giovedì, aprile 25, 2024
Ultime notizie
Home » Appuntamenti » 25 novembre. Presidio di Vaie “Finchè morte non vi separi”

25 novembre. Presidio di Vaie “Finchè morte non vi separi”

In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 ore 21  si terrà a Vaie al presidio lo spettacolo teatrale “Finchè morte non vi separi” a cura del Teatroinrivolta con e di Lucia Falco, Nina Graberi, Tiziana Pasquero e Patrizia Monica Triolo.

Locandina-finchemorte-picap

In Italia una donna ogni tre giorni viene uccisa da un uomo con cui ha o ha avuto una relazione.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il testo teatrale “Finché morte non ci separi” di Francesco Olivieri, verrà portato in scena in più di dieci città in contemporanea su tutto il territorio nazionale.
Il 25 novembre in Val di Susa “Finché morte non ci separi” verrà messo in scena presso il Presidio di Vaie (TO) , con le attrici Lucia Falco, NIna Garberi, Tiziana Pasquero e Patrizia Monica Triolo,, alle ore 21, con la collaborazione del Comitato NO TAV.
Note di Regia:

“Finchè morte non ci separi” è la storia di due donne che vengono ammazzate dai loro rispettivi compagni. Le due donne sono molto diverse tra loro: la prima rispecchia tutti i luoghi comuni della donna maltrattata e spesso uccisa, l’altra, pur vivendo una vita agiata, ha in comune con la prima il medesimo destino.  Con ironia mista a toni tragici entrambe, ormai morte, raccontano il percorso di vita che le ha portate fino al loro decesso. Dal loro racconto emerge chiaro il messaggio dell’autore: pur invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia. L’intero spettacolo vuole essere un invito alla riflessione su un tema quanto mai attuale che coinvolge il territorio nazionale.
Lo spettacolo è arricchito anche e per la prima volta, del racconto da parte di un uomo che ha ucciso la sua donna.
Il progetto:
Lo spettacolo ha debuttato l’anno scorso in diversi teatri italiani, esattamente il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.  Il progetto nasce dal fortunato incontro dell’autore con una delle tante interpreti che, sensibile al tema, sposa l’idea di creare una rete di artisti per portare in scena lo spettacolo in più teatri italiani in contemporanea. Lo scopo è quello di creare una rete di denuncia a livello nazionale per dimostrare che il femminicidio è una forma di violenza diffusa che coinvolge ogni città, regione ed etnia. Nel territorio italiano sono centinaia le donne che ogni anno muoiono per femminicidio ed una donna su tre subisce violenza sessuale o fisica dal proprio partner nel corso della sua vita. Proprio per questo motivo la denuncia non deve e non avrà confini: quest’anno l’esperimento si ripete, in trentacinque città italiane, in contemporanea, lo spettacolo sarà portato in scena da attrici del panorama teatrale italiano pronte a sposare la causa.
Le città coinvolte sono: Torino, Alba, Giaveno, Asti, Domodossola, Milano, Quinto di Treviso, San Giovanni in Marignano, Poggio Moiano (RI), Salerno e Ragusa, Vaie e Verona.
Allego locandina di Vaie
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Fb https://www.facebook.com/finchemortenoncisepari?ref=hl

T.I.R.TeatroInRivolta

Artistic Direction: Lucia Falco
Website: tirteatro.wordpress.com
Skype: teatroinrivolta
YouTube: teatroinrivolta
Facebook: teatroinrivolta
Tel.+39 3405458951
Fax +39 0122647656

 

Commenti chiusi.

Scroll To Top