Chi siamo

Distrozione nasce nel 2005 con l’idea di organizzare concerti e distribuire materiale informativo e musicale in diverse città. Negli anni si sono susseguiti vari concerti, festival, coproduzioni e collaborazioni con gruppi ed altre etichette indipendenti provenienti da tutto il mondo, organizzando, tra l’altro, tour in giro per l’Italia di svariati gruppi.
Nel tempo hanno collaborato ed animato l’etichetta molte persone, ognuna di queste mettendo le proprie passioni e capacità per accrescere il progetto e connotarlo nelle scelte musicali e non solo. Sia i generi musicali distribuiti che le iniziative organizzate negli anni sono cambiati. Se da una parte, dal punto di vista delle scelte musicali, si è andati via via verso una definizione più chiara del genere di musica che ci interessa, dall’altra il progetto si è anche arricchito di contenuti politici per noi imprescindibili. Così, si è iniziato ad organizzare solo ed esclusivamente produzioni e concerti nei quali gli incassi andassero benefit a sostegno delle lotte e per i compagni e le compagne colpit* dalla repressione. Utilizzando la forma del benefit diretto per ogni nostra produzione, diventando di fatto una cassa di solidarietà attiva nelle lotte.

Come ogni progetto, anche questo si pone degli obiettivi e cerca di perseguirli. Sin dall’inizio uno di questi è, appunto, di riuscire a creare una rete di sostegno economico per chi, ogni giorno, si spende nei percorsi di lotta, diffondendo e dando eco a iniziative di conflitto e solidarietà attiva.

La convinzione che ci anima è che non sia sempre e solo un urlare sotto palco. Che questo sia un modo come un altro per incontrarsi e discutere e per potersi organizzare insieme. Che serva anche questo per cambiare quel che ci circonda.

Distrozione

 

 “Welcome to our house. We believe that punk is a culture of resistance against sexism, racism, homophobia, heteronormativity, strikebreakers, transphobia, cops…”