Guida alla configurazione dei filtri sulla webmail

Che cosa sono i filtri

Da luglio 2010, il sistema di posta elettronica di A/I consente l’impostazione di filtri direttamente nella vostra webmail.

Un filtro è una regola che consente di spostare, copiare o rimuovere automaticamente messaggi di posta che avete ricevuto, in base al mittente, al destinatario, all’oggetto o a qualsiasi altra intestazione contenuta nel messaggio.

Troverete un’interfaccia per amministrare i vostri filtri personali (in tutto e per tutto simili ai filtri che potete normalmente impostare in un client di posta come Thunderbird o Outlook) nella vostra webmail, raggiungibile dal pannello una volta che vi sarete collegati dalla nostra homepage con utente e password.

Come aggiungere un filtro

  1. entrate nella vostra webmail
  2. andate sul bottone “Impostazioni”
  3. andate sul bottone “Filtri”
  4. in alto a sinistra cliccate sull’icona “Aggiungi Filtro”
  5. scegliete un nome chiaro per il vostro filtro (un buon esempio è il motivo per il quale state filtrando i messaggi, il nome della lista o del mittente o dell’oggetto che state selezionando)
  6. con il primo menù a tendina scegliete quale aspetto del messaggio analizzare: mittente, destinatario, oggetto, dimensione, ecc.
  7. con il secondo menù a tendina indicate una condizione da verificare: “contiene”, “non contiene”, ecc.
  8. nel riquadro a destra indicate la parola da filtrare
  9. cliccate su aggiungi
  10. scegliete cosa deve succedere ai messaggi che vengono individuati dal filtro: potete scegliere di spostare il messaggio in una certa cartella, di inoltrare il messaggio a un certo indirizzo di posta, di cancellare il messaggio.
  11. cliccate su salva
JavaScript license information