martedì, marzo 19, 2024
Ultime notizie
Home » 2015 » giugno

Archivi mensili: giugno 2015

Dalla Francia: “il finanziamento europeo alla Torino Lione è inferiore alle previsioni”

murale-blu-tav

Ieri pomeriggio una variegata fauna politica brindava e mandava comunicati stampa per festeggiare la proposta dell’UE di cofinanziare, con 813 milioni di euro, la sezione transfrontaliera della Torino-Lione. A riportarli con i piedi sulla terra ci pensa un articolo del più noto quotidiano economico-finanziario francese. Scrive Les Echos che “il finanziamento per il progetto sul budget 2014-2020 è inferiore alle ... Continua a leggere »

Dopo il corteo del 28 in Clarea sparisce la targa

no-tav-Clarea-no-targa-003-1024x576

“Certa è la vittoria. Resistere, contrapporsi, battersi. L’esistenza, l’impegno, la passione”. Questo quanto riportato nella targa fissata su una roccia della Clarea, nella minuscola borgata che dal torrente ha preso il nome. Una targa posta a fine maggio dello scorso anno per ricordare un avvenimento ma anche per affermare come il popolo del no tav intenda proseguire con determinazione il ... Continua a leggere »

Un 28 giugno di determinazione e partecipazione

giugno 28 manifestazione

C’è un modo empirico per sapere se una manifestazione no tav è andata bene: guardare le facce. Se i volti che riconosci non sono solo quelli che popolano i comitati e le assemblee, se vedi le facce che incontri nelle vie, nelle associazioni e nei bar dei paesi in Valle, allora sì, la manifestazione ha la giusta partecipazione popolare. E ieri è andata bene, nel ... Continua a leggere »

La procura indaga sul cantiere Tav di Chiomonte

chiomonte cantiere

L’ufficio del procuratore Raffaele Guariniello starebbe indagando sul cantiere Tav di Chiomonte. La notizia emerge da una lettera inviata dallo S.Pre.S.A.L. (il servizio che si occupa della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro) alla consigliera regionale Francesca Frediani. La lettera fa seguito a una richiesta di accesso agli atti per conoscere il lavoro di S.Pre.S.A.L. al cantiere in ... Continua a leggere »

Manu Chao sventola la bandiera no tav

IMG_1272

Concerto di Manu Chao ieri sera a Monza. Molt* ragazz* del gruppo giovani no tav erano li a ballare e sono riusciti a far arrivare al cantante una bandiera del movimento. Che lui ha preso e sventolato. Insieme ai ragazzi c’era anche qualcuno che aveva visto l’indimenticabile concerto dei Mano Negra a Torino, al Paso, nel 1991… 24 anni fa! ... Continua a leggere »

23 giugno. Molo di Lilith: Tav-No Tav Le ragioni di una scelta

molo

MARTEDI’ 23 GIUGNO – ore 21.15 Molo di Lilith – via Cigliano 7 Torino ingresso libero con tessera ARCI TAV NO TAV – LE RAGIONI DI UNA SCELTA Intervista infingarda e letture teatrali Con Luca Giunti e L’Interezza non è il mio forte TAV sì o TAV no? Scegliere consapevolmente è un diritto-dovere dei cittadini. Per farlo occorre ascoltare voci ... Continua a leggere »

Il report di Arpa sulle polveri e l’imbarazzante risposta di Telt

polvere sulla strada

Due giorni fa abbiamo pubblicato il report di Arpa sul monitoraggio ambientale al cantiere Tav di Chiomonte, per la componente atmosfera nel primo trimestre 2015. In quel report, fra le altre cose, vengono evidenziati dei ritardi nella consegna dei dati di monitoraggio da parte di Telt, la società diretta da Virano e incaricata dei lavori; Arpa inoltre riportava alcune criticità ... Continua a leggere »

22 giugno. Prepariamo la marcia, Assemblea popolare

assemblea popolare bussoleno

Continua a leggere »

2005-2015 il presidio no tav di Borgone compie dieci anni

1

20 giugno 2005 Sono passati dieci lunghi anni. Era un lunedì, giorno di lavoro, nessuno si aspettava quella fiumana di gente che fin dal mattino era arrivata sul prato di Borgone dove avrebbero dovuto fare la prima trivellazione. In molti si erano messi in ferie o avevano preso permessi dal lavoro per esserci, per opporsi fisicamente con il proprio corpo ... Continua a leggere »

3-4-5 luglio. Campeggio Giovani NO TAV a Venaus

Campeggio giovani 2015

CAMPEGGIO NAZIONALE GIOVANI NO TAV 3-4-5 luglio 2015 Presidio No Tav di Venaus Venerdì 3 luglio: – H 14 apertura campeggio – H 18 Ritrovo al campeggio di Venaus per iniziativa di lotta. -H 22 Concerto con The Blue Project Le Primule Rosse a seguire dj set Sabato 4 luglio: -H 11 ritrovo campo sportivo di Giaglione e pranzo al ... Continua a leggere »

Scroll To Top