domenica, ottobre 22, 2017
Ultime notizie
Home » Appuntamenti » Avigliana. 25 aprile 2016 “Resistere al fascismo senza confini”

Avigliana. 25 aprile 2016 “Resistere al fascismo senza confini”

25 aprile 2016

25 aprile 2016

Resistenza al fascismo e solidarietà senza confini

Anche quest’anno come Spazio Sociale Vis Rabbia ed associazione “Spinta dal Bass” abbiamo deciso di legare la Festa del 25 aprile con il tema dell’accoglienza di tutti i migranti. La nostra scelta nasce dalla consapevolezza che la solidarietà e la pace non hanno confini e costituiscono anche i valori su cui si è fondata la Resistenza al nazifascismo.

Riteniamo che razzismo e colonialismo rappresentano il fondamento ideologico su cui si fondano tutti i fascismi, vecchi e nuovi.Dichiararsi antifascisti oggi, praticare l’antifascismo, significa anche combattere ogni forma di razzismo e di neocolonialismo, riconoscendo le responsabilità storiche di tutti i regimi colonialisti primo fra tutti quello dell’Italia. Rimuovere le colpe criminali dell’occupazione italiana fascista in Africa, così come le ricadute sul presente, significa tradire la Resistenza ed i suoi valori. Ricordare i crimini nazifascisti solo quando colpiscono la popolazione italiana è disonesto e meschino.

Crediamo pertanto nell’importanza di essere, oggi, attivamente solidali con le popolazioni costrette ad abbandonare il proprio Paese ma anche capaci di contribuire alla costruzione di una memoria collettiva che restituisca dignità e visibilità a tutte le Resistenze dei popoli che si sono battuti contro la colonizzazione e l’aggressione fascista dall’Africa ai Balcani.

La Festa della Liberazione oggi più che mai deve essere memoria vivache renda consapevoli tutte le generazioni dei pericoli del fascismo e che ricordi tutte le lotte di liberazione dei popoli oppressi da dittature e totalitarismi, del passato e ancora in corso.

Resistere al fascismo senza confini!

Ora e sempre Resistenza, oggi come ieri antifascisti!

Spazio sociale VisRabbia – Comitato no tav Spinta dal Bass

Commenti chiusi.

Scroll To Top