>Home>Ricerca sul femminismo
>Home page
>Interviste
>Riviste
>Bibliografia
>Il dibattito oggi
>Ricerca sul femminismo
RICERCA SUL FEMMINISMO

La ricerca sul femminismo è iniziata nel novembre del 2000 ed è tuttora in corso, possiamo, quindi, per il momento, descrivere i presupposti da cui è partito il nostro lavoro e i nodi che si intendono affrontare, ma occorre rimandare le possibili considerazioni e le analisi alla sua conclusione. Premettiamo, anticipando, che preferiamo parlare di femminismi, per indicare che più d'uno sono stati i percorsi teorici e pratici che hanno costellato gli anni '70, ognuno con proprie peculiari specificità.

Il progetto non è volto solo ad una mera ricostruzione cronologica degli avvenimenti che hanno costituito la storia di quel movimento, ma è un tentativo, unico nel suo genere, che mira ad un approfondimento dei nodi affrontati nella loro complessità dalle donne che ne hanno fatto parte.

La ricerca mette in luce le ricchezze e i limiti di un movimento che ha espresso, pur con molteplici differenze e diversi obiettivi, una critica radicale tesa a sovvertire l'organizzazione capitalistica e patriarcale della società.

L'obiettivo del progetto non è quello di resuscitare un passato che non c'è più, né quello di idealizzare ambiti femministi che diventarono soggetti politici attivi nel tentativo di assumere un protagonismo politico diretto e non mediato e delegato ad altri. La pretesa che si pone il nostro lavoro è quella di partire dall'analisi critica e soggettiva dei percorsi fatti per andare a ragionare nel presente e nel futuro, per individuare i nodi rimasti aperti.

E' stato preparato un "Documento di presentazione" e una "Traccia di intervista" che sottoponiamo di volta in volta alle donne contattate. Il Documento di presentazione introduce il progetto e specifica gli obiettivi che ci si pone, è doveroso annotare che, se lo riscrivessimo oggi, sarebbe sicuramente da approfondire o ampliare in quanto la ricerca sta fornendo via via nuovi spunti di riflessione critica. La Traccia d'intervista non rappresenta uno schema rigido, ma uno strumento metodologico per affrontare la complessità dei temi proposti: i punti e i nodi in essa presenti possono essere arricchiti, rielaborati, cambiati dalle donne via via contattate oppure si può decidere di discutere solo di quelli ritenuti più interessanti. Stiamo contattando donne che sono state vicine o interne, a livello di intellettualità militante o come militanti attive, all'esperienza dei movimenti femministi, i primi, quelli degli anni '70, e quelli successivi, degli anni '80, oppure che, pur non facendone parte, possono avere dei punti di vista di particolare interesse. Alle donne incontrate facciamo delle interviste che vengono successivamente sbobinate e ri-sottoposte all'intevistata così che possa eventualmente riguardarle e sistemarle.

Dal materiale fin qui raccolto emergono già ricchi spunti di riflessione: sotto forma di chiacchierata le intervistate affrontano nodi di discussione e di elaborazione politica del percorso femminista, di ieri e di oggi, restituendo analisi, progetti, prospettive che dal passato guardano al presente e al futuro.

Il progetto affronta la complessità del rapporto tra il sistema capitalistico e un percorso di liberazione delle donne ricercando le complicità, le interconnessioni, le contraddizioni che si sono venute o si vengono a creare. Partendo da un'analisi di quello che può essere definito lo specifico femminile, le protagoniste della ricerca si confrontano sulla questione della soggettività e sul ruolo che le donne oggi hanno nel campo del lavoro, nella gestione di un potere decisionale una volta negato. Considerando gli aspetti di forza propositiva che le donne possono mettere in campo per una trasformazione dell'esistente le intervistate riflettono sulla dimensione della politica e affrontano il nodo della riproduzione nella sua molteplicità interpretativa, intesa quindi non solo come riproduzione sessuale, ma come riproduzione di capacità umana. Attraverso questi ambiti focali, si apre una complessità analitica in cui riflessioni individuali e collettive entrano in relazione critica tra loro ed offrono strumenti nuovi di ricerca per l'elaborazione di un discorso che guardi al futuro.


Per informazioni scrivere a:
conricerca@hotmail.com

.