lunedì, dicembre 11, 2017
Ultime notizie
Home » Documenti » Lettera al direttore di Repubblica

Lettera al direttore di Repubblica

Egregio Direttore,
vogliamo con la presente segnalarLe l’uso strumentale e scorretto di immagini raffiguranti i sottoscritti sulle pagine de La Repubblica.
Ci riferiamo precisamente a quelle riprodotte a pagg 2 e 3 cronaca Torino-art. “No Tav, contro i repressori subito 4 condanne a morte”di giovedì 20 febbraio 2014, articolo firmato da m.p. (ugualmente accadeva nella giornata di venerdì 21 febbraio 2014) vedi articoli del 19 febbraio &   del 20 febbraio
Analoga situazione si è presentata sul vostro quotidiano on line dove è addirittura apparsa una nostra immagine senza didascalia.
Dette immagini sono arbitrariamente collocate all’interno di articoli riguardanti minacce inviate all’Ansa da sigle terroristiche.
I sottoscritti, che si riconoscono nelle dichiarazioni rilasciate dal Movimento No TAV
sull’estraneità delle forme della propria resistenza a qualsiasi pratica terroristica e nella presa di
distanza da tali intimidazioni, considerano offensivo e diffamatorio l’accostamento di quelle
fotografie al testo dei suddetti articoli in cui le minacce di morte anonime vengono indirettamente e
pretestuosamente collegate al Movimento No Tav e alle loro persone.

Esprimiamo forte indignazione per la violenza esercitata da tale giornalismo e per un’informazione che non dà spazio alle ragioni della protesta e non si fa alcuno scrupolo nel raccontare menzogne o distorcere la realtà, una pratica usuale per il Suo giornale nei confronti dei valsusini che si oppongono alla Torino-Lione, come rilevato dalla recente ricerca del Controsservatorio Valsusa sull’informazione in materia di Tav.
Sulla base delle norme che regolano la deontologia professionale dei giornalisti Le chiediamo quindi una decisa smentita in adeguato rilievo rispetto agli accostamenti di cui sopra e formali scuse nei confronti del Movimento No Tav.
In mancanza di ciò, ci riserviamo di procedere a nostra tutela.
Distinti saluti, 

CAVRINI Loris 
FERRERO Vincenzo 
FERRO Giulia 
MILANO Giovanni Battista 
MOTTOLA Immacolata 
SERENO Michele 
ZAMPINI Luisa

Torino, 24/02/2014

rep

Commenti chiusi.

Scroll To Top