Chi siamo

CineArk
No Copyright
Feste
Seminari
Workshop

ArkFotoLab
ArkVideoLab
Laboratorio Materiali

Bagnoli
Area Orientale
Rione Traiano
Centro Storico

Mail
WebMaster
Workshop organizzati dal TerzoPianoAutogestito

 

 

Everyville [workshop autogestito] dal 23 maggio 2008

>> scarica la locandina

Ogni due anni, in occasione della Biennale, il TPA organizza il viaggio Arktrip a Venezia. In occasione della prossima edizione la Biennale d'Architettura ha bandito un workshop internazionale per studenti chiamato Everyville.
Il terzopianoautogestito organizza la partecipazione al concorso mediante un workshop ed il successivo viaggio alla mostra...

>> continua

Accedi al BLOG del workshop

 

 


Tracce Testimonianze Territori >> aprile 2005


Lo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche ha facilitato l’utilizzo degli strumenti per la ripresa ed il montaggio di immagini e suoni da parte di un’utenza non professionale; tale innovazione ha consentito lo sviluppo di una serie di pratiche di comunicazione autogestita ed inchiesta diffusa sul territorio, definite comunemente come mediattivismo.

>> continua


CG485AH NAPOLI-VENEZIA A/R >> dicembre 2004

installazione multimediale ed interattiva a palazzo Gravina in Napoli L'allestimento rappresenta una riflessione collettiva su ARKTRIP 2004, un viaggio effettuato da un gruppo di studenti della facoltà di architettura di napoli alla biennale di Architettura di Venezia: una sorta di memoria collettiva dell'esperienza del viaggio, metabolizzata attraverso un laboratorio svoltosi per circa un mese presso il terzopianoautogestito. L'allestimento procede in progress ormai dal 29 novembre e prevede di mostrarsi nella sua completezza nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e lunedì 6 dicembre: l' evento conclusivo è previsto per martedì 7 dicembre, ma c'è la possibilità che anche per la settimana che va fino al 12 dicembre l'istallazione resti "attiva".

>> continua

Territorio e Mediattivismo >> ottobre 2001

Laboratorio di condivisione dei saperi teso a costituire lo skill di un gruppo di attivisti, per documentare i processi di trasformazione del territorio e rilanciare azioni politiche per la riappropriazione sociale degli spazi, e costruire esperienze locali di comunicazione indipendente.

>> continua

KnoW Enclosures >> 1999

Il seminario di studi urbanistici know enclosures si svolto a Napoli, dal novembre 1999 al maggio 2000: al seminario, organizzato dal Terzopiano Autogestito della Facolta' di Architettura di Napoli, hanno partecipato studenti, laureati e ricercatori di diverse Facolta' universitarie.
Obiettivo del seminario era studiare quelle parti urbane che, per la natura delle attivita' insediate o perche' momentaneamente prive di una funzione, vengono percepite come estranee alla vita quotidiana della citta': siano mercati generali, cantieri portuali, fabbriche dismesse, orti urbani, cimiteri o parchi maltenuti, di esse si ignorano spesso caratteri fisici e vita sociale, giudicandole insignificanti o addirittura pericolose.

>> continua

 

 

sito ospitato da ECN, Isole nella rete