Guerra di Classe 06/2018: Da Gaza all’Iran a tutto il mondo, abbasso con gli sfruttatori!

| Čeština | English | Français | Español | Nederlands | Deutsch | Italiano | PDF |

La storia di tutta la società finora esistente è la storia delle lotte di classe.[1]

Dalla soppressione e la cooptazione dell’ultimo tentativo rivoluzionario globale negli anni’60 e’70 del secolo scorso, il dominio ideologico della borghesia è quasi totale nella maggior parte del mondo: il livello dell’attività di classe organizzata è molto basso e sua espressione quotidiana è limitata ad atti di sovversione individuale o, nel migliore dei casi, a scioperi sezionali localizzati e sommosse. In questo testo vogliamo mettere in evidenza gli eventi che si stanno verificando nelle ultime due settimane scuotendo l’Iran, che lo trascendono, nel contesto della regione che è costantemente e a lungo in prima linea nella lotta di classe globale, nonostante (e contro) un’enorme concentrazione della capacità assassina capitalista che si sta scatenando lì. Vogliamo sottolineare la natura di classe di queste lotte e l’importanza delle rotture con l’ordine capitalistico che i nostri compagni in Iran esprimono!

Mentre il grande conflitto imperialista, che le superpotenze globali e regionali stanno conducendo da diversi anni in Iraq e Siria[2] attraverso le loro procure locali, sta attualmente entrando nello stato di limbo temporaneo, mentre le fazioni borghesi e gli eserciti e le milizie al servizio dei loro interessi stanno leccando le ferite, preparandosi e armando per il prossimo turno di carneficine del foraggio da cannone proletario e i loro politici e media sono impegnati a reinterpretarlo come immagine della vittoria, per venderlo ai “loro cittadini”, e riaffermare e fissare i guinzagli che legano la nostra classe allo spettacolo democratico, il proletariato nella regione sta cominciando a rialzare la testa.

In dicembre, le migliaia di proletari arrabbiati in tutto il Kurdistan iracheno erano scesi in piazza e si erano scontrati con i poliziotti e le unità di Peshmerga. Nella provincia di Sulaymaniyah, i manifestanti hanno bruciato al suolo la sede centrale di Peshmerga e quelli dei principali partiti politici (sia del governo che dell’opposizione).[3] Gli uffici dei partiti sono stati bruciati anche nella città di Koye nella provincia di Erbil. I motivi immediati della loro rabbia sono stati lo stato disastroso dei servizi di base, come l’interruzione o l’inadeguatezza dell’approvvigionamento di acqua pulita ed elettricità e diversi mesi dei salari arretrati, soprattutto nel settore pubblico. Durante i disordini, almeno cinque dei manifestanti erano stati assassinati dalle forze repressive dello Stato e centinaia di persone erano state ferite o arrestate.[4]

Il 28 dicembre, a Mashhad e nel nord dell’Iran, sono scoppiate le proteste contro l’alto costo dei beni di prima necessità e i moti di pane, che in seguito si trasformeranno nella più grande ondata di lotta di classe in Iran dal movimento del 2009.

Come ogni movimento proletario, questa rivolta non è apparsa solo dal nulla, ma è espressione di mesi di rabbia e di intensificazione della lotta contro le condizioni di vita nel capitalismo.[5] Proprio come in caso della sua controparte curda, il coinvolgimento dello Stato iraniano nella guerra capitalista in Iraq e Siria sta cominciando a paralizzare la sua capacità di placare il proletariato gettandolo le briciole dalla tavola borghese.

Nel corso degli ultimi anni, la spesa per il bilancio militare iraniano è andata aumentando con lo spiegamento dell’esercito, con l’acquisizione delle moderne armi russe per facilitare il massacro del proletariato dei territori sotto l’amministrazione delle opposte fazioni della borghesia globale (il ruolo svolto per il momento dal Daesh e dall’“opposizione siriana”), in appoggio ai suoi alleati del regime di Assad, Hezbollah e milizie sciite irachene, nonché gli investimenti nell’estrazione di petrolio, gas e altre risorse naturali e le infrastrutture di trasporto nei territori “liberati” (questi progetti sono gestiti e realizzati dalle società spesso di proprietà diretta dell’esercito iraniano o delle “Guardie rivoluzionarie”).

Questo coinvolgimento degli interessi delle “Guardie Rivoluzionarie” rappresenta un’espressione molto esplicita (può apparire più sottile o nascosta in altri casi, ma è ancora lì) del ruolo fondamentale del ciclo della guerra e della pace per il modus operandi del capitale globale. Da un lato, sia la guerra stessa che la conseguente corsa alla ricostruzione e all’investimento nel periodo del pace non sono altro che una forma concreta di concorrenza tra fazioni capitaliste. Non è nient’altro che l’espressione della necessità sottostante delle varie fazioni del capitale globale di espandere il loro mercato per compensare il calo del tasso di profitto. Allo stesso tempo, la guerra serve a dividere la classe in categorie lungo le linee nazionali, regionali, religiose, politiche, ecc. per sopprimere la lotta di classe e rompere la solidarietà internazionale del proletariato. Questo è esattamente ciò che è accaduto in Siria nel 2011, quando l’espressione locale della rivolta proletaria contro la miseria del vivere nella società capitalista e il terrore di stato che ha scatenato i paesi del Maghreb e del Mashrek e oltre (chiamato “primavera araba” dai media borghesi per camuffare il suo carattere di classe e impedire la solidarietà dal proletariato nei “paesi non arabi”), era stato cooptato e incanalato nella sanguinosa guerra interborghese, grazie allo sforzo concertato del regime di Assad, del comando borghese-militare imposta ai militanti della ESL[6] e dei vari sponsor stranieri. Alla fine, la guerra serve come mezzo per eliminare fisicamente la forza-lavoro ridondante, che è molto importante per la fazione capitalista della regione con un’enorme disoccupazione, e nel prossimo futuro diventerà sempre più rilevante a livello globale.

Insieme alle persistenti sanzioni internazionali, i costi legati alla guerra hanno convinto la borghesia iraniana e gli amministratori del suo stato che è giunto il momento di spingere ancora una volta i tagli alle suddette briciole nella forma di sussidi per il 12% dei lavoratori ufficialmente disoccupati (e come ovunque in questa parte del mondo, molto di più, circa il 40% dei giovani lavoratori), pensioni e sussidi per il petrolio.

Un’ondata massiva di manifestazioni e sommosse accompagnate da un espropriazione collettiva della proprietà si era poi estesa alle città di tutto il paese, compresa la capitale Teheran, dove il corteo filogovernativo ha coinciso con le sommosse all’università e alla periferia dello slum.

Mentre le proteste si diffondono sempre più per includere Tabriz, Qom, Isfahan, Rasht, Ahvaz, Sari, Zahedan, Qazvin così come molte città di provincia più piccole, la loro natura conflittuale e la critica pratica della proprietà, delle merci, della miseria di vivere nella società capitalista diventa sempre più importante. Gli edifici amministrativi di molte istituzioni pubbliche, compresi gli uffici dei mullah, le stazioni di polizia e la sede della milizia Basij, erano stati bruciati al suolo. Il saccheggio dei negozi era molto diffuso. In alcuni casi, come nel Kadharidzhan, il gruppo dei proletari militanti aveva attaccato la stazione di polizia con l’obiettivo di saccheggiare il deposito dell’arma e armarsi per la continuazione della lotta! E infatti, in diverse occasioni (a Nadzafabad, nelle province centrali), i poliziotti, le “Guardie rivoluzionarie” e i membri delle milizie Basij, oltre ad essere pelati con pietre e molotov come ovunque, sono anche stati sparati a dal fucile.[7] Un altro bersaglio favorito sono le banche (sia quelle di proprietà del conglomerato militare-industriale delle “Guardie rivoluzionarie” che quelle di proprietà delle loro madri multinazionali). I lavoratori della South Pars Oil and Gas hanno scioperato per salari non pagati, così come i lavoratori della fabbrica di trattori di Tabriz, gli autisti di autobus a Teheran, gli insegnanti, gli autisti industriali e i lavoratori agricoli.

I manifestanti afferrano la relazione tra il coinvolgimento dello stato iraniano nella guerra in Iraq e Siria e la sua ingerenza imperialista nella politica dei paesi del Mashrek, da un lato, e l’attuale aggravamento della loro miseria, dall’altro. E lo esprimono nei loro motti – anche se nella maggioranza in modo contraddittorio e limitato, avvelenato dall’ideologia nazionalista e patriottica – come “Né Gaza, né il Libano, morirò solo per l’Iran!”. Questa critica parziale della guerra esprime la richiesta della maggioranza di questo movimento di riorientare il denaro che fluisce nell’industria bellica verso i servizi sociali, la creazione di posti di lavoro per i giovani, le sovvenzioni alimentari e petrolifere. La limitazione di queste richieste è che esse seguono e consolidano la falsa dicotomia tra il soddisfacimento dei bisogni umani “immediati” del proletariato, dei mezzi di sopravvivenza fisica (cibo, rifugio, ecc.) e il suo bisogno “storico” di distruggere il sistema di classe. Solamente l’esistenza dell’umanità unificata, attraverso l’azione rivoluzionaria centralizzata del proletariato globale, sarà veramente capace di soddisfare i nostri bisogni “immediati” così come i nostri bisogni “storici” che formano un indissociabile intero. Queste debolezze programmatiche vengono poi sfruttate dalla socialdemocrazia sotto forma di diverse fazioni islamiche, che si pongono come protettori della nazione contro l’“influenza occidentale” e invocano i principi della “solidarietà sociale islamica”, quale vuole dire un rifiuto della guerra capitalista a favore della pace capitalista e di un protezionismo nazionale. I settori più avanzati del proletariato si oppongono con il motto rivoluzionario disfattista “Da Gaza all’Iran, abbasso con gli sfruttatori!

Una di queste minoranze radicali sono sicuramente gli studenti rivoltanti dell’università di Teheran, formulando anche le posizioni fondamentali della classe contro i tentativi della borghesia e le varie iterazioni della socialdemocrazia storica (“islamista” o “laica”) di dividere il proletariato in lotta lungo le linee di genere, così come sulla falsariga delle correnti politiche borghesi dei politici “moderati” o “fondamentalisti” e per le associazioni di classe fuori e contro le strutture socialdemocratiche nella forma di Shura (consigli dei lavoratori).[8] Il nostro nemico di classe ha ben compreso il ruolo principale programmatico che questi compagni svolgono nel movimento e le forze repressive dello Stato li stanno attaccando con una ferocità straordinaria.

Naturalmente, non solo gerarchia religiosa iraniana, ma anche varie altre fazioni borghesi locali e globali fanno quello che fanno sempre di fronte alla lotta di classe proletaria, si uniscono nel loro sforzo di dividere e cooptare il movimento e convogliare sua energia lontano dalle sue sovversive radici di classe, attaccando la base materiale della società capitalista, a un altro teatro democratico con scenari leggermente riconfigurati. Così il governo di Rouhani, mentre proclamare il sostegno al “diritto democratico dei cittadini a protestare”, ha denunciato la violenza contro le forze repressive dello Stato e in particolare l’attacco contro la proprietà privata e statale e l’espropriazione dei merci, mentre la direzione di Khamenei e delle “Guardie rivoluzionarie” sta suonando l’accordo nazionalista, incolpando per il movimento “gli agenti stranieri e nemici della repubblica”. Trump e Netanyahu, fingendo di essere interessati nella vita del “comune popolo iraniano”, chiamarono il regime la dittatura, mentre Putin ed Erdogan, nello spirito dell’autodeterminazione nazionale, sottolinearono l’innegabile diritto di ogni singolo stato nazionale borghese di disciplinare il proprio proletariato “proprio” e di sopprimere la sua lotta.[9]

Questa è infatti la caratteristica fondamentale e indivisibile della lotta di classe condotta dalla classe dominante – la borghesia – contro la nostra classe. Applicare e riprodurre le false separazioni nella nostra classe lungo le linee delle fazioni di interessi borghesi espresse politicamente da una miriade di categorie (nazione, razza, sesso, sessualità, religione, patriottismo locale, settore economico, partito politico, ecc.)[10] è la sua strategia centrale e soltanto realizzabile, perché proletariato globale unificato, che tende ad organizzandosi in modo autonomo e centralizzato per i propri interessi di classe, è il suo nemico mortale e il presagio di sventura per l’intero sistema capitalista.

Mentre sembra che l’esplosione sociale, che abbiamo visto nelle ultime settimane in Iran sia finita, brutalmente repressa dalle forze dell’ordine capitalista, offuscata dalle promesse selettive di nuovi benefici sociali e diluita in masse di fedeli cittadini mobilitati dallo Stato, le condizioni materiali sottostanti che l’avevano provocata non sono scomparse, e la terra in Iran è ancora molto calda e fertile.

Vogliamo sottolineare e riprendere i momenti più avanzati di questa ondata di lotta di classe, pur essendo espressi solo da una piccola minoranza di militanti:

  • Posizioni rivoluzionarie disfattiste senza compromessi, posizioni chiaramente anti-posando le esigenze delle fazioni nazionali del capitale di combattersi a vicenda nel ciclo intrinseco della concorrenza per il mercato per realizzare il valore di scambio dei loro merci, per le risorse naturali e per l’imposizione del suo particolare modello economico e politico di sfruttamento, così come la necessità del capitale globale di mantenere divisa la nostra classe da un lato e i nostri interessi proletari per combattere contro il nostro sfruttamento e le miserevoli condizioni di vita dall’altro.
  • Affermazione della necessità di preparare e organizzare l’insurrezione violenta contro il Capitale ed il suo Stato, incluso ottenere le armi, attaccare i punti fondamentali dell’infrastruttura statale, demoralizzare le forze di repressione.
  • Attaccare la moralità borghese che mantiene atomizzata la nostra classe come operai obbedienti, frequentanti della chiesa o della moschea, mogli e mariti, soldati, elettori.

Tutti questi obiettivi svolgono un ruolo importante nel processo della nostra classe organizzandosi come una forza globale, che distruggerà e supererà l’ultima società di classe basata sullo sfruttamento del lavoro umano e lo scambio dei merci nella rivoluzione comunista globale. Per questo è il dovere di tutti i militanti comunisti organizzare questi obiettivi nel luogo in cui vivono, oltre che globalmente, e di attaccare tutte le falsificazioni borghesi che ostacolano la solidarietà diretta con i nostri fratelli e sorelle di classe nelle altre parti del mondo. Perché il proletariato nella parte del mondo che i media borghesi e gli strateghi geopolitici chiamano “Medio Oriente”, “Mondo musulmano”, “Paesi arabi”, ecc. continua a rappresentare uno dei poli più intensi della lotta di classe globale, con quasi quotidiani scioperi selvaggi, sommosse, saccheggi e miriadi di tentativi di organizzarsi fuori e contro la socialdemocrazia, è fondamentale che il movimento comunista globale sottolinea il carattere reale di queste lotte contro tutti i pregiudizi interiorizzati dal proletariato nel resto del mondo e contro tutti i tentativi della socialdemocrazia locale (islamista, sinistra islamica, leninista, “municipalista libertario”, nazionalista, liberale, ecc.) per sfruttare le contraddizioni di quelle lotte, per cooptare e incanalarle in un movimento democratico, riformista, pro-capitalista.

Aspettiamo che questo testo contribuisce all’assunzione di questi obiettivi.

  • L’economia capitalistica è in crisi, lasciamola morire!
  • Il nemico è il capitalismo e la dittatura del mercato mondiale!
  • L’obiettivo è ovunque lo stesso: la rivoluzione sociale!
  • La Distruzione del capitalismo e dello Stato!

* Guerra di Classe – inverno 2017/18 *

[1][…] il lavoro è esterno all’operaio, cioè non appartiene al suo essere, e quindi nel suo lavoro egli non si afferma, ma si nega, si sente non soddisfatto, ma infelice, non sviluppa una libera energia fisica e spirituale, ma sfinisce il suo corpo e distrugge il suo spirito. Perciò l’operaio solo fuori del lavoro sì sente presso di sé; e si sente fuori di sé nel lavoro. E a casa propria se non lavora; e se lavora non è a casa propria. Il suo lavoro quindi non è volontario, ma costretto, è un lavoro forzato. Non è quindi il soddisfacimento di un bisogno, ma soltanto un mezzo per soddisfare bisogni estranei.” (Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844)

Invece della parola d’ordine conservatrice: ‘Un equo salario per un’equa giornata di lavoro’, gli operai devono scrivere sulla loro bandiera il motto rivoluzionario: ‘Soppressione del sistema del lavoro salariato’.” (Karl Marx, Salario, prezzo e profitto, 1865)

[2] O meglio si dovrebbe dire l’espressione regionale del sua faccia apertamente militarista, con gli altri, meno intensivo per il momento,”teatri” come l’Ucraina, lo Yemen e presto forse il Mar Cinese Meridionale.

[3] I partiti di governo: il Partito democratico del Kurdistan (PDK) e l’Unione patriottica del Kurdistan (UPK) così come i partiti di opposizione Gorran e l’Unione islamica del Kurdistan.

[4] Cause simili alimentano anche la lotta di classe in Tunisia, dove mesi di proteste di strada e scioperi dei lavoratori contro la mancanza di posti di lavoro, l’aumento dei prezzi del cibo, la benzina e i tagli alle prestazioni sociali stanno culminando nell’ennesima ondata di rivolte diffuse – la “celebrazione proletaria” dell’anniversario della rivolta del 2011 – più grande dal maggio 2017 (quando le stazioni di polizia e le stazioni di pompaggio di petrolio e gas di ENI, OMV e Perenco hanno bruciato come candele). Le proteste hanno spaventato la classe dominante nel rapido retrocedere e annunciare una nuova forma di prestazioni sociali e ipoteche garantite dallo Stato, mentre contemporaneamente hanno represso i manifestanti e arrestato centinaia di persone.

[5] “Ciò ha risultato in un anno di diffusi ma contigui cortei, dimostrazioni e sit-in: Gli studenti si oppongono alla privatizzazione e mercificazione dell’istruzione; i pensionati si oppongono ai conti di pensionamento fallimentari; insegnanti e infermiere protestano contro condizioni di vita disumane; gli autisti degli autobus sostengono i loro membri del sindacato; innumerevoli scioperi in vari settori, dai minatori ai lavoratori della canna da zucchero.” Libcom.

[6] Come risonanza lontana del processo di militarizzazione delle “Guardie Rosse” durante la Rivoluzione in Russia del 1917 o delle “milizie operaie” in Spagna del 1936 (per aver preso solo due esempi storici noti e rivelatori), i diversi “liwas” (brigate) e “katibas” (battaglioni) emersi nelle dinamiche rivoluzionarie in Siria a partire dal 2011 hanno espresso e materializzato in un dato momento le contraddizioni dell’attuale movimento sociale. Create da e inizialmente costituite da “soldati disertori” e “proletari civili” per proteggere il movimento dal terrore esercitato dalle forze repressive governative, queste organizzazioni di base e altre milizie armate (non molto chiare per quanto riguarda il loro programma politico e sociale, proprio come le “Guardie Rosse” e le “milizie operaie” non erano chiare ai loro tempi) saranno irreggimentate dalle forze politiche dell’opposizione borghese e saranno quindi note con il nome generico di “Esercito Libero Siriano”, e si trasformeranno rapidamente e inevitabilmente in eserciti nel servizio di diverse fazioni della borghesia attraverso le loro debolezze e la mancanza di rottura, da un lato, e attraverso l’inganno, la violenza e la propaganda nazionalista e islamista, dall’altro.

[7] Sfortunatamente, dobbiamo dire che le forze di repressione capitaliste hanno il sopravvento e stanno facendo tutto il possibile per annegare di nuovo nel sangue il movimento di classe. Almeno un centinaio (al momento della scrittura) dei nostri fratelli e sorelle di classe erano stati da loro massacrati con migliaia di gravemente feriti o arrestati. Vorremmo rivolgere un appello ai nostri compagni di tutto il mondo, e in particolare nella regione confinante con l’Iran, affinché esprimano la solidarietà di classe anche in pratica con questi militanti, li proteggano e li nascondano dal terrore di Stato, li aiutano a ricomporsi, chiedono il loro rilascio dalla prigione, attaccano direttamente i rappresentanti della fazione iraniana della borghesia globale e i suoi interessi (oltre naturalmente alla loro “propria” borghesia).

[8] Ricordiamo che né i consigli di lavoratori né i soviet o alcuna altra forma di organizzazione proletaria sono di per sé una garanzia del contenuto della rivoluzione.

[9] Altri falsi amici socialdemocratici della classe che hanno vomitato le loro dichiarazioni di “sostegno” del movimento sono Daesh, PYD/PKK (e le loro milizie) e naturalmente MEK. Tutti loro hanno spinto per molti anni che sono esperti nell’estinzione, abbracciando qualsiasi scintilla della rabbia di classe che possono mettere le mani su e trasformare i proletari in lotta in sostenitori e cannone foraggio nello spargimento di sangue inter-borghese.

[10] Rendiamo omaggio a tutti i nostri fratelli e sorelle di classe in Iran, che sputavano in faccia dei mullah e alle loro, insaporite dalle fiabe mortali dell’Islam, versione della moralità capitalista, con regole come la separazione dei sessi in pubblico o stupidi codici di abbigliamento che costringono le donne a indossare un panno sulla testa. Ma ancora di più, salutiamo quelli delle donne proletarie, che nell’atto del detournement pratico trasformate questi stracci in arma contro lo Stato, come passamontagne improvvisate, fionde, ecc.

This entry was posted in [Bulletin], Activity of the group - Other languages, Italiano, Other languages and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.