, notizie, immagini, video sugli avvenimenti di questi giorni:

http://www.italy.indymedia.org
http://www.radiogap.net
http://www.ecn.org/g8
http://www.31feb.org/faqg8.org
http://www.tmcrew.org
http://www.genoa-g8.org
http://strano.net
http://www.decoder.it