martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2015 » settembre

Archivi mensili: settembre 2015

3/10 Tomaso Montanari e Beppe Giunti a Villar Dora per il Grande Cortile

Schermata-2013-05-26-a-15.33.16

Al via la nuova stagione de “Il grande cortile”. Il primo appuntamento sarà Sabato 3 ottobre con Tomaso Montanari (storico dell’arte, editorialista, docente all’Università degli Studi di Napoli Federico II). Insieme allo storico dell’arte padre Beppe Giunti. La serata si svolgerà a Villar Dora nel centro sociale in via Pelissere 16 dalle ore 21.   Il Grande Cortile – edizione 2015/2016 il ... Continua a leggere »

Domenica 4/10, San Didero: eppure il vento soffia ancora

controsservatorio-valsusa_0-660x330

Continua a leggere »

3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2015 Mai più naufragi!

Il-naufragio-dei-migranti-a-Pantelleria_o_su_horizontal_fixed

Il 3 ottobre del 2013 a mezzo miglio dalle coste di Lampedusa vicinissimo al porto, una barca naufragava con a bordo 540 persone circa, la maggior parte di nazionalità eritrea, provocando 366 morti accertati e circa 20 dispersi presunti. PROIEZIONE COLLETTIVA IN TUTTA ITALIA DEL FILM INCHIESTA “Lampedusa 2013: I giorni della tragedia” di Antonino Maggiore 55′ A SEGUIRE DIBATTITO ED ... Continua a leggere »

1-2 ottobre serate benefit per il presidio di Ventimiglia “La bolla”

1 e 2 ottobre benefit presidio NO BORDERS

Continua a leggere »

Delegazione parlamentari europei in Val Susa

Unknown-1

Da Presidioeuropa VISITA DI UNA DELEGAZIONE DI DEPUTATI EUROPEI IN VALLE SUSA, 2-3 OTTOBRE 2015 Un solo obiettivo → fermare il progetto della Torino-Lione Come e attraverso quali azioni gli eletti al Parlamento Europeo potranno seppellire il progetto della Torino-Lione, mentre la lotta di cittadini italiani e francesi prosegue Una Delegazione di nove Deputati Europei(*) appartenenti ai gruppi politici dei Verdi/Alleanza Libera ... Continua a leggere »

Il 4 ottobre in marcia per Erri de Luca

erri processo

da il manifesto È nata in ambito acca­de­mico fran­cese, da un’iniziativa di Chiara Mila­nesi e Carlo Baghetti, l’organizzazione di una mar­cia in mon­ta­gna (dome­nica 4 otto­bre sulla Sainte-Victoire, nei pressi di Aix-en-Provence) per soste­nere sim­bo­li­ca­mente Erri De Luca e la libertà di parola, nella tri­ste vicenda che vede coin­volto l’autore, molto tra­dotto e letto Oltralpe, in un pro­cesso, per aver espresso la sua opi­nione ... Continua a leggere »

Trasporti nucleari: una nottata NO NUKE in Valsusa

01-no-nuke-avigliana

Da qualche settimana si moltiplicavano le voci su un nuovo trasporto di scorie nucleari da Saluggia allo stabilimento dell’Areva a La Hague in Francia. Il tam tam antinucleare ha trovato conferma domenica pomeriggio. Gli attivisti No Nuke si sono dati appuntamento alla stazione di Avigliana alle 21. Ad attenderli hanno trovato un imponente schieramento di polizia di fronte all’ingresso della ... Continua a leggere »

Passaggio treno nucleare in Valle: appuntamento stasera ad Avigliana

113149370-1bf484c2-03c6-4346-a669-8e148f092fb7

Aggiornamento: pare confermato per questa sera il passaggio del treno con scorie nucleari. Appuntamento dalle ore 21 alla stazione di Avigliana, non facciamolo passare in silenzio.   Da qualche settimana si moltiplicano le voci su un nuovo trasporto di scorie nucleari da Saluggia allo stabilimento dell’Areva a La Hague in Francia. Molti indizi inducono a ritenere che il treno nucleare potrebbe partire ... Continua a leggere »

Tav, “aderenze politiche” per l’imprenditore coinvolto nel processo per mafia. “Per lui interventi del senatore Esposito”

stefano-esposito

da il Fatto Quotidiano – L’informativa del Ros del carabinieri, agli atti dell’indagine San Michele sulla ‘ndrangheta in Piemonte, cita il parlamentare Pd ora assessore a Roma, l’ex anti-tav Ferrentino e il capo dell’Osservatorio sull’opera Paolo Foietta. Al centro, il patron della fallita Italcoge, Ferdinando Lazzaro, che in passato aveva denunciato intimidazioni sui cantieri. Ora è imputato nello stesso dibattimento ... Continua a leggere »

Cave, Caprie e rotonde: facciamo chiarezza

Schermata 2015-09-24 alle 22.49.56

Abbiamo letto con perplessità un articolo pubblicato su ValsusaOggi dal titolo La cava di Caprie ospiterà lo smarino della Tav “in cambio di una rotonda”  e crediamo sia necessario fare un po’ di chiarezza. Appena letto l’articolo abbiamo chiamato Paolo Chirio, sindaco di Caprie. In Valle abbiamo la fortuna di conoscerci un po’ tutti, ed è più facile parlarsi faccia ... Continua a leggere »

Scroll To Top