domenica, maggio 26, 2019
Ultime notizie
Home » Documenti » Appello da Lampedusa associazione Askavusa
Appello da Lampedusa associazione Askavusa

Appello da Lampedusa associazione Askavusa

A Lampedusa è in atto questa mattina una nuova protesta dei tanti eritrei presenti all’interno dell’Hot Spot di Lampedusa che noi sosteniamo ed appoggiamo. Il motivo della protesta è sempre lo stesso: Non vogliono essere identificati e di conseguenza rimanere in Italia.unnamed

Il punto è centrale e apre una serie di questioni:
1) La prima è quella della regolarizzazione dei viaggi e la possibilità di viaggiare in maniera sicura e andare nella destinazione che ognuno sceglie.
2) La seconda è: Perché queste persone hanno lasciato il proprio paese ? Che ruolo ha l’occidente nella destabilizzazione di intere aree geografiche, nella produzione e vendita di armi, nella rapina secolare di materie prime nel “tezo mondo”.
3) La terza questione è legata a Lampedusa: Perché questa piccola isola deve avere una cosi enorme pressione politica, mediatica e sociale ? Lampedusa pur avendo avuto medaglie, riconoscimenti di vario tipo, candidature al nobel per la pace etc etc ha tutt’ora scuole inagibili, una situazione sanitaria precarissima, una continuità territoriale che si deve pagare cara e amara, un territorio completamente militarizzato e tanto altro ancora.
continua > https://askavusa.wordpress.com/2015/12/17/appello-per-la-chiusura-dellhot-spot-di-lampedusa-e-la-smilitarizzazione-dellisola/

Giacomo Sferlazzo

Commenti chiusi.

Scroll To Top