Costruire il Bong
by kaxxo




L'Occorrente
Chiunque voglia costruire un bong, necessita di alcuni materiali essenziali.
Si può trovare tutto dal ferramenta locale.
Serviranno: alcuni filtri per fermare le "caccole" (i filtri dei rubinetti sono perfetti, se non contengono alluminio), vari tubi di differenti lunghezze, qualche sigillante, e qualcosa per fare i buchi.

Vai nella sezione idraulica del tuo ferramenta e dai un'occhiata all'occorrente. Usa la tua immaginazione. Ci sono i tipi più diversi di tubi: con valvole, di rame, chirurgici, blah, blah, blah…. Puoi essere abbastanza creativo.
Uno dei migliori tubi che puoi usare è il tubo flessibile per la doccia … è largo solitamente 1 cm di diametro, e lungo 60 cm.
Ad un capo di questo tubo c'è il rubinetto, il quale, togliendo tutta la plastica, è perfetto come bracere.

C'è anche bisogno di una bottiglia. Per la maggior parte dei lavori, quelle di plastica (specialmente da 1,2 & 3 litri) sono perfette. Puoi anche usare le taniche dei muratori.
Se invece vuoi lavorare con contenitori in vetro, devi trovare il modo per forarli (tipo i martelletti per le emergenze dei treni e dei bus).
Funzionano anche molto bene le canne di bamboo prendine una del diametro di 6 cm circa.

Come sigillante, l'unico che ho trovato adatto, è un buon silicone, o la cera d'api.
Io uso il silicone modello a pistola, che resiste a temperature estreme da -10ºC a +150ºC ed è resistente all'acqua.
Per sigilli temporanei, dato che il silicone impiega un giorno ad asciugare, molti usano la colla calda, che funziona bene ed impiega 5 minuti ad asciugare.

Altro occorrente potrebbero essere vernice spray, lucidanti, colori per modellismo,… per decorare i tuoi bongs. A me piace molto usare spray che simulano il granito, ed altri texture-spray. Mi diletto anche a scolpire con la creta per decorare i bongs. Siate creativi.



All'opera!
I modi per costruire i bong sono veramente infiniti, sta solo alla tua creatività farne uno bello.
Se sei in casa, e te ne vuoi fumare uno immediatamente e non vuoi sbatterti troppo, puoi usare una bottiglia di plastica, con un bracere improvvisato, fatto con il domopak (attento chel'alluminio non è buono da fumare), o con la creta.

Per i braceri:
puoi prendertene uno già fatto alle bancarelle alternative, o nei csoa, o nei negozi che vendono materiale per sballati.
oppure puoi prendere una piccola canna di bamboo del diametro di 0,8 cm, forarla, e montarci un bracere fatto con la creta.



Se hai un po' di tempo e vuoi darti alla pazza gioia, allora ecco un po' di metodi per dei buoni bong:

  1. Ciubanga
    Prendi un bamboo. Sceglila lunghezza che vuoi. spacca i nodi che ha nel suo interno (usa un pezzo di ferro, e poi una lima se vuoi fare un lavoro di fino). Fai un foro all'altezza dove vorresti mettere il bracere. In genere, su un bong di 60 cm, il buco va fatto a 15 cm dal fondo.
    Fai un altro buco poco più in alto, in modo che non esca l'acqua, ma possa entrare l'aria, per la valvola. liscia l'imboccatura con della carta vetrata.
    Infila il bracere, e chiudi il buco con del silicone o della cera d'api. a meno che il bracere non l'hai comprato di metallo già bello e fatto, insieme ad una bella guarnizione, che sostituisce erfettamenteil silicone e la cera.

  2. Puoi usare tremila tipi di cose differenti al posto del bamboo. tipo bottiglie in plastica o vetro, vasi, lattine, tantiche, botti, damigiane, vasche da bagno, laghi...

  3. Bong con 2,3,4... camere d'aria
    la teoria è semplice.
    Un bong multiplo consiste in un bong con più camere d'aria collegate insieme, ognuna delle quali contente dell'acqua.
    Il fumo passa attraverso tutte le camere d'arie, venendo filtrato quindi più volte, prima di giungere ai tuoi polmoni.

    Le diverse camere d'aria, fatte con ciò che più ti aggrada (bamboo, bottiglie ecc.), devono essere tappate (a parte quella dalla quale tiri) e collegate tra loro attraverso tubicini di plastica, cannucce, bamboo...
    Il collegamento deve partire dall'estremità superiore della prima camera d'aria, e terminare nella parte inferiore della seconda, e così via fino ad arrivare all'ultima camera, quella dove si aspira. Il fumo deve, in poche parole, passare attraverso l'acqua di ogni camera d'aria, prima di arrivare ai tuoi polmoni.


    più camere d'aria metti, più devi tirare per fare arrivare il fumo alla tua bocca... per cui dovresti essere ben allenato.
    Il fumo dovrebbe arrivare bello fresco, e stonarti uguale... l'unico inconveniente è che si potrebbe perdere perzioso principio attivo lungo il percorso...

    ricordati di sigillare bene i buchi dove sono infilate le cannucce. La valvola ti conviene metterla nela camera d'aria dove c'è anche il bracere, almeno l'aria fa un po' da spazina e pulisce tutte quante le camere dal fumo..