Stai consultando l'archivio di Macerie del mese di Agosto, 2014.

Ultime Notizie

Fuochi artificiali

macerie @ Agosto 30, 2008

30 agosto. In serata, ancora un presidio notturno e fulmineo sotto le mura del Cpt. Da fuori, battiture e fuochi artificiali; da dentro, grida, fortissime, più di ogni altra volta. I fuochi piacciono, evidentemente.

Continua a pag. 9545

A caccia di militari

macerie @ Agosto 30, 2008

30 agosto. In mattinata, prima di un presidio al Balon, alcuni impazienti antimilitaristi hanno attraversato il mercato a caccia di militari, spiegando ai presenti perché non vogliono l’esercito in città. I numerosi interventi al megafono hanno suscitato il rancore di qualche nostalgico del coprifuoco, ma anche l’approvazione di molti, italiani e stranieri. Putroppo, di militari […]

Continua a pag. 9555

Sicuri da morire

macerie @ Agosto 29, 2008

Arrivano i nostri! Nonostante l’Italia sia il paese con la più alta densità di forze di polizia al mondo – uno ogni ottanta adulti in età da lavoro – si proclama che la sicurezza non è ancora sufficientemente garantita, si invocano rinforzi. Ed eccoli finalmente, questi militari, in tuta mimetica o in divisa color beige, […]

Continua a pag. 9445

Fare la corda

macerie @ Agosto 28, 2008

28 agosto. Per la seconda volta in pochi giorni, un altro detenuto del Cpt di Torino ha tentato di impiccarsi, di “fare la corda” come dicono molti stranieri. Un gesto estremo per chiedere di tornare in Marocco, qui in Italia ha già subito troppo. Ai suoi compagni di cella ha detto che è meglio patire […]

Continua a pag. 9425

Molotov

macerie @ Agosto 27, 2008

27 agosto. L’ufficio del CTS di corso S. Maurizio rimane chiuso. Non per la crisi del turismo, ma perché nella notte ignoti hanno lanciato alcune bottiglie molotov contro l’edificio, un tempo occupato e chiamato Fenix, provocando qualche danno a tetto, facciata e rete informatica. Vergate anche due scritte: “Merde” e “Fenix risorge”.

Continua a pag. 9435

La tenaglia

macerie @ Agosto 27, 2008

27 agosto. La truppa è già sul posto, manca solo l’ordine di “via”. L’obiettivo è il mercato abusivo della domenica mattina in via Cottolengo, su cui stanno convergendo sia le pattuglie miste carabineri-polizia-militari, sia gli occhi severi di Chiamparino, pronto a firmare un’altra ordinanza anti-degrado dopo quelle di via Aosta e Sansalvario. Torino non è […]

Continua a pag. 9405

Ospiti /2

macerie @ Agosto 26, 2008

«Sono anche andato a vedere dei dizionari, a cominciare dallo Zingarelli… però ospiti è un’altra cosa!»
Una telefonata da Via Corelli, 19 agosto 2008.

Continua a pag. 9345

Preso a calci

macerie @ Agosto 26, 2008

26 agosto. Le immagini di Abdul Zainai, venditore ambulante trascinato per la strada dai vigili urbani di Termoli di fronte a decine di turisti scandalizzati, hanno suscitato molte polemiche, e la Procura ha avviato un’inchiesta per violenza privata e abuso d’ufficio. Ma né lo scandalo né le indagini possono fermare la macchina delle espulsioni, perché […]

Continua a pag. 9415

iPod

macerie @ Agosto 26, 2008

26 agosto. Dopo 59 giorni dentro il Cpt, quando ne mancava solo uno per riavere la libertà, un detenuto marocchino viene convocato per andare dal console, ma era un inganno, e lo trasferiscono al carcere delle Vallette per scontare una pena di tre anni. Pare che la mattina avesse litigato con un militare che voleva […]

Continua a pag. 9365

Basta la divisa

macerie @ Agosto 26, 2008

26 agosto. Un italiano di 37 anni tenta di raggirare un anziano di Mirafiori spacciandosi per maresciallo di polizia, ma il vecchio fiuta l’inganno e lo fa catturare. Miglior sorte ha toccato una coppia di finti poliziotti che con la scusa del “normale controllo di polizia” hanno rapinato 17mila euro da un phonecenter e due […]

Continua a pag. 9395

Abbonamento

macerie @ Agosto 26, 2008

26 agosto. Ivrea. Una ragazza nigeriana di 24 anni litiga con l’autista di un autobus diretto verso Torino per una questione di abbonamenti, l’autista chiama la polizia, gli agenti scoprono che la ragazza è colpita da un provvedimento di espulsione e la arrestano.

Continua a pag. 9385

Insaziabili

macerie @ Agosto 26, 2008

26 agosto. Due clandestini marocchini di 30 e 34 anni arrestati dai carabinieri di Venaria per aver fornito false generalità. Inoltre, altri 4 stranieri sono stati denunciati per inosservanza della legge Bossi-Fini: un cinese di 27 anni, un nigeriano di 24 e due senegalesi di 22 e 40 anni.

Continua a pag. 9375

Il fronte avanza

macerie @ Agosto 25, 2008

25 agosto. Non hanno neanche avuto il tempo di impratichirsi con la giungla del parco Stura, ed ecco che i militari vengono schierati su un nuovo teatro di guerra, il mercato di Porta Palazzo. Ma si tratta sempre del solito show, la caccia a spacciatori e tossicodipendenti, che pare siano ritornati al Balon.

Continua a pag. 9335

Progetti faraonici

macerie @ Agosto 25, 2008

25 agosto. Intervistato da tutti i giornali possibili, il neo questore nonché ex magazziniere capo della polizia Aldo Faraoni scandisce il suo semplice pensiero: 1) “a Torino ci sono oltre 100mila clandestini;” 2) “molti reati sono legati all’immigrazione clandestina;” 3) “Bisogna espellere il 100% dei detenuti del Cpt”.

Continua a pag. 9325

Senza fiato

macerie @ Agosto 25, 2008

25 agosto. Ancora un presidio volante e rumoroso sotto le mura del Cpt. Come al solito, alle urla e ai fischi da fuori si sono unite le voci dei detenuti. “Libertà per tutti! Siamo con voi! ” “Grazie! Libertà!” …e poi via di corsa, senza fiato ma con il sorriso sul volto.

Continua a pag. 9315

Primo: non bivaccare

macerie @ Agosto 25, 2008

25 agosto. Grazie ai superpoteri appena concessigli dal suo superiore Maroni, il sindaco Chiamparino ordina al quartiere di Sansalvario il divieto di bivacco per le strade. D’ora in avanti, bersi una birra in giro potrà costare molto caro.

Continua a pag. 9305

Cinquanta

macerie @ Agosto 24, 2008

24 agosto. I carabinieri di Venaria ci tengono a dire di aver raggiunto la quota di 50 catture di stranieri clandestini, grazie all’arresto di un sengalese di 38 anni e un marocchino di 30, già colpiti da ordine di espulsione.

Continua a pag. 9295

Ospiti

macerie @ Agosto 24, 2008

òspite (agg., s.m. e f.) dal latino “hospitem”, colui che riceve il forestiero e gli dà cibo, non per lucro, ma per sola amicizia, per benevolenza, per umanità; e poi il Forestiero medesimo, che è alloggiato e protetto.
«Qui i militari mi dicono che sono un ospite. Ma se sono un ospite perchè sono rinchiuso in […]

Continua a pag. 9275

Tentato suicidio

macerie @ Agosto 23, 2008

23 agosto. Nel primo pomeriggio un recluso del Cpt di Torino ha tentato il suicidio. Disperato per le condizioni in cui il governo italiano lo sta costringendo a vivere, ha chiesto ripetutamente di ritornare nel suo paese natale in Marocco. Ha detto a tutti che se non lo mandavano via, avrebbe tentato il suicidio […]

Continua a pag. 9285

Contrabbando

macerie @ Agosto 21, 2008

21 agosto. Giornata di controlli a Parco Stura, Porta Palazzo e in Barriera. Fermati due stranieri senza documenti e denunciato un rumeno per contrabbando di sigarette.

Continua a pag. 9245

Dal centro ad Orbassano: la Cina è vicina

macerie @ Agosto 21, 2008

21 Agosto. Orbassano. Un giovane antirazzista viene sequestrato per 4 ore dai militari della locale compagnia dei carabinieri mentre sta distribuendo alcuni volantini sull’ennesimo maltrattamento subìto dai detenuti del Cpt di Torino e sulle responsabilità della Croce Rossa, che notoriamente gestisce il centro assieme a poliziotti e militari. Tra minacce di arresto e spiritosaggini del […]

Continua a pag. 9225

Volanti

macerie @ Agosto 20, 2008

20 agosto. Nella loro caccia quotidiana le volanti torinesi hanno catturato un giovane ruandese, arrestato perché non ha obbedito ad un vecchio ordine di espulsione ed un gabonese, accusato di aver declinato ai poliziotti generalità di fantasia.

Continua a pag. 9265

Optional

macerie @ Agosto 20, 2008

20 agosto. Rompe il finestrino ad un Suv parcheggiato in centro e poi, meticolosamente, sradica e mette da parte tutti gli optional che ci trova dentro: cinquemila euro di roba in tutto, tra navigatore satellitare, impianto stereo ed addirittura televisione. Purtroppo, a metà dell’opera, arriva la polizia e lo arresta.

Continua a pag. 9255

Uomo avvisato…

macerie @ Agosto 19, 2008

Il 25 luglio passato, una compagna che partecipa all’assemblea antirazzista di Torino ha ricevuto un “avviso orale”. Si tratta di un provvedimento con il quale la questura le intima di non partecipare piu alle lotte contro le espulsioni pena la sorveglianza speciale. Le diamo la parola.
In data 25 luglio vengo convocata presso la questura di […]

Continua a pag. 9145

Mortaretti

macerie @ Agosto 19, 2008

19 agosto. Battitura, mortaretti ed urla sotto alle mura del Cpt di Corso Brunelleschi. Un presidio lampo accolto dalle urla e dai fischi entusiasti dei reclusi, che solo due sere prima erano insorti decisamente contro le condizioni disumane in cui sono costretti a vivere.

Continua a pag. 9235

Torino e Milano: due rivolte, in diretta

macerie @ Agosto 18, 2008

Nella notte tra il 17 e il 18 agosto, una breve sommossa fa di nuovo tremare le gabbie del Cpt di corso Brunelleschi: è la prima volta, da quando, esattamente due settimane fa, oltre ai cancelli è arrivato l’esercito. Questa la cronaca, raccolta in diretta da alcuni antirazzisti solidali.
Durante la consegna serale della terapia un […]

Continua a pag. 9135

Santuari

macerie @ Agosto 14, 2008

14 agosto. Si impossessa delle offerte della Sacra di San Michele ma rimane intrappolato nel santuario - fino a quando non arrivano i carabinieri. Un ladro decisamente sfortunato: a soli venti anni ha collezionato quarantatre denunce per furto.

Continua a pag. 9115

Vacanze

macerie @ Agosto 14, 2008

14 agosto. Fermato dai carabinieri con l’accusa di aver rubato creme solari nell’Auchan di Venaria, ha dichiarato di averne bisogno per poter andare in vacanza, al mare. Purtroppo, dopo un rapido controllo, i militari scoprono che il ladro avrebbe dovuto essere chiuso in casa, agli arresti domiciliari. E così lo fanno traslocare alle Vallette. […]

Continua a pag. 9095

113

macerie @ Agosto 14, 2008

14 agosto. Polemiche estive tra sindacati di polizia ed esercito. Secondo il Sap gli agenti di pattuglia a Parco Stura in queste due settimane starebbero perdendo un sacco di tempo a «far da balia» ai loro nuovi colleghi in grigioverde, ragazzoni che non sono né portati né preparati per i compiti di ordine pubblico e […]

Continua a pag. 9085

Documenti

macerie @ Agosto 13, 2008

13 agosto. Fitti controlli della questura nei locali di Barriera di Milano. Tre stranieri arrestati per aver fornito false generalità e altri due perché sul loro capo pendeva già da tempo un ordine di espulsione.

Continua a pag. 9105

Identità paradossali

macerie @ Agosto 12, 2008

12 agosto. Da quando è entrato in vigore il nuovo “pacchetto sicurezza”, alla fine di luglio, moltissimi stranieri sono stati arrestati con l’accusa di aver fornito “false generalità” agli agenti che provavano ad indentificarli. Buona parte degli arrestati, però, sono clandestini e senza documenti - gente senza identità. E come può fare la Legge a […]

Continua a pag. 9125

Punto

macerie @ Agosto 11, 2008

11 agosto. Un pregiudicato di mezza età è stato arrestato con l’accusa di aver investito la settimana precedente un ispettore della questura e di non essersi fermato a soccorrerlo. Il questurino era in vespa mentre il pregiudicato, secondo l’accusa, guidava una Punto rubata.

Continua a pag. 9075

Lupini

macerie @ Agosto 10, 2008

10 agosto. Sotto il sole battente del primissimo pomeriggio, una ventina di Vigili urbani si travestono da comuni cittadini e partono alla caccia dei pericolosissimi ambulanti abusivi che popolano le strade dell’estate torinese. Il pattuglione cala prima su via Garibaldi, dove fa incetta di borse e cinture taroccate e poi si sposta al parco Carrara, […]

Continua a pag. 9065

Pive

macerie @ Agosto 8, 2008

8 agosto. Su invito del consigliere comunale dei Moderati Giuseppe Torchia i Vigili urbani di Nichelino entrano nel campo nomadi di Tetti Rolle e tentano di mettere i sigilli a due abitazioni costruite abusivamente. Nel giro di pochi minuti, però i Sinti si organizzano, circondano gli agenti ed occupano gli edifici contestati, così i Vigili, […]

Continua a pag. 9025

Sbandati

macerie @ Agosto 8, 2008

8 agosto. E-mail di minacce per il sindaco di Borgaro, firmata “N.S.B.” - sigla che secondo alcuni starebbe ad indicare Nucleo Sbandati Borgaro.

Continua a pag. 9015

Operai / 2

macerie @ Agosto 8, 2008

8 agosto. In prognosi riservata due muratori magrebini travolti dal crollo del muro perimetrale del cimitero di alpignano, dietro al quale stavano lavorando.

Continua a pag. 9005

Occupazione

macerie @ Agosto 8, 2008

8 agosto. Rientra in città la Brigata Taurianense, dopo otto mesi di missione in Afghanistan. Agli ordini del Generale Bonato, gli alpini piemontesi si sono occupati soprattutto di formare le reclute afgane e di pattugliare le strade di Kabul, guadagnandosi anche l’encomio del comandante delle truppe d’occupazione Generale Mc Kiernan.

Continua a pag. 8955

Operai

macerie @ Agosto 7, 2008

7 agosto. Tre operai - due tunisini e un marocchino - salgono sulla gru del cantiere nel quale lavorano e minacciano di gettarsi nel vuoto: non ricevono lo stipendio da tre mesi.

Continua a pag. 8995

Senza

macerie @ Agosto 7, 2008

7 agosto. I Carabinieri di Borgaro controllano una quindicina di stranieri, arrestandone due perché senza documenti.

Continua a pag. 8985

Il signor C. e il 4

macerie @ Agosto 7, 2008

7 agosto. Nuova giornata sotto al Municipio per il Signor C., da venticinque anni in cerca di lavoro. Questa volta riesce a bloccare il traffico distendendosi sui binari del 4 e collassandovi. Ma quando arriva l’ambulanza lui si rifiuta si salirvi se non dopo lunghissime insistenze e ne ridiescende quasi subito urlando, tra gli applausi […]

Continua a pag. 8965

La morte di Zakaria

macerie @ Agosto 7, 2008

Ascolta
4 agosto. Una testimonianza sulla morte di Aiad Zakaria. [8′38″]

6 agosto. Sulla morte di Aiad Zakaria, un servizio da Torino su Radio Onda d’Urto. [6′42″]

7 agosto. Il corteo per Aiad Zakaria, un servizio da Torino su Radio Onda Rossa. [11′40″]

guarda le altre foto

Continua a pag. 8755

Dibattiti

macerie @ Agosto 7, 2008

7 agosto. Pallide eco del dibattito teologico iniziato a Nanterre, Francia, nel lontano 1321, che vide impegnati il francescano Beringario da Perpignan, sostenitore della assoluta povertà di Cristo e i suoi Apostoli, e l’inquisitore domenicano Giovanni da Belna, che vi si opponeva strenuamente. A sette secoli di distanza, la polemica riprende vigore sui muri di […]

Continua a pag. 8975

Coscienza

macerie @ Agosto 6, 2008

6 agosto. Un pensionato di Trofarello è alla guida della sua vecchia Fiesta quando, ad un incrocio, la voce della sua coscienza (di classe) gli dice di svoltare a sinistra. Lui obbedisce e da dietro un furgoncino sbuca una bella e lucida Vespa Gt: dallo schianto, che è inevitabile, il pensionato esce indenne, a differenza […]

Continua a pag. 8945

Frutta e droga al CPT

macerie @ Agosto 6, 2008

6 agosto. Il Colonnello della Croce Rossa Antonio Baldacci - direttore del CPT di Torino - se ne lava le mani e racconta la solita storia delle “mele marce”.

Continua a pag. 8805

Corteo per Aiad

macerie @ Agosto 6, 2008

6 agosto. Sono le sei di sera di una piovosa giornata di agosto quando i primi italiani antirazzisti cominciano ad arrivare alla stazione Ceres di Corso Giulio Cesare per il presidio in ricordo di Aiad Zakaria, ragazzino affogato nel Po per sfuggire alla Guardia di Finanza, solo una settimana prima.

Continua a pag. 8815

Ritorna il signor C.

macerie @ Agosto 5, 2008

5 agosto. Il signor C., disoccupato di lungo corso, si piazza per l’ennesima volta sotto al Municipio dove inscena una protesta contro il carovita e contro la (propria) disoccupazione. Alla fine, si prende a male parole con le Forze dell’Ordine che assistono alla scena - che non fa mai male.

Continua a pag. 8935

False generalità

macerie @ Agosto 5, 2008

5 agosto. Due ragazze nigeriane vengono arrestate dai carabinieri a Robassomero perché, fermate, hanno declinato ai militi generalità false.

Continua a pag. 8925

Coscienze

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. Proprio all’ora dell’aperitivo, un giovane marocchino dotato di una spiccata coscienza di classe nota un Suv Mercedes parcheggiato in una via del Quadrilatero romano e senza dare tempo al tempo se ne appropria con destrezza. Quando, pochi minuti dopo, alcuni rampolli della borghesia cittadina tutti intenti ad ingollar tartine e cocktail nel dehor […]

Continua a pag. 8915

Arrivati i soldati

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. La prima vittima degli alpini in città è un giovane, presumibilmente amante delle droghe pesanti, colpevole di aver dato l’allarme quando ha visto arrivare all’orizzonte le truppe che si dirigevano al parco Stura: è stato arrestato per favoreggiamento.

Continua a pag. 8795

Vasche

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. Accusato di «passeggiare tranquillamente nel pieno centro di Chieri», un muratore dell’est Europa, sposato e incensurato, finisce alle Vallette: non ha i documenti.

Continua a pag. 9055

Ponteggio

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. Un cittadino rumeno riceve lo sfratto e, per protesta, sale su un ponteggio di via Lauro Rossi e comincia a lanciare oggetti verso la strada. Intervengono i vigili e lo portano via.

Continua a pag. 8785

Lega

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. Col favore delle tenebre, ignoti strappano la bandiera della Lega Nord esposta fuori dalla sede del PdL di Orbassano. Sul muro prospicente appare il più morbido tra i giudizi di buon senso che si possono dedicare a dei partiti di governo in questi tempi oscuri: «Razzisti di Merda».

Continua a pag. 9045

Multe

macerie @ Agosto 4, 2008

4 agosto. Scarcerato dopo due notti alle Vallette, un pensionato torinese racconta la sua storia. Fermato per eccesso di velocità in corso Vercelli da una pattuglia di Vigili urbani prova a contestare la multa ma viene ammanettato, preso a pugni, schiaffeggiato e quindi arrestato.

Continua a pag. 9035

Protesta flash

macerie @ Agosto 4, 2008

3 agosto. In serata, un recluso di corso Brunelleschi sviene e finisce all’ospedale: sta male da molto tempo, e sono due giorni che non riesce a mangiare. Ritornato al Centro continua a stare male, si sdraia sul letto e quando - intorno alle undici e mezza - la polizia va a chiamarlo per somministrargli la […]

Continua a pag. 8735

Maltempo

macerie @ Agosto 3, 2008

Scarica, fotocopia e diffondi la locandina
in italiano
in francese
in inglese
in arabo
in rumeno

Continua a pag. 8695

Un morto, ancora un altro

macerie @ Agosto 3, 2008

Un’altra vittima del maltempo a Torino. Il tempo orribile dei mastini repressivi sguinzagliati a terrorizzare e reprimere. Un maltempo per il quale non serve a nulla chiudersi in casa, aspettando che passi da sé.
«TORINO, 2 AGOSTO 2008 - Era scomparso mercoledì scorso il quindicenne marocchino, il cui cadavere è affiorato oggi dalle acque del Po […]

Continua a pag. 8655

Corelli brucia, di nuovo

macerie @ Agosto 2, 2008

È mezzanotte, e arriva da Corelli la notizia di una nuova sommossa. I materassi bruciano, di nuovo. Ci sono molti intossicati. Da quel che sappiamo la rabbia è scoppiata a causa del mancato soccorso per un detenuto. Dietro, le storie di sempre: le vessazioni, il cibo, il meccanismo stesso delle espulsioni.
In questo momento, mentre vi […]

Continua a pag. 8635

Corelli brucia (11 luglio 2008)

macerie @ Agosto 2, 2008

«Ieri sera, verso le 23, un gruppo di noi trans è andato all’infermeria per prendere la terapia. Alla ragazza che poi hanno picchiato l’hanno data per prima, ma c’erano due poliziotti. Uno di loro forse era drogato, perché era molto incazzato, troppo, e mentre la mia amica parlava al cellulare le ha detto “qui è […]

Continua a pag. 8615

Carabinieri

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Il suo amato l’abbandona e lei si consola dedicandogli un piccolo messaggio disperato sulla superficie del monumento ai Caduti di piazza Sforzini, nel centro di Cavour. I Carabinieri del paese si accorgono nel graffito e, posti di fronte all’alternativa tra amore umano e amor di patria, scelgono senza dubbio il secondo. Ottusi come […]

Continua a pag. 8555

Nella notte

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Retata notturna a Porta Palazzo e in via Stradella. Uno straniero è stato arrestato perché inottemperante ad un vecchio ordine di espulsione, ed un altro è stato portato al Cpt.

Continua a pag. 8605

Migrazioni

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Riunione in prefettura per decidere come dislocare le truppe che saranno attive in città dalla mattina del 4 agosto. Prefetto, il sindaco e il colonnello Carbonara hanno concordato che i soldati inizieranno coll’istallarsi - in settantasei - dentro al Cpt e - in venti - ai margini del parco Stura. Entro ferragosto ne […]

Continua a pag. 8595

Civic volontari

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. A Torino i consiglieri comuali dell’opposizione ne hanno pensata un’altra: istituire un corpo di polizia municipale volontaria. Ecco come. In una lettera al Sindaco, firmata da Michele Coppola, Daniele Cantore, Mario Carossa, Antonello Angeleri e Roberto Ravello, descrivono così questi nuovi volontari dell’ordine: “indossano la stessa uniforme dei normali vigili, ma non hanno […]

Continua a pag. 8405

W Bresci

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. A un secolo, otto anni e tre giorni dai fatti di Monza, ignoti anarchici tracciano alcune scritte d’occasione (”Monza meno uno”, “W Bresci” e “Abbasso il Re”) sull’enorme monumento a Vittorio Emanuele II che deturpa corso Galileo Ferraris all’angolo con corso Vittorio. I fascisti Ravello e Ghiglia, consiglieri comunali di AN, vanno […]

Continua a pag. 8355

Piantine

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Sciopero compatto alla Industria Plastica Spa di San Benigno Canavese, con tanto di ingresso picchettato, in solidarietà con uno degli operai - licenziato per una condanna ricevuta perché si coltivava alcune piante di marijuana nell’orto.

Continua a pag. 8585

Pittarello

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Ennesima vittima al “Pittarello” di Settimo. Un giovane rumeno è stato arrestato con l’accusa di aver rubato un paio di scarpe e di aver opposto resistenza al fermo.

Continua a pag. 8575

Vetro

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Incidente sul lavoro a Leinì. Un operaio marocchino di 22 anni si lacera braccio e avanbraccio con la pesante lastra di vetro che stava trasportando.

Continua a pag. 8565

Torino-Milano, dentro una gabbia

macerie @ Agosto 1, 2008

Il 10 luglio passato, una detenuta transessuale viene pestata dalla polizia dentro al Cpt di via Corelli a Milano. Un episodio come mille dentro le gabbie, ma l’aria è già carica di tensione da settimane ed esplode la rivolta - e insieme alla rivolta la solidarietà da fuori. Il giorno dopo la detenuta verrà liberata, […]

Continua a pag. 8305

Strada provinciale

macerie @ Agosto 1, 2008

1 agosto. Retate continue in questi giorni tra Carignano e Saluzzo contro le prostitute che lavorano lungo la strada provinciale. Decine le ragazze controllate, quattro delle quali sono state rimpatriate in Nigeria e una arrestata perché non aveva ottemperato ad un precedente ordine di espulsione.

Continua a pag. 8545

Una vita normale \ 2

macerie @ Agosto 1, 2008

Qualche mese fa, ricorderete, vi abbiamo raccontato da queste stesse colonne la storia tremenda di Abderrahim B., infermiere marocchino. Sappiamo che molti tra i lettori di \\Macerie (e storie di Torino)\\ e altrettanti tra gli ascoltatori di \\Macerie su macerie\\ ne sono rimasti stupiti e toccati. A torto, visto che il lato veramente “tremendo” della […]

Continua a pag. 8415