Eventi

Eventi




- Le locandine dei nostri eventi


2014-11-18

Na storia de guera e pace di oil4brainz

 

28 NOVEMBRE 2014 A ZONA RISCHIO 

BAC BIBLIOTECA DI CASAL BERTONE AUTOGESTITA PRESENTA


2014-10-31

14 novembre 2014 STORIE PARTIGIANE

 ANDREA GAETANGELO GRASSIA presenta il libro
STORIE PARTIGIANE
LETTERATURA E MEMORIALISTICA DELLA RESISTENZA


Questo libro propone un percorso critico-analitico attraverso alcuni romanzi più o meno direttamente appartenenti alla narrativa sulla Resistenza. Nella prima parte sono presentati De profundis di Satta, L’Agnese va a morire della Viganò, I piccoli maestri di Meneghello e L’ora del ritorno di Tassinari. La seconda parte è dedicata alla scrittura di Renato Romagnoli, partigiano gappista bolognese. La riflessione sul rapporto tra individuo e società, tra l’azione individuale e i fatti storici emerge pressante dagli scritti degli autori presi in esame. I loro romanzi mettono in evidenza il rapporto fra esperienza diretta, memoria e scrittura. Con stili e caratteristiche del tutto peculiari e perciò differenti, ci restituiscono l’esperienza resistenziale e ciò che ha significato per chi l’ha vissuta, a [continua]




2014-06-27

DISMISSIONE

 

 

 

La Biblioteca Autogestita di Casal Bertone e lo spazio sociale Zona Rischio presentano, venerdì 27 giugno dalle 18:30: Dismissione, cd book di Fabio Orecchini e Pane.

Programma completo on facebook https://www.facebook.com/bibliotecaautogestita.casalbertone oppure Zona Rischio Casalbertone

Info: www.progettopane.org - fabioorecchinipoesia.wix.com/dismissione 


2014-01-25

1 FEBBRAIO 2014 CORTEO A CASAL BERTONE

 


2014-01-24

LA PRIMAVERA DEI POPOLI: le donne nelle lotte di resistenza e liberazione

 

 

Presentazione iniziative a cura di B.A.C.
Biblioteca Autogestita Casal Bertone

 

 

La primavera dei popoli
Un percorso di conflitto attraverso il libro.

Venerdi 31 gennaio 2014
Le donne nei movimenti di liberazione

Nel quarto appuntamento del ciclo La primavera dei popoli prenderemo in esame il contributo delle donne alle lotte antagoniste, partendo dalla Repubblica romana fino ad arrivare ai movimenti di liberazione e di resistenza.

Aprirà la serata un libro particolare, che raccoglie la storia delle donne italiane nel 1848, “Libere e generose sorelle” che sarà presentato dalle curatrici Rosanna De Longis e Angelica Zucconi. Il libro raccoglie storie e documenti di donne che si sono caratterizzate per il loro impegno civile e di resistenza attiva.

A seguire Germana Mastropasqua, musicista e cantante, ci presenterà una parte del suo repertorio [continua]



PAGINA Avanti>>>


php apache mysql firefox gimp

AUTISTICI