[VIDEO] Produzioni sul diritto alla casa

Posted on 12 gennaio 2013 by admin in Senza categoria

ABITARE A MONZA: introduzione a problematiche e prospettive relative al diritto alla casa

ABITARE A MONZA

ABITARE A MONZA from boccacciovideocrew on Vimeo.

Nel contesto descritto dal video, nei prossimi giorni presenteremo in Comune un progetto relativo alla pratica di autorecupero da parte degli inquilini degli alloggi pubblici considerati non assegnabili.
Crediamo che le politiche abitative, soprattutto in tempi di crisi, vadano completamente ridisegnate e reinterpretate attraverso gli strumenti della partecipazione dal basso del coinvolgimento diretto e attivo degli inquilini e l’autorganizzazione.

Ricordiamo che nemmeno le iniziative di lotta si fermano: abbiamo in programma 4 picchetti per ottenere il rinvio degli sfratti che ci saranno dal 22 gennaio al 13 febbraio.

Comitato Monzese per il Diritto alla Casa
FOA Boccaccio 003

WHERE IS MY HOUSE ?

Un documentario corale che ci porta dentro il disagio abitativo a Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature: dalle baracche e tendopoli agli edifici e fabbriche occupate. Grazie alle storie di Hamid giovane rifugiato afghano, Manuela studentessa fuori sede italiana, Lucio occupante peruviano e Mircea rumeno che vive con la famiglia in una tendopoli, verrà mostrata l’altra faccia dell’abitare a Roma, una città di gente senza casa e case senza gente.


Lascia un Commento