giovedì, aprile 25, 2024
Ultime notizie
Home » Appuntamenti » 18/19 Ottobre, Firenze: incontro dei comitati contro Grandi Opere Inutili e Imposte
18/19 Ottobre, Firenze: incontro dei comitati contro Grandi Opere Inutili e Imposte

18/19 Ottobre, Firenze: incontro dei comitati contro Grandi Opere Inutili e Imposte

VEDIAMOCI IL 18-19 OTTOBRE A FIRENZE

Sala delle ex Leopoldine, Piazza T. Tasso 7 (zona San Frediano)*

Un invito a tutti i gruppi in lotta in Italia contro le Grandi Opere Inutili e Imposte

Il Comitato fiorentino che si oppone ad un inutile progetto TAV (il sottoattraversamento ferroviario AV della città) sente il bisogno di un incontro con associazioni, movimenti e comitati che conducono in Italia lotte simili.
A questo scopo ospiteremo un incontro nella nostra città, Firenze, nel fine settimana del 18-19 ottobre 2014

Le “Grandi Opere Inutili e Imposte” sono ormai una costante in tutto il Paese, un fenomeno che devasta territori e comunità. Non sono più “questioni locali”, ma un grave problema generale.
Sentiamo l’esigenza di verificare insieme quali sono gli obiettivi dei devastatori dei territori, dei beni pubblici e privati italiani, capire come i cittadini che si oppongono possono reagire attraverso l’analisi dei temi che uniscono e che possono dare forza reciproca.
Riteniamo importante un confronto per rafforzare le nostre reti, imparare gli uni dagli altri e verificare la possibilità di convergenza delle nostre lotte. Non abbiamo previsto interventi di esperti, vogliamo sia un dibattito tra attivisti tesi a progettare una alternativa concreta al dissesto politico e culturale che vive dietro le opere inutili, la speculazione, il degrado ambientale.
Il prossimo anno si terrà il 5° “Forum contro le Grandi Opere Inutili e Imposte” (dopo quelli in Romania, Germania, Francia e Italia) che riunisce movimenti e associazioni da tutta Europa, Nord Africa, Turchia. Vorremmo parlare anche di questo.

Commenti chiusi.

Scroll To Top