martedì, ottobre 24, 2017
Ultime notizie
Home » Appuntamenti » 3/10 Tomaso Montanari e Beppe Giunti a Villar Dora per il Grande Cortile
3/10 Tomaso Montanari e Beppe Giunti a Villar Dora per il Grande Cortile

3/10 Tomaso Montanari e Beppe Giunti a Villar Dora per il Grande Cortile

Al via la nuova stagione de “Il grande cortile”. Il primo appuntamento sarà Sabato 3 ottobre con Tomaso Montanari (storico dell’arte, editorialista, docente all’Università degli Studi di Napoli Federico II). Insieme allo storico dell’arte padre Beppe Giunti. La serata si svolgerà a Villar Dora nel centro sociale in via Pelissere 16 dalle ore 21.

 

Il Grande Cortile – edizione 2015/2016

il contenitore culturale nato per allargare gli orizzonti e ricevere stimoli sempre nuovi, dopo le accuse piovute addosso ai cittadini della valle di Susa a fine 2005: di esserci rinchiusi a difesa del nostro cortile, di essere cioè nimby dal famoso acronimo su cui una corporazione di lobbysti ha costruito le proprie fortune…

Il titolo di quest’anno è “LA FRONTIERA ADDOSSO” preso in prestito dal libro particolarmente lucido e profetico del nostro amico Luca Rastello.

Vogliamo così ragionare su tutte le frontiere, fisiche e mentali, che tracciamo ogni giorno, giustificate o superflue. Vogliamo immaginare quali confini, quali muri, quali recinti potremmo abbattere perché vecchi o inutili, e quali altri invece mantenere o costruire perché nuovi o necessari.

Come sempre, ci faremo aiutare e provocare da studiosi, scrittori e artisti di varie esperienze e discipline, tutti accomunati dalla passione di guardare il mondo con occhi nuovi e dalla voglia di scuotere schemi consueti e incrostati.

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top