per  Usare gli Psichedelici in modo Saggio

    Myron J. Stolaroff

        Un ricercatore veterano spiega come gli psichedelici possono essere usati per dare
        risultati positivi. Da Gnosis, No. 26, Inverno 1993 * .


   MIA MOGLIE JEAN ED io avevamo guidato per parecchie miglia arrampicandoci fino ad unfaltezza di 6000 piedi su una montagna situata a Sud di Mount Whitney , in California.. Stavamo per venire a contatto con Franklin Merrell-Wolff, autore del libroh Vie attraverso lo spazioh, unfimpressionante e articolata descrizione dettagliata di una persona che ha raggiunto una condizione di illuminazione e che è riuscita a mantenerla per parecchi mesi.
    Quando siamo stati annunciati nel suo ufficio riservato, ci siamo trovati davanti un personaggio eccezionale che ha irradiato unf aura meravigliosa. Dopo aver comunicato per alcuni minuti e ritenendo di essere sufficientemente a mio agio, ho parlato del nostro lavoro di ricerca, raccontandogli che avevamo speso tre anni e mezzo somministrando LSD, a volte insieme a mescalina, a 350 soggetti durante una ricerca e che avevo pubblicato i nostri risultati in riviste mediche.
    g OH mio, mioddìo ! g ha detto, guardandoci costernato g Spero che voi stessi non abbiate usato queste droghe. g
    Abbiamo ammesso di si. È ha continuato, g secondo la X g (qui ha accennato al nome di un saggio Indiano  di cui non mi ricordo il nome), g vi occorreranno sette reincarnazioni per recuperare i danni conseguenti lfuso di tali sostanze! g
   Naturalmente mi sono sentito in dovere di reagire, ma non ho pensato alla risposta adatta fino a che non stavamo guidando nuovamente verso casa gMai sottovalutare la tolleranza di dio! g
Non vi è dubbio che le sostanze psichedeliche siano dei grandi doni che ci sono stati concessi. Più si riesce ad addentarsi nei grandi spazi suscettibili di esplorazione, più ci si rende conto di quanto potenti siano questi materiali. Sembra che non vi siano limiti ai livelli di consapevolezza che potrebbero essere raggiunti dalle persone che ne fanno uso per esplorare la loro psiche con coscienza e coraggio.

Il grande valore di queste sostanze chimiche è costituito dal fatto che, in un qualche modo scientificamente non ancora ben compreso, esse dissolvono i confini con la mente conscia. Ci permettono di accedere al nostro materiale represso e dimenticato, a quellf gOmbrah che C.G.Jung aveva così ben individuato, agli archetipi dellfumanità , ad unfenorme gamma di livelli di pensiero e alla sorgente sotterranea della creatività e dellfesperienza mistica che Jung aveva definito glfinconscio collettivoh.

Nel cuore dellfinconscio  si trova ciò che molti sperimentano come la stessa gSorgente della Vitah e ciò che qualcuno chiama gDioh. Chi ha attraversato questa esperienza lo descrive come unfineffabile, meravigliosa sorgente di luce e di energia che infonde ogni parte del creato, abbraccia ogni sapienza e irradia un vasto, infinito e continuo senso di Amore. Lfimmersione dentro a tutto ciò è lfessenza dellfesperienza mistica e produce ciò che i grandi mistici hanno descritto come glo stato di Unitàh o Unicità. Questa unione è il culmine di tutte le ricerche, tutti i desideri; è la più gratificante di tutte le esperienze di cui lfuomo è capace.

Non tutti quelli che ingeriscono queste sostanze possono contare su queste rivelazioni. Infatti, gli psichedelici sono agenti potenti e possono essere usati in maniera sbagliata. Dobbiamo ricordare che essi aiutano a far riemergere lfinconscio, e la maggior parte di noi ha reso il suo contenuto inconscio proprio per ragioni molto particolari e specifiche. Possiamo non accogliere molto volentieri la rivelazione di sentimenti dolorosi o repressi, o lfevidenziazione che i nostri valori o i nostri stessi stili di vita potrebbero essere considerevolmente migliorati/modificati. Non è neppure sempre facile accettare la vastità del nostro Essere, il nostro immenso potenziale e la responsabilità che tutto questo comporta. Possiamo anche rifiutarci di credere che noi si abbia il diritto di accedere a tanta gioia e bellezza senza dover pagare nessun altro prezzo se non quello di essere noi stessi!

Per assicurarci un profitto meritevole, diamo unfocchiata a qualche fattore da prendere in considerazione quando usiamo questi materiali. Devo qui aggiungere che non sto incoraggiando in alcun modo lfuso di sostanze illegali. Spero, comunque, che una maggior comprensione di questi materiali aiuterà a restaurare unfintelligente politica che permetta di compiere ulteriori ricerche. Ecco alcune cose che aiuteranno a raggiungere benefici risultati:

set & setting

Set e setting sono stati diffusamente riconosciuti come i due principali fattori nellfintraprendere unfesperienza psichedelica. Tra i due il gseth (le prerogative personali interne) ha lfinfluenza maggiore.

Appena la droga dischiude la porta dellfinconscio, si presentano enormi campi di possibilità di esperienza. .Il modo particolare in cui ci si adatterà a questo vasto labirinto dipenderà principalmente dal gseth. Il set include il contenuto dellfinconscio personale, che è principalmente la registrazione di tutte le esperienze avute nella vita del soggetto. Comprende anche le barriere soggettive del condizionamento, il che determina la libertà con cui ci si muoverà attraverso i vari scenari. Un altro importante aspetto del gseth  fa capo alle intime valutazioni, attitudini e aspirazioni. Ciò influirà sulla direzione dellfattenzione e determinerà il modo di accordarsi con il materiale psichico incontrato.

Pertanto, si possono apprendere grosse lezioni accettando e riconciliandoci con il materiale che non è di nostro gradimento. Resistere a questo disagio, dfaltronde, può aumentare notevolmente il livello di sofferenza, portandoci verso esperienze tormentose e insoddisfacenti, o persino psicotici tentativi di fuga.

Questfultima dinamica è grandemente responsabile del punto di vista dei medici professionisti che li porta a definire questi materiali con il termine di gpsicomimeticih. Invece , il lasciarsi andare, lfaccettazione, la gratitudine e lfapprezzamento possono dare il via a una continua apertura, espansione e gratificazione.

Il gsettingh, o lfambiente in cui lfesperienza avviene, può anchfesso influenzare potentemente lfesperienza, dato che i soggetti sono spesso molto suscettibili dopo aver preso gli psichedelici. Un rituale ispirato, un gradevole panorama naturale, stimolanti opere dfarte od oggetti interessanti da esaminare possono focalizzare lfattenzione del soggetto verso aree favorevoli. Più importante di tutto è la presenza di una guida esperta e compassionevole che abbia familiarità con il processo in corso. Già la sua sola presenza fisica stabilisce un campo di energia stabile che aiuta il soggetto a restare gcentratoh. La guida può essere di grande aiuto se il soggetto dovesse rimanere intrappolato in luoghi disagevoli e può porre domande intelligenti che contribuiranno a risolvere le difficoltà, oppure può anche suggerire fruttuose direzioni per lfesplorazione che il soggetto avrebbe altrimenti potuto sottostimare.

La persona sotto lfeffetto degli psichedelici  noterà che anche il semplice fatto di condividere ciò che sta accadendo con un ascoltatore comprensivo produrrà maggior chiarezza e benessere.

Infine, un buon compagno sa che la guida migliore è lfessere interiore di ciascuno, con il quale non dovrebbe interferire se non vi è una domanda di aiuto veramente necessaria ed esplicitamente richiesta.

motivazione

Questa è estremamente importante. Coloro che onestamente ricercano la conoscenza e apprezzano profondamente la vita in ogni sua manifestazione si troveranno meglio.. Tuttavia certe caratteristiche degli psichedelici li rendono molto popolari per un uso ricreazionale. La loro maggior attrattiva è il grande incremento dei responsi sensuali, il che implica un incremento nelle percezioni, amplificazioni di bellezza e di significato e un aumento di gratificazione sensuale.

Gli psichedelici possono anche generare un grande senso di intimità tra i partecipanti, specialmente in una situazione di gruppo.

Anche se sono convinto che uno dei grandi comandamenti cosmici sia gDivertiti!h, vi sono delle trappole nellfuso di questi materiali soltanto per uno scopo ricreativo. La prima è che una persona alla ricerca dei piaceri dei sensi potrebbe ritrovarsi sommersa dallferuzione del materiale inconscio represso, senza riuscire ad avere un rapporto armonico con tutto questo. Un altro pericolo è che il continuo perseguimento del piacere senza dare qualcosa in contraccambio alla vita può modificare negativamente la personalità e alla fine può produrre un disagio maggiore. La via più saggia e sicura di rapportarsi in modo proficuo con gli psichedelici passa attraverso lfuso intelligente e ben informato.

onestà

Per il ricercatore spirituale serio, ma in ultima analisi anche per chiunque stia percorrendo il sentiero della Conoscenza, lfunica fondamentale qualità/caratteristica necessaria è lfonestà. Questo vuol dire avere il coraggio di esaminare qualsiasi cosa gli venga mostrata dalla Mente profonda, lfabilità di ammettere le proprie mancanze/ i propri limiti o difetti quando questi diventano visibili, e la determinazione di cambiare il proprio carattere in conformità con la verità che si è sperimentata.

continua disciplina

Gli esperti del campo ora sono generalmente dfaccordo sul fatto che sia saggio condurre le esplorazioni psichedeliche in una cornice di disciplina spirituale o lungo un programma di crescita che richiamerà continuamente lfattenzione verso i valori e le mete fondamentali. Buoni principi etici ci aiuteranno ugualmente a mantenerci chiari per quel che riguarda i nostri obiettivi, e terranno la porta aperta verso nuove vie di esperienza. Oltretutto, è chiaro che non è un errore supporre che più siamo disposti a condividere con gli altri ogni ricchezza spirituale che ci sia dato accumulare, tanto più avremo in dono a nostra volta.

Per quel che mi riguarda, ho scoperto che addestrarmi alla meditazione buddista tibetana sia un potente complemento per le esplorazioni psichedeliche.  Imparando a tenere vuota la mia mente mi sono reso conto che gli altri livelli di realtà si sarebbero manifestati più velocemente. Soltanto nella calma assoluta, accompagnata da una speciale. Molto sviluppata qualità di attenzione, quelle sottilissime – ma estremamente preziose – sfumature di realtà apparivano.

Pur acquistando tutto ciò fino ad un certo grado nella pratica ordinaria, ho notato che questfeffetto veniva molto amplificato durante lfinfluenza di una sostanza psichedelica. A sua volta tutto ciò intensificava la mia pratica quotidiana di meditazione.

psichedelici come indicatori del cammino

Il ruolo degli psichedelici è spesso male interpretato. Molti sentono che dopo aver vissuto esperienze meravigliose ormai hanno ricevuto la risposta e che in qualche maniera essi sono cambiati. E non vi è dubbio che sotto molti aspetti le cose siano proprio queste. Ma gli psiconauti (coloro che usano gli psichedelici) spesso perdono di vista il fatto che di solito vi sono spessi muri di condizionamento e ignoranza eretti tra la mente gdi superficieh e lfintimo del nostro Essere. Ef una fortuna che gli psichedelici possano mettere da parte queste barriere e permetterci lfaccesso al nostro Io reale. Ma, a meno che non si sia particolarmente inclini verso i cambiamenti che ci vengono indicati, le vecchie abitudini della personalità possono ristabilirsi dopo breve tempo.

A questo punto molti pensano che ripetendo lfesperienza si manterrà lo stato esaltato. Può succedere, ma molto più frequentemente i veri cambiamenti richiedono un duro impegno  e uno sforzo continuo. Sfortunatamente ciò non è sempre chiaro durante lfesperienza stessa; questfultima ha semplicemente indicato la strada e ha mostrato ciò che è possibile. Se ci piace quello che ci è stato mostrato, ora tocca a noi perseguire i cambiamenti che ci sono stati indicati.

Dfaltronde, se non fai alcuno sforzo per modificarti, le vecchie abitudini si riaffacceranno e ti troverai a scivolare verso la tua precedente condizione. In effetti, potrebbe essere anche peggio di prima, dal momento che ORA tu sai quanto potrebbero migliorare le cose e quanto sia deludente ritrovarsi a scavare nella stessa vecchia spazzatura.

Un altro fattore rende ancora più sconfortante questo processo. Un mucchio di energia prima imprigionate nel materiale represso ora sono state liberate. Questa energia può essere usata con enorme vantaggio per espandere i confini del tuo essere verso le nuove dimensioni  che hai sperimentato. Ma se ritorni verso i vecchi modelli  di comportamento ti ritroverai anche con più energie a loro vantaggio, il che renderà la vita più problematica.  Per questa ragione, tali esperienze non devono essere prese alla leggera, ma con un serio intento.

venire a patti con lfhombrah

Come ha indicato Jung, lfhOmbrah contiene tutto il materiale che noi abbiamo messo in disparte per poterlo tenere nascosto a noi stessi. Sfortunatamente, contiene anche un mucchio di nostra energia, e sebbene essa sia inconscia, esercita ugualmente una potente influenza sul nostro comportamento senza che noi lo sappiamo. Oltretutto il materiale gOmbrah è responsabile della maggior parte delle difficoltà che gli uomini creano nel mondo. Noi proiettiamo la nostra Ombra sugli altri, credendo che questi altri siano la fonte delle nostre difficoltà e cerchiamo di fuggir via da loro piuttosto che prendere le responsabilità nelle nostre mani. Di conseguenza, noi dobbiamo risolvere il materiale Ombra se vogliamo progredire. Se questo fosse compiuto su base diffusa, sarebbe un grande beneficio per il mondo intero.

Jung descrive lo sviluppo umano come il processo che consente di grendere conscio lfinconscioh. Gli psichedelici, particolarmente in dosi basse, possono essere uno strumento estremamente efficace per questo processo. La maggior parte delle mie esperienze è legato ai composti fenetilaminici, che rimasero nella legalità per più tempo rispetto agli psichedelici standard come LSD, mescalina e psilocibina. Mentre una piena dose di fenetilamine come il 2C-T-2 o il 2C-T-7 potrebbe consistere in 20 milligrammi, una dose bassa potrebbe essere 10 o 12 mg, o grosso modo equivalenti a 25-50 mg di LSD.

La nostra guida più infallibile per il materiale Ombra è la nostra stessa sensazione di disagio. A molti non piace usare dosi basse perché queste sensazioni vengono a galla. Anziché sperimentarle, usano dosi maggiori per poterle trascendere. Ma queste sensazioni di disagio sono precisamente quello che dobbiamo risolvere per liberarci dallfOmbra, guadagnare forza e energia, agire più a nostro agio e con maggior competenza nel mondo. Usando quantità minori e desiderando mettere a fuoco la nostra attenzione su qualsiasi sensazione che affiorerà, e respirandola completamente, troveremo che alla fine esse si dissolveranno, spesso lasciandoci rinnovate consapevolezze e chiarimenti sulle nostre stesse dinamiche personali. Il rilascio di questo materiale permette unfespansione di consapevolezza ed energia. Lavorando persistentemente per far luce sulle aree represse, possiamo raggiungere gli stessi stati sublimi accessibili con dosi maggiori- e per giunta con un altro ulteriore vantaggio. Avendo risolto i nostri sentimenti di disagio, ora siamo in una posizione migliore per poter mantenere un elevato stato di chiarezza e partecipazione alla vita quotidiana

Mi piacerebbe ancora aggiungere una parola per quel che riguarda la frequenza: gli individui differiscono moltissimo riguardo la frequenza dfuso di questi materiali. Alcuni sono soddisfatti con unfesperienza travolgente che considerano buona per tutta la vita. Altri desiderano rinnovare le loro conquiste in questfarea una o due volte lfanno. Altri ancora sono interessati a frequenti esplorazioni per portare continuamente avanti la loro conoscenza . lasciando da parte la frequenza, è saggio essere sicuri che la precedente esperienza sia stata ben integrata prima di imbarcarsi verso la prossima. I primi tempi, nei contatti con queste sostanze, quando cfè tutto un mondo di nuove esperienze, possono essere necessari parecchi mesi. Man mano che si diventa più esperti, il tempo di integrazione diminuisce e il periodo tra le esperienze può essere abbreviato.

Molti pongono fine allfuso degli psichedelici quando sentono di aver appreso ciò che desideravano. Ma sovente questo accade più probabilmente perché sono venuti a toccare unfarea dolorosa profondamente repressa che è difesa con forza. La questione va oltre il materiale puramente personale, in ogni caso. Ef difficile che si raggiunga la completa realizzazione senza la consapevolezza, non solo dellfintima nostra sofferenza, ma anche di quella di tutta lfumanità. Questo può aiutare a capire la gScura Notte dellfanimah, che è la barriera finale verso lfunione mistica descritta da Evelyn Underhill nel suo testo classico gMysticismh. Dal momento che noi tutti siamo Uno, non dobbiamo solo confrontarci con lfOmbra personale, ma con lfOmbra di tutta lfumanità. Possiamo farlo più prontamente quando scopriamo il vasto Amore che è a nostra disposizione per dissolvere tutto il materiale Ombra.

Vi è un altro modo in cui gli psichedelici possono servire il ricercatore serio. Accade sovente che chi è alla ricerca di rigorose discipline mentali raggiunga stati elevati mettendo da parte o scavalcando certi tipi di comportamento. Con lfuso onesto, gli psichedelici faranno in modo che queste aree non rimangano nascoste, ma insisteranno sul loro affioramento. Allora si sperimenterà il grande sollievo dellfessere in contatto con tutti gli aspetti del proprio essere. La gioia e lfeccitazione dellfessere totalmente vivi proviene dallfaver completo accesso a tutti i nostri sentimenti.

lfutente esperto

Sembra che vi sia una legge cosmica che dice che quando si presta completa attenzione a un soggetto, unfimmagine o unfidea con costanza,pazienza e accettazione si permetterà il completo dispiegarsi dei suoi attributi. Gli psichedelici accelerano moltissimo questo processo. Per operare con maggior efficacia, lfosservatore deve aver sviluppato lfabilità di tenere la mente pronta, in modo tale da poter osservare come si sviluppa il processo. Le Dosi massicce possono sollecitare qualcuno talmente a fondo da rendere più difficile  tutto questo. Perciò i migliori risultati vengono raggiunti da un gutente espertoh- una persona che ha imparato a maneggiare alte dosi di psichedelici o che ha imparato a tenere la sua mente abbastanza pronta poter osservare completamente il suo processo interno. Appena un gutenteh pulisce la sua gmateria internah guadagna più libertà nel dirigere la sua esperienza. A questo punto possono essere usate con vantaggio le dosi maggiori per penetrare più a fondo nella natura della Realtà..

Cosa interessante, questo concetto dellfutente esperto non appare nella letteratura. Ma è proprio lfutente esperto che può prendere il maggior vantaggio dallfinesplorata gamma di saggezza e comprensione contenute nelle estreme portate della mente. Sembra che non vi siano limiti alle dimensioni di comprensione  che si possono sperimentare da quegli esploratori che hanno il coraggio, lfintegrità e lfabilità di navigarle . Con integrità, e con il supporto di appropriate discipline e amici , se ne può riportare indietro una gran quantità per migliorare se stessi e tutto il genere umano.

Gli psichedelici sono necessari? Le stesse esplorazioni non potrebbero essere portate avanti da chi ha guadagnato padronanza con le tecniche di meditazione? Non vi è dubbio che si possa – con un enorme investimento di tempo e di sforzo. Ma è difficile che molti Occidentali abbiano il desiderio di applicarsi sino a quel punto. Per i ricercatori Occidentali, la cui pratica spirituale di solito deve essere integrata con la vita di tutti i giorni, lfadeguato uso degli psichedelici può accelerare considerevolmente il processo. In ogni caso, non è un cammino che tutti possono percorrere. La scelta si dovrebbe fondare sulla piena conoscenza dei fattori coinvolti.

Gli psichedelici non sono una scorciatoia, dal momento che non cfè molto valore nello sminuire esperienze importanti.  Se lfilluminazione richiede la risoluzione del materiale inconscio (e la mia esperienza personale indica che è così), coloro che aspirano a questa ricompensa devono considerare attentamente il modo di andare e lfintensità con cui essi si apprestano a entrare in contatto con questa vasta gamma di dinamiche. Il sentiero psichedelico, sebbene molto più intenso di molte altre discipline, è in un certo senso più facile  perché spesso conduce ad un precoce e più profondo contatto con lfinfinito. Questo contatto ispira dedizione e apre la porta ad un maggior favore o grazia nel superamento del materiale scomodo.

Se la nostra intenzione è veramente diretta al benessere e alla felicità di tutti gli esseri coscienti, allora è ragionevole studiare tutti gli strumenti adatti per perseguire questi fini. Gli psichedelici, usati con una corretta motivazione, abilità e integrità, possono contribuire grandemente nellfalleviare le pene e le sofferenze del mondo facilitando lfaccesso alla saggezza e alla compassione per lo sviluppo spirituale.

Lfautore ha lavorato per molti anni nel campo delle ricerche psichedeliche. Tra il 1960 e il 1970 ha diretto la International Foundation for Avanced Study, un gruppo di ricerca che effettuava studi clinici con LSD e mescalina