back home @snd

SURVIVOR

In questa sezione ho pubblicato tutto il materiale realizzato a fine 1999 (con Alessandra di Krial) per la promozione on line del romanzo di Chuck Palaniuk "Survivor", per conto di Mondadori Libri.

Si e' trattato di un "lavoro". Un rapporto mercenario, funzionale a scopi d'impresa. Ma comunque una cosa un po' particolare, e senz'altro un'esperienza interessante, anche dal punto di vista dell'"agire telematico".

  Home survivor@snd
Il progetto
Presentazione del lavoro concluso
Le URL reali dei 14 finti siti
Il sito ufficiale del libro e i 14 siti civetta

Il nocciolo di questo lavoro e' consistito nella realizzazione di 14 piccoli siti, pubblicati su altrettanti servizi di free hosting sparsi nel mondo e indicizzati in diversi motori di ricerca. I siti avevano lo scopo di costituire un "fondamento virtuale" ad alcuni elementi di fiction contenuti nel testo.

In particolare, obiettivo dei siti era quello di rendere presente sulla rete, e soprattutto nei motori di ricerca, la setta "Creedish", che ha un ruolo centrale nel romanzo di Palaniuk, ma che e' stata inventata di sana pianta, e il cui nome semplicemente non esisteva fino a quel momento, ne' nella realta', ne' in rete.