martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2016 » aprile

Archivi mensili: aprile 2016

Cantiere Tav: un anno di ritardo e lo pagherà l’Italia

NOTAV 22 dicembre 2015 lavori km 2.8_12 LR copia

Secondo il cronoprogramma del 2011 lo scavo della tratta fissa del tunnel geognostico di Chiomonte – fino a 5765 metri – sarebbe dovuto durare 689 giorni. Il cronoprogramma aggiornato al 2015 allunga la durata dello scavo a 1084 giorni, con una dilatazione dei tempi di 395 giorni. Oltre un anno di ritardo. Chi pagherà per questo ritardo? Secondo i documenti di ... Continua a leggere »

29 aprile. Concerto dei Lou Dalfin a Condove

lou dalf

Continua a leggere »

Il settimo ricorso dell’accusa ai no tav: non si rassegnano che non fu “terrorismo”

Processo a Beppe Grillo e No Tav per rottura sigilli cantiere Valsusa, tribunale di Torino

da Giustiziami – Dopo aver perso la battaglia già sei volte, quattro nel merito al Riesame e due in Cassazione, la pubblica accusa non demorde e ricorre ancora alla Suprema Corte per dire che l’attacco al cantiere di Chiomonte nella notte tra il 13 e il 14 maggio del 2013 “fu terrorismo”. Lo ha deciso per la procura generale di Torino ... Continua a leggere »

L’opposizione alla Torino-Lione è stata sentita dal Parlamento europeo

Audizione-CONT-20-aprile-2016-

da presidioeuropa – AUDIZIONE PUBBLICA – AUDITION PUBLIQUE Controllo dei progetti e uso dei fondi dell’Unione Europea nel settore delle infrastrutture e dei trasporti – efficacia e problemi Suivi des projets et de l’utilisation des fonds de l’Union européenne dans le secteur des infrastructures et des transports – efficacité et problèmes http://www.europarl.europa.eu/news/en/news-room/20160414IPR23158/Committee-on-Budgetary-Control-20042016-%28PM%29 20 aprile 2016, Bruxelles : 15h05 – 18h43 ... Continua a leggere »

Nuovo murales di BLU in centrale a Chiomonte + VIDEO

blu chiomonte centrale

Si comincia dal basso, si comincia dal fondo. Un fondale bianco (o grigio a seconda del muro! ) su cui dipingere per rappresentare la catena d’interessi lobbistici e particolari dei pochi che vogliono quel cantiere. Blu è venuto alla centrale di Kiomontistan a portare a termine un lavoro cominciato un anno fa, quando l’apparato di sicurezza del cantiere si era ... Continua a leggere »

30 aprile. Zerocalcare a S.Didero presenta “Kobane calling”

zero calc

ZEROCALCARE presenta: KOBANE CALLING Ore 17,00 intervento di apertura di Loredana Bellone , Sindaco di San Didero (Comune gemellato con Kobane) e presentazione del fumetto “Kobane Calling” di ZeroCalcare (Interverrà l’autore). A seguire dibattito e aggiornamento con le compagne e i compagni appena rientrati dal Kurdistan. Interverranno: Daniele Pepino, autore di: “Nell’occhio del ciclone. La resistenza curda tra guerra e rivoluzione” ... Continua a leggere »

Comunicato del sindaco di Rivalta contro i sondaggi

marinari

Rimbalzano sui quotidiani locale le dichiarazioni del sindaco di Rivalta rispetto ai sondaggi effettuati giovedì scorso presso alcuni terreni in Borganta Dojrone. I sondaggi, previsti per il futuro cantiere dall’alta velocità, sono stati effettuati senza avvisare la popolazione e l’amministrazione locale. Stessa cosa a Buttigliera ad inizio settimana, sulla collina Morenica, dove i No Tav sono però riusciti ad interromperne ... Continua a leggere »

Grenoble taglia i contributi per la Torino-Lione, “Li useremo per qualcosa di più utile”

grenoble d

da Valori – La città di Grenoble, in Francia, dice no alla Tav Torino-Lione. Il sindaco della città transalpina, l’ecologista Eric Piolle ha tenuto nella serata di ieri un consiglio comunale al termine del quale il municipio ha formalmente ritirato il proprio appoggio al progetto, che era stato invece garantito dall’amministrazione precedente, guidata dai socialisti. Piolle spiegato che in questo ... Continua a leggere »

Processo No Tav, chiesti 6 anni per Matteo e Gabriele

Corteo No Tav - fotografo: Benvegnù - Guaitoli

In un tribunale super blindato si è svolta stamane l’udienza del processo ai due No Tav Matteo e Gabriele (già condannato al maxiprocesso per i fatti del 27 giugno e del 3 luglio dello stesso anno) accusati dalla procura di Torino di aver sequestrato e rapinato un carabiniere nei boschi della Maddalena il 3 luglio 2011. Il pm con l’elmetto ... Continua a leggere »

Buttigliera, trivella smontata e sondaggio interrotto

IMG_2028

Per la seconda volta in pochi mesi la ditta EuroGeo srl di Paderno Dugnano ha dovuto interrompere prima del tempo i sondaggi per la Torino-Lione. Sono sondaggi presumibilmente funzionali alla progettazione definitiva della tratta nazionale del Tav, da Avigliana a Orbassano passando sotto la collina morenica. E proprio sulla collina morenica nel comune di Buttigliera erano state segnalate ieri un ... Continua a leggere »

Scroll To Top