6.1 User account

Una persona può accedere ad un sistema diventandone un utente. Ogni utente è identificato univocamente dal sistema da un valore numerico detto UID (User IDentifier). A tale valore è associata una coppia di valori alfanumerici: lo username e la password. Lo username (nome dell’utente) non è altro che un alias alfanumerico dello UID, che l’utente può più facilmente memorizzare per fornirlo al sistema qualora gli venga richiesto (per esempio ciò avviene al momento dell’accesso al sistema stesso, cioè durante la procedura di accesso al sistema o procedura di login). La password è una “parola d’ordine” che solo l’utente interessato dovrebbe conoscere (mentre lo username almeno l’amministratore del sistema lo conosce). Questa serve per garantire l’autenticità dell’utente dichiarato con lo username per la procedura di accesso al sistema (v. sez. 6.11).

Per mantenere la compatibilità con alcuni vecchi programmi è opportuno che lo username sia composto al massimo da otto caratteri. Inoltre, questo dovrebbe essere composto da lettere non accentate e numeri: qualunque altro simbolo, compresi i segni di punteggiatura, potrebbero creare problemi di vario tipo.

Per ogni utente è anche definita una home directory, cioè la directory che sarà la working directory (la directory corrente) di default per l’utente subito dopo che questi è stato autenticato dal sistema. Tale directory è indicata del carattere tilde ~’. In genere la home directory è costituita dalla directory /home/username. Ad un utente è anche assegnata una default shell, ovvero uno specifico interprete dei comandi che accoglie l’utente subito dopo che questo è stato autenticato dal sistema (l’interfaccia a caratteri assegnata all’utente)1.

L’insieme composto dallo UID, lo username, la password e gli altri dettagli relativi ad un utente, costituisce lo user account dell’utente presso il sistema. Dunque, un utente può accedere ad un sistema soltanto se ha uno user account (o semplicemente account) su quel sistema.


  6.1.1 La memorizzazione degli user account
  6.1.2 Il superuser
  6.1.3 Creare uno user account
  6.1.4 Modificare uno user account
  6.1.5 Cancellare uno user account
  6.1.6 Visualizzare le informazioni di uno user account